Italian Fatture in Cloud API (bees) 🐝

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Visto che nessuno ne parla (sembra che si maneggi una cosa radioattiva) ne parlo io.
Usare le API di Fatture in Cloud. Come fare? e a cosa servono?

A COSA SERVONO
Quando fai un contratto con FiC oltre alla loro App , WebApp, e mobile App ti consentono di sviluppare una tua soluzione personalizzata per i tuoi clienti, accedendo a servizi e funzioni (che paghi a loro).
Quindi hai un contratto con loro ma puoi avere l'Applicazione che ti piace, che ti costruisci tu, o che ti costruisce il tuo sviluppatore di fiducia in base alle tue esigenze.

COME FARE
Come interagire con le api senza pungersi? E' un semplice protocollo POST, dove invii la tua richiesta in formato JSON,, indicante il tuo uid e Key. Puoi leggere i dati, scaricare l'archivio, Scrivere i dati, modificare/aggiornare i dati. Ma anche creare documenti e movimentazione ecc...

Volete un piccolo esempio? Eccolo.....(per la gioia di @Xfood) e per giunta in formato B4XPages multipiattaforma.

PS. Ovviamente non ci sono tutte le funzioni, serve solo a capire come usare le API 🐝
 

Attachments

  • FIC_API.zip
    16.8 KB · Views: 191
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sai quanto costa ?
@Lello1964 attiva / acquista un servizio "multi utente" con un centinaio di utenti... dividiamo il canone!
aruba costa per la sola attivazione una tantum 300+iva, mentre il canone annuale è di 600+iva per 5 utenti aggiuntivi (oltre la partita iva del richiedente)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
@Lello1964 attiva / acquista un servizio "multi utente" con un centinaio di utenti... dividiamo il canone!
aruba costa per la sola attivazione una tantum 300+iva, mentre il canone annuale è di 600+iva per 5 utenti aggiuntivi (oltre la partita iva del richiedente)
L'idea non è malvagia anche perché ti risparmia di tanti problemi. Anche se costasse qualcosina in più il vantaggio di una trafficare con i vari formati xml7-8-9 ti ripaga.

Io ho deciso di lasciare perché mi secca discutere con i clienti su come devono compilare le fatture. Mi finisce a fare il consulente fiscale e a volte anche a insegnargli il loro lavoro.
Io sono per le cose semplici
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sai quanto costa ?

ti danno anche risorse per l'e-commerce di PrestaShop
 

amorosik

Expert
Licensed User
L'idea non è malvagia anche perché ti risparmia di tanti problemi. Anche se costasse qualcosina in più il vantaggio di una trafficare con i vari formati xml7-8-9 ti ripaga.

Io ho deciso di lasciare perché mi secca discutere con i clienti su come devono compilare le fatture. Mi finisce a fare il consulente fiscale e a volte anche a insegnargli il loro lavoro.
Io sono per le cose semplici

Perche' dici"..il vantaggio di non trafficare coi vari formati xml..." ???
Al sistema FattureInCloud non devi consegnare l'xml gia' bello e pronto ?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Perche' dici"..il vantaggio di non trafficare coi vari formati xml..." ???
Al sistema FattureInCloud non devi consegnare l'xml gia' bello e pronto ?
Ci pensa lui. Io creo solo alla mia bella fattura nel formato JSON e la invio alla piattaforma fic attraverso la sua api.
Praticamente creo una MAP in cui nelle chiavi ci sono i campi della fattura e nel valore ci sono i dati della fattura la trasformo in JSON e ho finito.
FIC trasforma il JSON in fattura elettronica nel tracciato XML corrente e la invia allo SDI. Il tutto sempre attraverso i comandi JSON.

Considera come se fosse una console di testo, una volta ma andavi comandi attraverso telnet e guidavi server. Adesso mandi in comandi in Json e la metto forno fa le cose che ti servono.

Di fatto è una web app in cui tu scrivi la tua interfaccia, che può essere un'altra WebApp o una app stand-Alone.
Oltre al fatto che potresti usare comunque le loro app che esistono per tutte le piattaforme
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Puoi creare fatture e preventivi.
il formato fattura è questo
JSON:
{
  "api_uid": "",
  "api_key": "",
  "id_cliente": "0",
  "nome": "Mario Rossi",
  "indirizzo_via": "Via delle Betulle, 123",
  "indirizzo_cap": "21012",
  "indirizzo_citta": "Curno",
  "indirizzo_provincia": "BG",
  "indirizzo_extra": "",
  "paese": "Italia",
  "paese_iso": "IT",
  "lingua": "it",
  "cf": "ABCDEF12G34H567I",
  "piva": "IT1234567890",
  "autocompila_anagrafica": false,
  "salva_anagrafica": false,
  "anno_competenza": 2016,
  "numero": "1a",
  "data": "01/01/2016",
  "valuta": "EUR",
  "valuta_cambio": 1,
  "prezzi_ivati": false,
  "rivalsa": 0,
  "cassa": 0,
  "rit_acconto": 0,
  "imponibile_ritenuta": 0,
  "rit_altra": 0,
  "marca_bollo": 0,
  "oggetto_fattura": "",
  "oggetto_interno": "",
  "centro_ricavo": "",
  "note": "",
  "nascondi_scadenza": false,
  "ddt": false,
  "ftacc": false,
  "mostra_info_pagamento": false,
  "id_template": "0",
  "ddt_id_template": "0",
  "ftacc_id_template": "0",
  "metodo_pagamento": "Bonifico",
  "metodo_titoloN": "IBAN",
  "metodo_descN": "IT01A2345678900000000001234",
  "lista_articoli": [
    {
      "id": "0",
      "codice": "",
      "nome": "Articolo 1",
      "um": "",
      "quantita": 1,
      "descrizione": "",
      "categoria": "",
      "prezzo_netto": 0,
      "prezzo_lordo": 0,
      "cod_iva": 0,
      "tassabile": true,
      "sconto": 0,
      "applica_ra_contributi": true,
      "ordine": 0,
      "sconto_rosso": 0,
      "in_ddt": false,
      "magazzino": true
    }
  ],
  "lista_pagamenti": [
    {
      "data_scadenza": "01/01/2016",
      "importo": 0,
      "metodo": "not",
      "data_saldo": "01/01/2016"
    }
  ],
  "ddt_numero": "",
  "ddt_data": "",
  "ddt_colli": "",
  "ddt_peso": "",
  "ddt_causale": "",
  "ddt_luogo": "",
  "ddt_trasportatore": "",
  "ddt_annotazioni": ""
}

