Italian Account Sviluppatore e Politica Google

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Apro questa discussione perchè non mi pare di averne trovata una dedicata all'argomento.
Prossimamente dovrò aprire un Account Sviluppatore su Google per poter sfruttare a pieno i servizi da loro offerti (come le notifiche push e via dicendo).
Un passo quindi fondamentalmente obbligatorio per chiunque voglia sviluppare app concretamente.
Leggendo quà e là ho trovato diverse testimonianze e discussioni di storie di account sviluppatori chiusi quasi, o anche senza quasi, senza aver possibilità di capire il problema e potervi porre rimedio in quanto le ammonizioni o le chiusure dell'account arrivano come un fulmine a ciel sereno.
Alcuni utenti hanno dichiarato di sapere che stavano tirando la corda ed hanno accettato il rischio mentre altri si sono trovati le valigie fuori dalla porta dalla sera alla mattina.
Per ora ho letto solo parzialmente l'Accordo per l'Account Sviluppatore......ma è più che ovvio che il succo è "Noi pubblichiamo l'App e tutto il resto che ne consegue sono @@zzi Tuoi".
Cosa che ritengo normale e giusta..........Segnalandomi però eventuali errori, non pretendo che me li sistemino loro.
Dopo avervi annoiato per benino arriviamo al succo:

- se un utente segnala una app come inappropriata lo sviluppatore riceve questa segnalazione con relativa motivazione?

- l'ammonizione è immediata o si passa prima da una segnalazione di problema ed è possibile fare qualcosa?
Mi sembrava di aver letto che se si sospende temporaneamente la propria app entro 7 giorni dalla segnalazione forse si evita l'ammonizione. Però pare che le risposte siano quasi sempre deputate ad un servizio automatizzato che rimanda sempre alla lettura dell'accordo senza farti capire cosa hai fatto.

- c'è qualche condizione per cui le ammonizioni possono essere revocate?

- altre cose?

Forse alcune risposte potrebbero essere già scritte nell'accordo (che però mi pare scritto nel solito Legalese Lacunoso) però potrebbe essere utile avere qualche riscontro da chi alcune di queste storie le ha già passate.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Se ti segnalano qualcuno controlla e se é un poco vero intervengono.
Che intervento?
Dipende dall'infrazione, piccole violazioni , nomi, pubblcintà nascosta (a volte e opinabile) o altre, ti avvisano e ti danno il tempo di adeguarti
Se sono cose gravi vioenza, sesso non avvisato, violazione copyrigth espliciti, sei ammonito. 3 Ammonizioni, se espulso.
Puoi richiedere di riveder ela decisione, ma passa molto tempo e spesso non serve a niente.

Io ho avuto diverse segnalazioni
1) Lettore EPUB era segnato per TUTTI, ma andava segnato solo per adulti. Perché potrebbero scaricare e leggere anche libri per adulti e la mia App li farebbe leggere (mah....)
2) La parola WhatsApp all'inizio del titolo di una mia App. Avviso e tempo per correggere.
3) La parola WhatsApp nel titolo di una mia App, ditro lamentela di WhastApp, sospesa definita dell'App. (1 ammonimento)
4) App torcia chiede l'uso della fotocamera per aver ei permessi per accendere la luce. Se uso i permessi della fotocamera ci vuole il disclaimer. Avviso e tempo per correggere questa mancanza sul trattamento dei dati.

e potrei continuare per altri 3 o 4 casi in cui mi hanno sospeso l'app finché non avrei corretto o mi hanno dato tempo per correggere o altro di simile. Ma bene o male ancora sono la dentro.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
@Star-Dust: già quello che scrivi mi rincuora.
Se per segnalazioni minori c'è il tempo di ravvedersi senza altri problemi direi che và bene.
Il problema è che bisogna vedere da chi e come viene deciso il livello di gravità della cosa...... Ma su questo non ci si può fare nulla.
Apparentemente i casi da ammonizione diretta sono cose davvero gravi ed esplicite o grosse disattenzioni.
Forse il Mostro non è così brutto come sembra.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
@Star-Dust: già quello che scrivi mi rincuora.
Se per segnalazioni minori c'è il tempo di ravvedersi senza altri problemi direi che và bene.
Il problema è che bisogna vedere da chi e come viene deciso il livello di gravità della cosa...... Ma su questo non ci si può fare nulla.
Apparentemente i casi da ammonizione diretta sono cose davvero gravi ed esplicite o grosse disattenzioni.
Forse il Mostro non è così brutto come sembra.
Da recente è cosi, prima ogni infrazione era un ammonizione. A 3 ammonizioni eri fuori :confused::confused::confused::confused:
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Considerando che uno non può essere esperto fin dal principio e vista la complessità e varietà di scenari nei quali può operare una app praticamente ci si vedeva buttare fuori al primo tentativo di pubblicazione.
Speriamo che non ritornino alla vecchia procedura.
La cosa davvero scioccante è l'improbabile rivalutazione dopo essersi beccati una ammonizione e soprattutto il non poter più creare un nuovo account in caso di chiusura dello stesso.
Cioè....... Se io avevo una app molto importante che mi determinava grossi introiti (dubito che sarà mai il mio problema) vengo tagliato fuori così?
Sanno che un utente normale poi non si metterebbe mai a mezzo con avvocati o simili e se ne approfittano..... Anche a discapito loro comunque.
Sarà per questo che le app di grandi società che portano grossi introiti sembrano invece avere vita più facile?
Proteggere il market e gli utenti da una inondazione di app assurde o dannose và benissimo, ma criminalizzare e rendere la vita così dura agli sviluppatori mi sembra proprio fuori luogo.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
@fifiddu70 è riuscito a registrare un secondo account e farsi cacciare per la seconda volta :p:p:p:p


Diabolico :D:D:D:D
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho letto quella storia...... In pratica fai infrazione se ripubblichi le tue app perché credono che tu sia un'altra persona......e se poi dici che sei tu ti buttano fuori perché sei già schedato.
Inaudito
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Pure lui però... Poteva cambiare le icone...:cool::cool::cool::cool:
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
E gli utenti che usavano la Vecchia App?
Gli devi dire di sostituirla con la nuova e che tu non sei più Tizio ma sei diventato Caio?
Per uno che ci vive o ci lavora facendo lo sviluppatore mi sembra un danno esagerato.
Oltre a creare problemi agli utenti e a far perdere credibilità a tutto il sistema.
Uno potrebbe pensare di essere di fronte a una frode vedendosi comunicare di sostituire una app con un'altra...... Magari dopo averla pagata o aver pagato un abbonamento o dei servizi.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Succede. Cmq non puoi comunicare niente ai tuoi utenti, mica hai email o altro.
Con Firebase magari ... ma se ti sospendono non so se potrai usarlo.

Ma ripensandoci io un anno fa avevo creato in un sistema mio per inviare messaggi per un mia App che ho venduto a un commerciante locale a cui serviva dall'ufficio comunicare con i rappresentanti. Cosi mentre prendevano l'ordine con l'App potevano anche ricevere comunicazioni di servizio...

Per lo devi pensare prima che te la blocchino di inserire un sistema indipendente da google per comunicare con i clienti.
 
Last edited:
Top