Italian B4A - Cartelle dell'app

Sabotto

Active Member
Licensed User
Sempre per provare (e capire) ho letto molti post sulle cartelle dell'ambente android ma ho ancora le idee confuse
Ho volutamente tralasciato DirAssets perche so che non è visibile ed è una cartella speciale inglobata nell'apk, ecc

se scrivo
Log(File.DirInternal)
Log(File.DirRootExternal)
Log(File.DirDefaultExternal)

ottengo
/data/user/0/com.MiaApp2/files
/storage/emulated/0
/storage/emulated/0/Android/data/com.MiaApp2/files

Nessuna di esse riesco a raggiungerla con esplora risorse di Windows (non le vedo proprio) . Per cui chiedo:

1) Dovrebbero stare tutte sotto la dir "Android" (vedi immagine allegata) o nella root del telefono (memoria Interna)?

path.png


2) Perchè non vedo nemmeno la "DirDefaultExternal" che, da quanto ho letto, dovrebbe esesre visiibile insieme ai files in essa contenuti?

E poi, dovrei trovare anche gli ".apk" della mia applicazione (avendo fatto l'ultima compilazione in mod. release)? Dove sono? Non li vedo da nessuna parte
 
Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Il tuo APK generato con la compilazione in RELEASE lo trovi nella cartella del tuo progetto dentro alla cartella OBJECTS.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Nella tua immagine mostri la Memoria Interna che corrisponde alla DIRROOTEXTERNAL.
Se poi entri nella cartella che hai evidenziato, cioè Android, e poi a seguire vai in
DATA
packagename-della-tua-app
FILES
troverai tutto ciò che appartiene alla DIRDEFAULTEXTERNAL.
I files della DIRINTERNAL sono visibili solo alla tua app ma non sono a disposizione dell'utente liberamente.
 

Sabotto

Active Member
Licensed User
Il tuo APK generato con la compilazione in RELEASE lo trovi nella cartella del tuo progetto dentro alla cartella OBJECTS.
Appunto. La cartella del mio progetto sullo smartphone non c'è! A meno che tu non ti riferisca alla cartella sul PC.
La cosa strana è che io sto lavorando su 3 app. Solo per una di esse trovo sotto Android/data/ la cartella col nome del package con la cartella "Files" che contiene una cartella "MiaDir" (dir creata da me nella stessa app per fare delle prove)
Per le altre due app invece (sono app in cui leggo dei file di testo, carico delle scrollview, ecc cosi per spratichirmi con il linguaggio e fare delle prove..) sotto Android/data non c'è nessuna cartella col nome del package!!!
Eppure le app funzionano normalmente sia collegate all'IDE che senza.
Dove sono i files di queste due app? E anche quella di cui riesco a vedere la cartella col nome del package, come mai contiene solo (come detto sopra) le due cartelle "Files" e "MiaDir", una dentro l'altra? I files del programma dove starebbero?
 
Last edited:

Sabotto

Active Member
Licensed User
Nella tua immagine mostri la Memoria Interna che corrisponde alla DIRROOTEXTERNAL.
Se poi entri nella cartella che hai evidenziato, cioè Android, e poi a seguire vai in
DATA
packagename-della-tua-app
FILES
troverai tutto ciò che appartiene alla DIRDEFAULTEXTERNAL.
I files della DIRINTERNAL sono visibili solo alla tua app ma non sono a disposizione dell'utente liberamente.
Come detto sopra, entro in Android, poi in data, ma... lì mi fermo perchè la cartella "packagename-della-tua-app" non c'è...
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
I file creati/salvati/copiati nella DIRDEFAULTEXTERNAL li dovresti trovare come scritto sopra.
Le 2 app di cui non trovi nulla scrivono effettivamente qualcosa in DIRDEFAULTEXTERNAL?
 

Sabotto

Active Member
Licensed User
Per il fatto che non vedo le cartelle col nome del package delle due app che citavo piu su, forse la spiegazione è qui..?!?!?

spigaz.png


la cartella viene creata solo se necessaria??? Ma allora (per mia scienza) vorrei sapere comunque dove stanno i file di runtime per cosi dire di una app che non necessita di cartelle? Ecco ho scritto mentre tu mi chiedevi proprio questo nel post sopra...
Ok quindi NON viene creata necessariamente una cartella per la app, se non c'è nessun file usato dalla app stessa che debba essere salvato o letto ecc ecc.
Mi rimane quindi solo il dubbio, anzi la curiosità, di sapere dove trovo il file dell'app (il corrispondente dell'exe di windows per capirci)
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
I file di runtime della tua app sono nella DIRINTERNAL, quindi non accessibili.
Con un dispositivo ROOTATO potresti accedervi, ma non è un argomento da trattare quí.

Mi rimane quindi solo il dubbio, anzi la curiosità, di sapere dove trovo il file dell'app (il corrispondente dell'exe di windows per capirci)
Ti ho risposto poco sopra, nella cartella del tuo progetto (sul PC) nella cartella OBJECTS. :)
Parli ancora dell'APK della app, vero?
 

Sabotto

Active Member
Licensed User
I file di runtime della tua app sono nella DIRINTERNAL, quindi non accessibili.

Ti ho risposto poco sopra, nella cartella del tuo progetto (sul PC) nella cartella OBJECTS. :)
Parli ancora dell'APK della app, vero?
No, intendevo quelli sul dispositivo, ma ok mi hai risposto: sono nella DirInternal, quindi non accessibili (alias non visibili da Explorer)
Ora ho le idee pià chiare. Grazie della pazienza
 
Top