Italian È realizzabile: ambiente IDE per B4X e chissà ...?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Oggi mi sono imbattuto in quest'App
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.besome.sketch

E mi sono posto un interrogativo: è possibile realizzare una cosa simile in B4A?

Possibile, sicuramente si, visto che qualcuno lo ha già fatto ... ma quali sarebbero gli ostacoli da superare e sarebbe fattibile per chi?

Immaginando che realizzare un ambiente IDE non sia così difficile, ma la compilazione?
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Più di 20anni fa (andavo ancora alle superiori) come compito di informatica abbiamo realizzato un compilatore per linguaggio Assembler (su processore z80) e successivamente per divertimento ne abbiamo realizzato una versione tutta in Basic che girava su Commodore 64. Un assurdo, un compilatore di ASM fatto in Basic :):):):)

Ovviamente avevamo tutta la documentazione del L.M. (linguaggio macchina) cosa che non credo abbiamo a disposizione per Android.

(Il compilatore java produce bytecode da far eseguire a java virtual machine)
 
Last edited:

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
... sarebbe bello creare un interprete di progetti generati con un IDE ad hoc il quale, magari, si "appoggia" a dei template modificabili come può crearne di nuovi... altrettanto bello sarebbe che il tutto (IDE, interprete, ecc.) sia cross-platform... in passato ho già fatto delle esperienze ed è già da diverso tempo che ci sto pensando e "qualcosuccia" ci sarebbe anche ma poi gli impegni e i bisogni della quotidianità non fanno altro che "portarmi" da altre parti...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ci pensiamo tutti, l'idea è interessante ma ... Tutti ci fermiamo davanti al problema tempo e della complessità della cosa ....

Anche perché si ci chiede : il gioco vale la candela?

Il mio professore di elettronica (sempre 20 anni fa') diceva che era in grado di costruire un oscilloscopio da zero e sarebbe stata un esperienza magnifica , ma calcolando il costo dei pezzi, il tempo che avrebbe richiesto .. preferiva comprarselo
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
4 anni fà la mia intenzione era di imparare Android usando gli strumenti disposibili all'epoca, ovvero Eclipse (oggi probabilmente meglio Android Studio) con Java e poi realizzare un progetto (probabilmente solo per me stesso) in VB.net, con un Designer, che mi consentisse di... programmare in VB.Net e generare poi codice Java per Eclipse.

Poi ho scoperto qualcosa di "vagamente" simile a ciò che volevo ottenere: B4A :p

(che da una parte ha avuto per me anche un lato negativo: non ho più studiato Android-Java)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho scaricato Android studio....ma sono tornato di corsa a B4A, realizzi le stesse App ma più velocemente.

Tornando al Topic, l'idea è di creare qualcosa per Android.
Al momento linguaggi di programmazione e/o compilatori sono latitanti su questo s.o.

Suppongo che la ragione principale sua il fatto che programmare con la tastiera a schermo è difficoltoso e scoraggerebbe chiunque volesse avvicinarsi alla programmazione su piattaforme Android.

Ecco perché l'app che ho visto io usa molto comandi visuali e poco codice scritto.

Ma si potrebbe pensare un IDE che renda facile l'inserimento di codice. Che ne pensate?

Rimane il problema del compilatore.

Ovviamente avere un IDE che sul tablet o smartphone mi consentirebbe di vedere i sorgenti di B4A, anche senza compilarli, già sarebbe una bella conquista secondo me.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sarà che sono "concentrato" su altro, ma non capisco cosa vorresti ottenere.

Un'app che graficamente, spostando immagini (view) col dito, ti consenta di produrre direttamente un'app o perlomeno codice B4A?

Se è così, il motivo è di non essere costretti ad usare un pc?

Io già odio digitare messaggi con un dispositivo mobile (phone) figuriamoci sviluppare sw!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
cosa vorresti ottenere

Presto detto. Spesso sono in giro e ho bisogno di consultare (raramente eseguire) del codice B4A, Java per citarne due.

1) Mi piacerebbe avere un App che mi consenta di aprire i file e visualizzare il codice, formattato e colorato come lo vedresti su un PC.

2) Mi servirebbe fare una modifica al codice e salvarlo e magari reinviarlo. E anche io odio digitare i messaggi con dispositivi mobili, tant'è che quando posso uso la dettatura vocale.... e nemmeno amo trascinare le immagini con ditino (altrimenti userei AppInventor).
Così ho immaginato nella mia fantasia che mentre scrivo il codice l'IDE mi suggerisce la parola chiave (come fa nelle ultime versioni di B4A) cosi da non digitare tutta la parola con il tastierino.

3) FANTASIA PURA: Compilare o almeno realizzare un interprete che simuli il funzionamento.

:cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool:
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Esatto. Ma vorrei realizzarne una simile pe4 B4A (avendone il tempo)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Italiani... Blaaaaa:eek::eek::eek::eek::eek:;)
 
Top