Italian Libro in italiano Basic 4 andoid

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
sto scrivendo un libro in italiano che tratta lo sviluppo di applicazioni android in basic4android.
Il libro sarà più o meno di 300/400 pagine, tratterà moltissimi argomenti interessanti, gli esempi che proporrò saranno condivisi su una cartella pubblica.
Il libro sarà sia per principianti che per esperti.
Dato che mi costa del tempo(sopratutto notturno) il libro verrà venduto a basso costo dalle 10,00 alle 15,00 euro.Qualcuno è interessato all'acquisto ? se lo fosse potrebbe indicarmi quale argomento vorrebbe trovare nel libro ?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e per i suggerimenti.:)
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao
Ottima iniziativa. Appena esce lo prendo di sicuro. Difficile dire che argomento personalmente mi interessa. e' molto soggettivo. Se tengo conto della prossima app che ho in mente ( un giochino ) sicuramente tutto quello che riguarda la grafica ( spostamento oggetti, ridimensionamento in base alla risoluzione , controllo del touch ecc. ecc. ). L'idea degli esempi in rete e' ottima. Ma ripeto e' molto personale come richiesta.
Ciaoooooooo e buon lavoro
Mamo
 

coslad

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
anche io lo prendo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Anch'io, essendo essendo assolutamente a digiuno di Android, sono molto interessato ad un testo in Italiano :)
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao arenaluigi,

sarebbe anche bello se qualcuno, che mastica bene l'inglese, farebbe la traduzione in italiano di beginners-guide.

Ciao,
Filippo
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao arenaluigi,

sarebbe anche bello se qualcuno, che mastica bene l'inglese, farebbe la traduzione in italiano di beginners-guide.

Ciao,
Filippo
Filippo, il libro è basato sulle traduzione di tutti gli help online , e l'esperienza personale mia ed altri due amici.
 

robybart

New Member
Licensed User
Longtime User
Lo comprerò sicuramenete anche perchè , causa età, sono più abituato ad apprendere dal formato cartaceo.
Sarebbe molto interessante una trattazione sulle interazioni con il mondo makers e Things of Internet tipo Arduino e simili.

ciao

Roberto
 

tango76

New Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,

per me è un'ottima e utilissima idea. Io lo acquisterò sicuramente.
Per quando è prevista l'uscita???

Ciao e Buon Lavoro

Stefano
 

Priamo

Member
Licensed User
Longtime User
Mi pare un 'ottima idea. Se posso esprimere un mio parere, magari, potresti prevede una parte, oltre a quella canonica che già hai descritto, che preveda degli esempi ma tanti esempi di codice anche su tematiche che difficilmente potrebbero trovarsi in rete. Un'idea magari potrebbe essere quella di inserire qualche esempio di codice tra quelli postati dagli utenti di questo forum, non quelli dei tutorial ovviamente, volendo, firmandoli col nome dell'autore a titolo di consenso. Questi esempi di codice andrebbero inseriti come approfondimento alla parte di teoria. Mi rendo conto che potrebbe essere un lavoraccio, ma è un' idea una proposta, poi potresti affinarla tu. Anche per sviluppare una cosa nuova, che in rete non ho mai trovato.Ciao.
Cmq credo che lo prenderei anche io.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Sponsor

Certo che l'iniziativa e ottima, io lo prendo per 2 motivi

1) perchè e fatto da gente comune e come tale va sponsorizzata
2) e sempre utile, ma se riesci fai anche una copia dgt

La copia dgt e pronta da subito e riduci drasticamente i costi di produzione e distribuzione, pioi inserirla dove vuoi e vendere senza problemi.

