Italian B4J menu

GIS

Well-Known Member
Licensed User
ciao, stò provando a riscrivere un programma da vb6 in B4J. E come inizio non è molto incoraggiante. Cmq non riesco a far funzionare sto cavolo di menu.
nel MenuItem ho scritto:
B4X:
[
    {Text: "_SCHEDE", Children:[]},
    {Text: "_MT.LINEA", Children:[] },
    {Text: "_GESTIONE ETICHETTE", Children:
        [
            {Text: "CODICI BOBINE", Children:[], ventName:"CODICI BOBINE", tag: "SCHEDE" },
            {Text: "STAMPA ETI.BOBINE",Children:[]}
            
        ]
    },
    {Text: "_ESCI", Children:[] }

]

nel main
B4X:
#Region Project Attributes
    #MainFormWidth: 800
    #MainFormHeight: 600
#End Region

Sub Process_Globals
    Private fx As JFX
    Private MainForm As Form
End Sub

Sub AppStart (Form1 As Form, Args() As String)
    MainForm = Form1
MainForm.RootPane.LoadLayout("mio") 'Load the layout file.
    MainForm.Show
End Sub
Sub MenuBar1_Action
    Dim mi As MenuItem = Sender
    
    Log(mi)
    If mi.Text = "CODICI BOBINE" Then Log("SCHEDE")
    
    
End Sub



'Return true to allow the default exceptions handler to handle the uncaught exception.
Sub Application_Error (Error As Exception, StackTrace As String) As Boolean
    Return True
End Sub


Non capisco dove sbaglio. La Sub MenuBar1_Action non viene eseguita.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Perché il tuo menu... non ha voci di menu clickabili.

prova:
B4X:
[
    {Text: "_SCHEDE", Children:[]},
    {Text: "_MT.LINEA", Children:[] },
    {Text: "_GESTIONE ETICHETTE", Children:
        [
            {Text: "CODICI BOBINE", Children:[], ventName:"CODICI BOBINE", tag: "SCHEDE" },
            {Text: "STAMPA ETI.BOBINE",Children:[Pippo]}
          
        ]
    },
    {Text: "_ESCI", Children:[] }

]

B4X:
Sub MenuBar1_Action
   Dim mi As MenuItem = Sender
   fx.Msgbox(MainForm, mi.Text, "")
End Sub

Qui "Pippo" è l'unico che genera l'evento.
 
Last edited:

GIS

Well-Known Member
Licensed User
OK GRAZIE ....capito

[
{Text: "_SCHEDE", Children:[]},
{Text: "_MT.LINEA", Children:[] },
{Text: "_GESTIONE ETICHETTE", Children: ["CODICI BOBINE","STAMPA ETI.BOBINE"]},
{Text: "_ESCI", Children:[] }

]

solo solo i figli generano eventi.
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
è sempre cosi, anche se è sempre soggettivo. Cmq a parti gli scherzi il fatto che il titolo non generi evento mi sembra sbagliato. Se ho solo una voce di un menù mi tocca accorparla in un'altro che non centra niente o scriverlo due volte.... bho!!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
è sempre cosi, anche se è sempre soggettivo. Cmq a parti gli scherzi il fatto che il titolo non generi evento mi sembra sbagliato. Se ho solo una voce di un menù mi tocca accorparla in un'altro che non centra niente o scriverlo due volte.... bho!!
eh, va beh. Ho cercato ma pare che sia per forza così. "Esci", ad esempio, puoi metterlo nel classico menu "File".
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
La voce Esci per il momento l'ho eliminata al massimo usano la X. Cmq uno poi cerca di adattarlo alla bene e meglio con le affinità dei moduli.
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Se molto pratico di b4j? com'è? Graficamente per quel poco che ho visto è ottimo per il resto vedrò. C'è anche la possibilità di stampare codici a barre con delle librerie?
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
In che Zenzo? Non l'ho scaricato ma mi sembra che serva solo a creare il Json in maniera più semplice.
Nel Zenzo che che crea dei botton quadrati come menù. Cmq non mi serviva per capire come funzionava il menù. Avevo capito che solo i figli generavano l'evento solo che ho sbagliato a capire come andava scritto il figlio.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
upload_2019-12-7_18-0-22.png
 
  • Like
Reactions: GIS

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se molto pratico di b4j?
No. C'ho smanettato per creare dei websocket server e sviluppare un sw superenalotto, solo per me stesso, che ancora non mi ha consentito di azzeccare "nemmeno" un misero 6 :D (che ritengo impossibile non solo per la scarsissima probabilità ma perché ho il forte sospetto che barino)
 
Last edited:

GIS

Well-Known Member
Licensed User
si avevo visto anche questo ma non mi piaceva perchè era in verticale
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Non parlarmi di lotto e superenalotto che non esistono statistiche che contano. E' solo questione di sedere e basta... E se poi penso al mio collega che 10 anni fa ha preso un 5+1 da 600.000 euro che adesso a forza di investirli ne ha più di 2milioni mi fa incazzare perchè viene a fare ancora l'operaio. Non lo sopporta più nessuno. E' proprio vero che chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti. E' proprio un povero pirla per non dire altro....
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Ah ok. Poi ci guardo anche se il codice non mi sembra poi diverso da quello che avevo scritto.... Per me c'è il problema coi padri..... Cmq provo più tardi o domani. Grazie ah va copiato nel multi line.... Ok
 
Top