Italian Emulatore Android

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nell'utilizzo di B4A ho bisogno un informazione su come lanciare AVD dal menù.
Ora per aprire l'emulatore che ho installato e presente in visual studio ho trovato questa soluzione, apro visual studio lancio l'emulatore da li e chiudo visual studio per poi utilizzarlo da B4A, esiste un modo per lanciarlo da B4A senza passare da visual studio?
Grazie
 

AnandGupta

Expert
Licensed User
Longtime User
There is the menu 'Tool > Run AVD' for this purpose.
I use it.
[Google Translate]
C'è il menu 'Strumento> Esegui AVD' per questo scopo.
Lo uso.

Regards,

Anand
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Il tuo pc ha processore AMD o INTEL?
Se hai INTEL gli emulatori che puoi gestire con B4A da AVD Manager sono molto validi secondo me.
Però devi avere un processore con anche la virtualizzazione hardware e devi controllare che sia attivata nel bios, perché spesso di base è disattivata.
Un'altra soluzione valida è usare gli emulatori di Genymotion.
Lo puoi trovare cercando su Internet e per uso personale offrono una versione gratuita.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Controlla il mio messaggio precedente perché l'ho modificato mentre rispondevi. ;)
 

AnandGupta

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao non funziona
This opens emulator on my machine.
Questo apre l'emulatore sulla mia macchina.

2019-10-19_213910.png

Il tuo pc ha processore AMD o INTEL?
Se hai INTEL gli emulatori che puoi gestire con B4A da AVD Manager sono molto validi secondo me.
Però devi avere un processore con anche la virtualizzazione hardware e devi controllare che sia attivata nel bios, perché spesso di base è disattivata.
Un'altra soluzione valida è usare gli emulatori di Genymotion.
Lo puoi trovare cercando su Internet e per uso personale offrono una versione gratuita.

He is already using A.Studio so no need to install another one for the same, IMHO.
Sta già utilizzando A.Studio, quindi non è necessario installarne un altro per lo stesso, IMHO.

Regards,

Anand
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
He is already using A.Studio so no need to install another one for the same, IMHO.
Sta già utilizzando A.Studio, quindi non è necessario installarne un altro per lo stesso, IMHO.

Regards,

Anand
I got in fault reading Visual Studio.
So he should already have the System Images ready to use even from B4A.
Maybe it's just a wrong setting.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
@Fulvio75
Esattamente cosa non funziona da B4A?
Se hai già scaricato le immagini per creare gli emulatori con Android Studio dovresti essere in grado di crearle anche con lo strumento di B4A.
Sono settati correttamente tutti i percorsi da B4A e da SDK Manager?
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
grazie per i vostri aiuti, l'emulatore presente il Visual studio funziona perfettamente con b4a, il problema è che per avviarlo devo necessariamente utilizzare Visual studio dopo di che una volta avviato posso chiudere Visual studio e connettere il designer di b4a all'emulatore.
Vorrei avviare questo emulatore con il menu di b4a ma premendo sulla voce presente nel menu a tendina di b4a non si avvia nulla
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma intendi che non si apre proprio la schermata di AVD Manager?
SDK Manager si apre?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Non sò se AVD Manager di B4A può vedere gli emulatori già creati con A-Studio.
Però utilizza la stessa cartella dell'SDK, quindi dovrebbe avere tutto pronto almeno per provare a creare un nuovo emulatore con B4A.
Se però non si apre proprio il programma allora il problema è un altro.
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
la cartella... Può essere che cliccando su avd manager sia impostata una cartella differente, quella di vs2019 è sotto credo sia nella cartella Visual studio o xamarin, c'è possibilità in b4a di cambiare il percorso di apertura di avd?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Penso di no.....a meno di non modificare il codice sorgente che comunque è disponibile.
Allora non avevo capito male...... Usi proprio Visual Studio e non Android Studio.
Immagino che comunque ti abbia fatto scaricare l'SDK Android.
Giusto?
Gli emulatori dovrebbero essere, o almeno con B4A sono, nella stessa cartella dell'SDK Android.
Hai configurato il B4A SDK Manager per puntare al SDK-Manager.bat?
Perché AVD Manager credo dipenda da quello.
Non sò se l'installazione di VS2019 possa essere qualcosa di diverso e quindi non integrabile con B4A.
L'SDK Android è in una cartella a sé stante?
Puoi configurare B4A su quella cartella?
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
no non ho scaricato nulla, solo b4a perché il resto fa parte di Visual studio e funziona tutto tranne l'apertura dell'emulatore.
Come faccio a impostare il percorso di sdkmanager su b4a?
Credo che sia proprio questo il passaggio da fare.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Dal menù Tools di B4A dovresti avere la voce SDK Manager.
Si apre una finestra e in alto c'è la casella con cui configurare il percorso.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Dovrebbe esserci la classica icona dello sfoglia per cercare direttamente tra le cartelle del tuo Hard Disk.
In ogni caso questo
https://www.b4x.com/b4a.html
è il link alla guida per l'installazione di B4A.
Perché temo che tu abbia una situazione diversa e quindi non è facile aiutarti.
Oltretutto non sono al pc e quindi ho più difficoltà anche io.
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
a ecco… deve essere installato sotto C:\Android\tools\bin\sdkmanager.bat.
Visual Studio lo installa sotto c:\programmix86\android......
ecco perché non funziona.
Ho provato nuovamente clicco su SDK manager ma non succede nulla..

upload_2019-10-19_20-19-53.png


upload_2019-10-19_20-22-3.png
 
Top