Italian B4XView e Design

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Buongiorno a tutti,

Spesso si è discusso in questo forum in diversi thread sulla necessità di poter inserire le vixte XUI da design. Sappiamo tutti che la direzione che viene suggerita da AnyWhere software e di creare nel design le viste native e poi sostituire B4XView alla dichiarazione di tipo
B4X:
'Dim V As Label
Dim V As BXView

Chiaramente molti preferirebbero poterlo fare da design come si comprende dai thread, cosi circa un anno fa ho realizzato la libreria SD_XuiView che fa una sorta di wrapping (ma in realtà non è un wrapping) delle varie viste (Label,Button,ecc.) in rispettive CustomView per ciascuna vista aggiungendo qualche metodo e animazione. (Vedi qui)

Ma creare una CustomView per ogni vista ha prodotto una libreria pesante piena di classi spesso ripetitive. Cosi ho pensato di creare una sola CustomView che permette di inserire una B4XView da design permettendo di associarla a qualunque vista (Label,EditText,Panel,ImageView, ecc..)

Ecco i primi risultati nel Desgin:
upload_2019-5-10_7-24-29.png


Nel Codice:
upload_2019-5-10_7-25-2.png


Se l'idea svilupperà bene, forse la pubblicherò nel forum, sperando che non nascano polemiche. :D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Scusa ma io non vedo l'utilità di questa cosa.

Se io da Designer aggiungo una SDB4XView e la imposto come CheckBox, non potrò impostare la sua proprietà Checked da Designer.
Stessa cosa per tutte le proprietà specifiche di ogni View nativa.
 
Top