Il libro e bello ma ha un costo superiore, tempi di produzione elevati e 400 pagine non sono poche, per venderlo a 10/15 euro


Dammi un riferimento e ti mando i soldi da subito, paypal e perfetto quando e pronto il formato dgt io sono pronto a fare il donwLoad, e se ti interezza lo sponsorizzo anche nel mio sito.
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Mi pare un 'ottima idea. Se posso esprimere un mio parere, magari, potresti prevede una parte, oltre a quella canonica che già hai descritto, che preveda degli esempi ma tanti esempi di codice anche su tematiche che difficilmente potrebbero trovarsi in rete. Un'idea magari potrebbe essere quella di inserire qualche esempio di codice tra quelli postati dagli utenti di questo forum, non quelli dei tutorial ovviamente, volendo, firmandoli col nome dell'autore a titolo di consenso. Questi esempi di codice andrebbero inseriti come approfondimento alla parte di teoria. Mi rendo conto che potrebbe essere un lavoraccio, ma è un' idea una proposta, poi potresti affinarla tu. Anche per sviluppare una cosa nuova, che in rete non ho mai trovato.Ciao.
Cmq credo che lo prenderei anche io.

L'intenzione è proprio questa, l'idea e di creare 2 libri:
Il primo per utenti principianti, dove viene spiegato tutto per lo startup es. l'IDE, l'emulatore, parole chiavi del basic4android, tool designer,debug e qualche esempio per spiegare la sintassi ed il funzionamento del basic4android.

Il secondo è per esperti, dove ci saranno molti esempi riguardanti varie problematiche, compresi degli HOW TO , inoltre mi guarderò i topic del forum per capire quali sono le problematiche più diffuse.
Poi spiegherò come creare una libreria usando eclipse e java, pe poterla utilizzare in basic4android ecc..

Solo che bisogna pazientare, prima uscirà quello per principianti e nel frattempo completo quello per gli esperti.
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Certo che l'iniziativa e ottima, io lo prendo per 2 motivi

1) perchè e fatto da gente comune e come tale va sponsorizzata
2) e sempre utile, ma se riesci fai anche una copia dgt

La copia dgt e pronta da subito e riduci drasticamente i costi di produzione e distribuzione, pioi inserirla dove vuoi e vendere senza problemi.

Il libro e bello ma ha un costo superiore, tempi di produzione elevati e 400 pagine non sono poche, per venderlo a 10/15 euro


Dammi un riferimento e ti mando i soldi da subito, paypal e perfetto quando e pronto il formato dgt io sono pronto a fare il donwLoad, e se ti interezza lo sponsorizzo anche nel mio sito.

Grazie Ivano, sono contento che ci sia gente che mi incoraggia, è faticoso scrivere un libro, però da soddisfazione e grazie al vostro aiuto riuscirò a terminarlo.
Sono d'accordo con te sul digitale, avevo pensato a farlo in pdf ora ci penso su, anche se il cartaceo è speciale.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
L'intenzione è proprio questa, l'idea e di creare 2 libri:
Il primo per utenti principianti, dove viene spiegato tutto per lo startup es. l'IDE, l'emulatore, parole chiavi del basic4android, tool designer,debug e qualche esempio per spiegare la sintassi ed il funzionamento del basic4android.

Il secondo è per esperti, dove ci saranno molti esempi riguardanti varie problematiche, compresi degli HOW TO , inoltre mi guarderò i topic del forum per capire quali sono le problematiche più diffuse.
Poi spiegherò come creare una libreria usando eclipse e java, pe poterla utilizzare in basic4android ecc..

Solo che bisogna pazientare, prima uscirà quello per principianti e nel frattempo completo quello per gli esperti.

Credo sia più utile che tu metta una serie di temi, magari una sorta di sondaggio, perchè come sai la programmazione e troppo vasta... io mi concentrerei sul consumo della batteria, mi spiego, applicazioni che usano dispositivi che sukkiano la batteria fino a farla morire (vuol dire che il programmatore non ha pensato all'utente finale) altro aspetto molto interesante e la risoluzione degli display (font e layout), altro aspetto e interfacciamento a base dati, poi l'aspetto grafico.

Io per il momento non avrei altro da aggiungere.

N.B. Potresti includere esempi scritti da terzi, questo fa in modo che il libro venga spinto dagli stessi. Dai una linea guida da segire e via.

Sono di vecchia data e la stampa e editoria è stato il mio primo mestiere hahahahah.
 

moster67

Expert
Licensed User
Longtime User
E' una bella iniziativa. Purtroppo il mio italiano non è il massimo per contribuire con "testi".

In ogni caso, io sono disposto ad acquistare i due libri.

Se senti Erel, magari è disposto a "sponsorizzare" il progetto?

