Italian Trasferimento file csv da win10 a smartphone

insoft

Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno a tutti.
Devo trasferire da win10 a smatrphone un file csv contente dei numeri telefonici che mi servono per mandare in sequenza degli sms di cortesia (revisione dell'auto).
Non so cosa usare per il trasferimento del file.
Ho letto che pare che smb non funzioni più sulle ultime versione di win10 e comunque non sia il massimo.
Per usare ftp dovrei caricare un server ftp tipo filezilla o dico una fesseria??
C'è un anima pia che mi sa dare un consiglio e magari un esempio di codice da cui partire.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata.
Massimo
 

insoft

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao.

Se devi farlo sempre tu (o addirittura una sola volta), dal tuo pc al tuo smartphone, ti basta connettere lo smartphone tramite cavo USB.


Non hai detto fesserie (e nemmeno scritte :))
No lo deve fare mensilmente il mio meccanico a cui dovrei preparare un app per caricare i nomi del clienti da revisionare nel mese successivo (con targa, marca e modello della macchina) e mandare loro un sms di promemoria.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Perché non utilizzare un servizio esistente tipo questo?
Invece dell'app Android potresti costruire una webapp o un sw per PC che si interfacci con il servizio SMS e che gestisca gli appuntamenti, le statistiche...
 

insoft

Member
Licensed User
Longtime User
No lo deve fare mensilmente il mio meccanico a cui dovrei preparare un app per caricare i nomi del clienti da revisionare nel mese successivo (con targa, marca e modello della macchina) e mandare loro un sms di promemoria.
SI so che ci sono servizi sms tipo vola sms, trendoo ecc. e so che hanno prezzi abbastanza bassi ma era per fargli usare la sim del telefonino dove a sms illimitati e non ha la rottura di scatole (relativa dirai tu) di dover periodicamente acquistare i pacchetti di sms
 

insoft

Member
Licensed User
Longtime User
Beh, puoi inserire nella tua app un client ftp e poi fargli usare filezilla o creare tu stesso il tuo server ftp con B4J da installare sul PC del tuo cliente.
Intendi più o meno una cosa del genere

Sub ftpDownload

If FTP.WiFi_IsConnected=False Then
Msgbox ("Non c'è copertura di rete", "Attenzione")
k=1
Return
End If

FTP.SetStickyOn (False)
FTP.SetProcessCompleteOn(True)

FTP.DownLoadFile(File.DirDefaultExternal, "/", "prova.csv", False)

End Sub
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Probabilmente puoi trovare codice completo sul sito.
Non usare la DirDefaultExternal, usa la DirInternal.

Stavo giusto cercando (se mi confermi che lo prefersci continuo) se qualcuno abbia pubblicato anche un server FTP scritto con B4J.
Metti che il tuo cliente non sappia usare Filezilla... e poi sarebbe del tutto personalizzato.
 

insoft

Member
Licensed User
Longtime User
Probabilmente puoi trovare codice completo sul sito.
Non usare la DirDefaultExternal, usa la DirInternal.

Stavo giusto cercando (se mi confermi che lo prefersci continuo) se qualcuno abbia pubblicato anche un server FTP scritto con B4J.
Metti che il tuo cliente non sappia usare Filezilla... e poi sarebbe del tutto personalizzato.
Avevo pensato per svincolarmi da terze parti di usare IIS di win10, tu cosa ne pensi ???
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Avevo pensato per svincolarmi da terze parti di usare IIS di win10, tu cosa ne pensi ???
Più svincolato che sviluppare da solo sia il client che il server FTP cos'altro ci potrebbe essere?
Inoltre, sviluppando il tuo server FTP con B4J:

1 - come detto, sarà personalizzatissimo (nell'interfaccia utente potresti mettere giusto un tasto: "Scarica file" e fine);
2 - girerebbe anche su Linux e Mac.

Non è un gran lavoro; cerco sul sito se lo abbiano già sviluppato e pubblicato...
 

insoft

Member
Licensed User
Longtime User
Ti ringrazio.
Io intanto sto cercando un esempio per il file transfer ftp un po' meno misero di quelle 4 righe che ho postato.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Buongiorno a tutti.
Devo trasferire da win10 a smatrphone un file csv contente dei numeri telefonici che mi servono per mandare in sequenza degli sms di cortesia (revisione dell'auto).
Non so cosa usare per il trasferimento del file.
Ho letto che pare che smb non funzioni più sulle ultime versione di win10 e comunque non sia il massimo.
Per usare ftp dovrei caricare un server ftp tipo filezilla o dico una fesseria??
C'è un anima pia che mi sa dare un consiglio e magari un esempio di codice da cui partire.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata.
Massimo
Puoi usare Wi-Fi o bluetooth.
Io userei firebase real-time database. Gratis, facile, veloce e multipiattaforma

 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Inoltre usare i servizi Firebase non è così semplice, lungo e contorto "iter" di registrazioni varie.
A lui ho suggerito Wi-Fi e Bluetooth.

Ma ti confermo, io preferirei firebase. Non ho trovato questo contorto iter di registrazione anzi, lo uso da anni per AdMob (pubblicità nelle app) so trovo super bene.
Da recente ho usato norifier e real-time database per alcune applicazioni multipiattaforma che ho realizzato per un cliente e mi hanno velocizzato il lavoro
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Poi dice che uno cerca solo siti in inglese!

1607270134298.png


😄 :mad:
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non avrei idea di come; il meccanico ha davanti a se il proprio pc, con il file di testo da trasferire all'app di @insoft; che dovrebbe fare, a quel punto? E come sarebbe fatta l'app?
E' molto semplice. Un app B4J e una B4A. L'App B4J apre una porta tipo server e l'app B4A fa da client e riceve i dati e manda sms. Comunque l'implementazione è un'altro discorso.
 
Top