Il framework trasforma il tutto In XML 7 o comunque quello in vigore al momento e lo invia lo SDI

PS. il mio è solo un tutorial, non pubblicizzo il servizio, mica lavoro per la Danea... indi e per cui non considerate questo post una sponsorizzazione.
Per me va più che bene pure Aruba e il Jar distribuito dell'agenzia delle entrate o la WebApp dell'Agenzia delle entrate
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Nel caso chi lo volesse fare, io non sconsiglio ne consiglio, è per evitare di aggiornare il codice con i continui cambiamenti della fattura elettronica che hanno dato e danno grattacapi
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
per evitare di aggiornare il codice con i continui cambiamenti della fattura elettronica che hanno dato e danno grattacapi
:) disaccordo:
in ogni caso devi essere aggiornato sulle disposizioni ministeriali in merito;
"in principio" la fattura elettronica era un documento che i soggetti fiscali (aziende / professionisti) DOVEVANO redigere nei confronti della PA;
in seguito l'obbligo si è esteso tra tutti i soggetti aziende, professionisti (ci sono alcuni soggetti fiscali a cui è dato facoltà di non emettere fattura elettronica);
ora la fattura elettronica può essere emessa anche verso i soggetti esteri (facoltativa per evitare "L'ESTEROMETRO") ... in questo caso i dati da inviare / compilare sono leggermente diversi;
bisogna poi conoscere altri aspetti fiscali (fatture esenti / split payment ... and so on)
xml7 non riguarda la fattura elettronica
;)
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
fic ha un ambiente di prova?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
fic ha un ambiente di prova?
si

:) disaccordo:
in ogni caso devi essere aggiornato sulle disposizioni ministeriali in merito;
"in principio" la fattura elettronica era un documento che i soggetti fiscali (aziende / professionisti) DOVEVANO redigere nei confronti della PA;
in seguito l'obbligo si è esteso tra tutti i soggetti aziende, professionisti (ci sono alcuni soggetti fiscali a cui è dato facoltà di non emettere fattura elettronica);
ora la fattura elettronica può essere emessa anche verso i soggetti esteri (facoltativa per evitare "L'ESTEROMETRO") ... in questo caso i dati da inviare / compilare sono leggermente diversi;
bisogna poi conoscere altri aspetti fiscali (fatture esenti / split payment ... and so on)
xml7 non riguarda la fattura elettronica
;)
Devi conoscere gli aspetti ma non deve modificare il tuo software al cambiamento del tracciato. Se cambia il tracciato da XML7 a XML10 devi modificare il tuo codice, a volte anche pesantemente. C'entra molto con la fattura elettronica visto che la mandi allo SDI dovendo seguire rigorosamente il tracciato XML.
Cosi invece mandi sempre lo stesso JSON.
Studiati la cosa è molto semplice, in realtà tu crei solo il front-End
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Disaccordo 2 (la vendetta);
Con le nuove disposizioni della ADE, bisogna indicare nella FE se il rappresentante legale ha il green pass covid;
voglio dire che in caso di variazioni ADE, devi necessariamente modificare i dati da inviare a fic
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Disaccordo 2 (la vendetta);
Con le nuove disposizioni della ADE, bisogna indicare nella FE se il rappresentante legale ha il green pass covid;
voglio dire che in caso di variazioni ADE, devi necessariamente modificare i dati da inviare a fic
Senza offesa, ma credo che sei fuori strada perchè stai parlando di tutt'altro, io parlo di risparmiare di conoscere e modificare il tracciato e tu delle giuste conoscenze legali che in ogni caso devi avere per realizzare un Applicazione di fatturazione. Sia il disaccordo 1 che 2 non hanno a che fare con quello di cui sto parlando io.
Comunque è un tutorial sulle API non devo convincerti di niente ;)
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Disaccordo 2 (la vendetta);
Con le nuove disposizioni della ADE, bisogna indicare nella FE se il rappresentante legale ha il green pass covid;
voglio dire che in caso di variazioni ADE, devi necessariamente modificare i dati da inviare a fic

E' una battuta o stai dicendo sul serio?
Del green pass intendo
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
E' una battuta o stai dicendo sul serio?
Del green pass intendo
Il green pass serve ad altro non alla Fattura elettronica. E comunque questi sono dati protetti che non vanno diffusi. Già solo per trasmettere il nome devi far firmare tante carte per il GDPR, figuriamoci per altro.
Il garante della privacy ha vietato di creare archivi dei vaccinati (vedi qui)
 
Last edited:
Top