Un po' di tempo fa qui a Milano, sono andato ad un evento "Google" organizzato da un "user-group sviluppatori Android" e ho menzionato B4A come alternativa a Java e Eclipse. Si era detto che forse in un prossimo incontro si potrebbe fare una presentazione di B4A. Avendo libri in italiano a disposizione renderebbe la presentazione ancora più ricca e potrebbe essere anche un buon occasione per vendere qualche copia.
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao raga
come Ivano nessun problema a sponsorizzarlo anche sul mio sito
.. Poi spiegherò come creare una libreria usando eclipse e java, per poterla utilizzare in basic4android ecc..
SUPERRRRRRRRRRRR.
Pensavo che se servono esempi potremmo darti una mano. Nel senso che ognuno di noi si e' specializzato in qualche cosa di particolare. Mi viene in mente Dominex con il suo gioco , Ivano con le mappe ( vedi la sua app ) , ecc. ecc.
ciaooooo
Mamo
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao raga
come Ivano nessun problema a sponsorizzarlo anche sul mio sito
.. Poi spiegherò come creare una libreria usando eclipse e java, per poterla utilizzare in basic4android ecc..
SUPERRRRRRRRRRRR.
Pensavo che se servono esempi potremmo darti una mano. Nel senso che ognuno di noi si e' specializzato in qualche cosa di particolare. Mi viene in mente Dominex con il suo gioco , Ivano con le mappe ( vedi la sua app ) , ecc. ecc.
ciaooooo
Mamo
Si sarebbe ottimo inserire degli esempi, ovviamente ogni esempio avrà accanto il nome di chi lo ha fornito.:sign0098:
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
E' una bella iniziativa. Purtroppo il mio italiano non è il massimo per contribuire con "testi".

In ogni caso, io sono disposto ad acquistare i due libri.

Se senti Erel, magari è disposto a "sponsorizzare" il progetto?

Un po' di tempo fa qui a Milano, sono andato ad un evento "Google" organizzato da un "user-group sviluppatori Android" e ho menzionato B4A come alternativa a Java e Eclipse. Si era detto che forse in un prossimo incontro si potrebbe fare una presentazione di B4A. Avendo libri in italiano a disposizione renderebbe la presentazione ancora più ricca e potrebbe essere anche un buon occasione per vendere qualche copia.

Io vengo da RealSofware come ide di sviluppo, ai tempi presi la loro guida che poi sembrava lo stesso F1 classico una pena, ma al di fuori di questo, la loro guida era spiralata, azni lo è ancora.

Se si trova un servizo di stampa vicino, la si può fare stampare per le copie richieste, confezione spirale e via, il formato mezzo a4 così sono 4 pagine per foglio, 100x4 = 400 pagine e riduci i costi.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Altroprogetto da includere potrebbe essere cosa del genere

Un gestionale di codice messo a disposizione in un database, ordinato per categoria ecc ecc.

Mia idea ora gestita da terzi.

rsds3.0.png


nel tempo si gonfia e diventa un punto di riferimento.
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Bene!!!
Il gestionale per la gestione degli esempi con codice sorgente non è male.
E' da fare via web , così uno può collegarsi al sito accede al gestionale e guarda quello che gli serve.

Ora vorrei organizzare la cosa in questo modo:

1)Terminazione libro (cartaceo o digitale)per principianti.
2)Secondo libro per esperti più che altro basato su esempi con problematiche più frequenti.
3)Sito web con gestionale, suggerito da Ivano(in realta sarebbe il punto 0, perchè vorrei inserire tutti gli esempi anche dei principianti).

A breve tiro su un dominio(è in fase di lavorazione)ci installo su joomla e butto su un gestionale veloce per dar la possibilità a chi vuole di buttarci su degli esempi, che poi pubblicherò sul libro.

Se qualcuno è interessato a fornirmi esempi sia per principianti che esperti, sarò lieto di pubblicarli.
Però ho bisogno del vostro contatto, User ed email così vi aggiungo agli utenti che possono inserire sorgenti e commenti nel gestionale.
Chi vuole contribuire può mandarmi i suoi dati in pvt oppure allaseguente email [email protected]
 
Top