Italian Estrarre dati da un sito

FreeWolF

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti !!

Faccio un'altra domanda, poi per un pò non vi stresso più :)

A proposito, alla fine ho approfittato dello sconto ed ho acquistato la versione enterprise :)

Come da titolo, la mia domanda è: come faccio ad estrarre dati da un sito?
Entrando nello specifico, vorrei estrarre i numeri dell' eurojackpot dal seguente sito:

EuroJackpot,euro jackpot,estrazioni online 27/04/2012,Superenalotto europeo di oggi e quote e montepremi

Mi interessa la tabella di destra "Estrazioni precedenti Eurojackpot" e più in particolare i numeri dell'estrazione. Visualizzando i sorgenti della pagina, li vedo in sequenza 10-16-30-41-45.

Ora, esiste un modo per riportare questa sequenza in una label o textbox?
 

Jost aus Soest

Active Member
Licensed User
Longtime User
Funziona cosi':

1. Usare lib Http (or forse un po' piu' comodo HttpUtils) x ricevere il testo HTML.

2. Usare .IndexOf (o Regex) x trovare la posizione nel testo HTML.

3. Usare .SubString x ritagliare l'informazione desiderata.

Ecco!
 

timo

Active Member
Licensed User
Longtime User
Mah..se ce la fai così sei già forte;)
Se guardi il sorgente i dati sono in un bel marasma, isolati in una cella di una tabella, e cambiano di volta in volta. Se il loro feed/rss non li riporta mi sa che non è così semplice.
 

Jost aus Soest

Active Member
Licensed User
Longtime User
SI', un po' di lavoro c'e' ancora da fare... ;)

Un po' piu' preciso (per trovare la posizione giusta):
1. Cercare il primo "Concorso".
2. Prendere solo il contenuto del prossimo <p>...</p>.
3. Raccogliere i primi 5 numeri non fra "<" e ">".
 

FreeWolF

Active Member
Licensed User
Longtime User
Uhm...ok ci provo. E se trovo un RSS con l' ultima estrazione sarebbe più comodo vero?
Magari se esiste (ora lo cerco) potrei usare un plugin per la lettura degli RSS e lo incorporo nel programma...
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ti sei mai chiesto quanto sia legale questa operazione ?
Qualche dubbio io l'avrei.

P.S.: Anzi, c'è la ragionevole certezza che quanto da te effettuato violi palesemente le regole di utilizzo del sito in questione.
 
Last edited:

FreeWolF

Active Member
Licensed User
Longtime User
Trovato :)

Lottery Results

...ma la libreria HTTPUTILS non mi compare in quelle installate e non trovo nemmeno da dove la posso scaricare...
 
Last edited:

FreeWolF

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ti sei mai chiesto quanto sia legale questa operazione ?
Qualche dubbio io l'avrei.

P.S.: Anzi, c'è la ragionevole certezza che quanto da te effettuato violi palesemente le regole di utilizzo del sito in questione.

Ok, allora lascio stare questa cosa, magari metto un link dentro al programma che mi porta direttamente al sito, così direi di non andare incontro a nessun problema...
 

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
...ma la libreria HTTPUTILS non mi compare in quelle installate e non trovo nemmeno da dove la posso scaricare...
Sò che hai desistito dal progetto , però HTTPUTILS ti può essere utile un'altra volta.
Non la trovi perche non è una libreria ma un code module e un service module
che puoi trovare qui
 

timo

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ti sei mai chiesto quanto sia legale questa operazione ?
Qualche dubbio io l'avrei.

P.S.: Anzi, c'è la ragionevole certezza che quanto da te effettuato violi palesemente le regole di utilizzo del sito in questione.

Mi sa che c'è la ragionevole certezza che hai proprio ragione;)
 
Top