Italian File compilato ".apk" non riesco ad installarlo

Sabotto

Active Member
Licensed User
Buona domenica
Volevo provare la mia app su un altro dispositivo usando il cell di mia moglie
Ho inviato il file "miaApp.apk" tramite whatsapp.
Il file inviato, su whatsapp ha una icoincina con la scritta ZIP... Ho pensato ok, l'apk in effetti è una forma di file compresso "Android Package"...
Ci clicco sopra, e mi esce il solito alert "Questo file APK potrebbe contenere un contenuto non sicuro... ecc" (A proposito credo che non si possa eliminare questa cosa se non si passa per i market ufficiali, gusto? viceversa ditemi come..)
Accetto e clicco su "Apri"
Ma invece di partire l'installazione, mi appare l'albero delle cartelle dei files..:oops:
Allora ho provato sul mio smartphone (dove ho testato il progetto)
Qui, non mi esce l'alert, ma mi propone 3 app con cui voglio aprire il file (Archive preview, Gestione File e Sticker Maker) e le due scelte "Sempre" e "Solo una volta"
Cliccando su solo una volta esce anche a me l'albero delle cartelle.
Ho pensato, che forse dipendesse dal mezzo usato per inviare il file (anche se a volte qualche amico mi ha inviato un .apk su whatsapp e ha funzionato)
Comunque sia, sempre sul mio cellulare ho cliccato direttamente sul miaApp.apk che avevo nel mio dropbox
Qui invece succede che si apre una finestra con "Impossibile aprire miaApp.apk - Per apportare modifiche al file, scarica un'app che lo supporti, o prova ad aprirlo su un computer"
Cosa ho sbagliato?
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non so se ricordo bene, ma mi pare che WhatsApp gli cambi soltanto l'estensione, da apk a zip e che basti "ripristinare" questa.

E' ovvio che sul dispositivo si debba impostare il permesso di installazione da fonti sconosciute.
 
Last edited:

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io lo uso spesso per inviare aggiornamenti ai miei clienti in formato APK via WhtaAppWeb senza problemi.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Con Telegram di sicuro funziona senza alcun problema.
 

Sabotto

Active Member
Licensed User
Esce cosi (credo appunto che lo zippi)
Forse dipende anche da celulare a cellulare in base a qualche impostazione (quale...?) :rolleyes:
forum.jpg
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
è probabile che il device della tua consorte, tenta di "aprire/scompattare" il file apk;
dovresti cercare di selezionare l'apertura con "gestione package" (qualcosa di simile)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Buon pomeriggio,

Una cosa del genere mi è successa con un CINAFONINO. Non usava il Resolver per i file ma tentava di aprirli con un App. Se non ricordo male ho risolto con un FileManager che i file APK me li installava.

Spero ti sia utile questa informazione
 
Top