Italian [RISOLTO] [B4X] "problemini" con MessageBox personalizzata

3uowiS

Active Member
Licensed User
Ciao a tutti, ho creato una MessageBox personalizzata con il designer per fare in modo di mettere la spunta su "Non mostrare più questo messaggio" ma ho alcuni problemini.
La MsgBox l'ho creata con un panel nero un po' in trasparenza che serve ad oscurare la schermata (proprio come fa MsgboxAsync), con al suo interno un altro panel bianco contenente le label, la checkbox e il bottone. In pratica l'effetto visivo è uguale alla MsgboxAsync con l'aggiusta della checkbox.

Sotto la MessageBox ho una customlistview e un bottone che quindi dovrebbero venire oscurati.

Il primo problemino è che il panel oscurante non oscura il bottone che risulta come se fosse in primo piano anche se non lo è.
Il secondo problemino è che gli oggetti della customlistview anche se vengono oscurati sono comunque cliccabili.

Qualcuno sa dirmi come posso risolvere?
Grazie in anticipo.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Ciao a tutti, ho creato una MessageBox personalizzata con il designer per fare in modo di mettere la spunta su "Non mostrare più questo messaggio" ma ho alcuni problemini.
La MsgBox l'ho creata con un panel nero un po' in trasparenza che serve ad oscurare la schermata (proprio come fa MsgboxAsync), con al suo interno un altro panel bianco contenente le label, la checkbox e il bottone. In pratica l'effetto visivo è uguale alla MsgboxAsync con l'aggiusta della checkbox.

Sotto la MessageBox ho una customlistview e un bottone che quindi dovrebbero venire oscurati.

Il primo problemino è che il panel oscurante non oscura il bottone che risulta come se fosse in primo piano anche se non lo è.
Il secondo problemino è che gli oggetti della customlistview anche se vengono oscurati sono comunque cliccabili.

Qualcuno sa dirmi come posso risolvere?
Grazie in anticipo.
Nel panel che serve per oscurare , crea un metodo click, e non metti niente dentro
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il primo problemino è che il panel oscurante non oscura il bottone che risulta come se fosse in primo piano anche se non lo è.
Il tuo pannello scuro deve risultare sopra tutto il resto. Per farlo, nel Designer imposta Elevation a 10, ad esempio.


Il secondo problemino è che gli oggetti della customlistview anche se vengono oscurati sono comunque cliccabili.
Scrivi la routine evento Touch per quel Panel, lasciandola vuota.
Fatti aiutare dall'editor; scrivi:

Pr [premi Tab] [spazio] [premi Tab] p [premi Tab] t [premi Tab]

e mettici il nome del tuo Panel.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Scrivi la routine evento Touch per quel Panel, lasciandola vuota.
Fatti aiutare dall'editor; scrivi:

Pr [premi Tab] [spazio] [premi Tab] p [premi Tab] t [premi Tab]

e mettici il nome del tuo Panel.
Dentro alla Sub Touch del Panel non bisogna mettere anche un
B4X:
Return True

'oppure

Return False
per far consumare l'evento al Panel?
Altrimenti mi pare che il tocco passi sotto comunque.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Feci una (secondo me) bellissima dialog (msgbox non cambia granché) in un'app pubblicata (insuccesso totale, ovviamente 😄):

Screenshot_20210410-151531.jpg


Si possono scorrere gli elementi (in pratica è una "preferenze").

Oggi... dovrei riprenderla, per saperla rifare 😄:confused::confused::confused:


P.S. Ed era pure in italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese!!!
 
Top