Italian Spostamento area di stampa protocollo ESC/POS

pette

New Member
Ciao a tutti,
sto cercando di configurare una stampante con protocollo ESC/POS.
Vorrei capire come spostare l'area di stampa.
Ci sono 2 comandi:
ESC \ nL nH che è la relative position
ESC $ n1 n2 che è il left margin (standard mode)

sinceramente li ho provati tutti e due ma non ho ottenuto quello che volevo.
a volte si sposta il margine di sinistra ma si riduce l'area di stampa.
io volevo capire se è possibile spostare tutta l'area di stampa più a destra

utilizzando
ESC \ 0 8 si sposta di un carattere a destra ma la riga non è più completa e l'ultimo carattere lo manda a capo
ESC \ 0 16 si sposta di 2 caratteri a destra ma la riga non è più completa e gli ultimi 2 caratteri vanno a capo

come posso spostare tutta l'area di stampa di 1o 2 caratteri più a destra senza perdere tutti i caratteri della riga?
grazie
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
se aumenti il margine sinistro è normale che si riduca l'area di stampa, mica può allargarsi la carta :D
l'unica soluzione che vedo per far rimanere tutti i caratteri nella stessa riga è quella di ridurre un poco il font
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
se aumenti il margine sinistro è normale che si riduca l'area di stampa, mica può allargarsi la carta :D
La carta non può allargare, ma potrebbe stampare nel retro del foglio i caratteri che avanzano:p
 

pette

New Member
Ciao,
ma non è possibile spostare l'area di stampa considerando che la stampante stampa a bordo? in un momento di delirio ero riuscito a sovrapporre alcuni caratteri e aveva stampato fino al bordo. solo che non riesco a riprodurre quell'effetto, in effetti avevo trovato che con opportuni parametri si può andare oltre i bordi normali, e stampare quindi direttamente a bordo come nell'immagine allegata
 

Attachments

  • camphoto_342241519.jpg
    camphoto_342241519.jpg
    87.1 KB · Views: 223

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
prova a mettere il margine destro a zero
 

pette

New Member
prova a mettere il margine destro a zero
Ciao, ma come posso impostarlo a zero? Qual è il comando? Non è quello di relative o absolut position, perché impostando questi a 0 0, ovvero il valore di default non sposta nulla
Grazie
 

pette

New Member
Ciao,
anche se provo a utilizzare ESC ] n1 n2 (set right margin) non riesco a spostare l'area di stampa verso destra.... suggerimenti?
grazie
 
Top