Italian Consiglio (dati server)

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Sto preparando un gestionale personale, di cui sono collegati Windows + Mac + iphone + android + windowsphone.... e sono indeciso per la parte dati server.

Vale a dire che tutto viene convogliato nel server e tutto viene richiesto al server (sincronizzazione), ho un server msql con register dove recupero i dati in modo diretto ma con la classe dbmysql o simile non riesco a connettermi, non importa se è il mio server o cosa, quello che importa che non succeda mai, cosa mi consigliate per la piena compatibilità Ios+Android+WPhone!!!

Grazie per le vostre gentile risposte.
 

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, ho un problema anche io simile al tuo. Devo realizzare un'applicazione che consulti un database Mysql, sia da windows, mac e android. L'applicazione fatta con windows e mac tramite RealBasic, funziona perfettamenti , sia sul Server Register che db4free.net ma l'applicazione fatta con aindroid non funziona. Sembra si collegli al DB senza generare errori, ma poi mi risulta sempre il recordcount = -1. (ho provato sia con android 2.3 che 4.1)
Sto provando un po tutte le soluzioni, ma non sono ancora riuscito a risolvere :( appena ho novita' ti aggiorno !

Ciao
Marco
 

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
SI, ho provato a leggere ugualmente un record e come Field del record mi torna sempre "False"

B4X:
   AdoRec.MoveFirst
   ListView1.AddSingleLine(AdoRec.Field("Cliente"))

Il valore che si visualizza nella ListView1 è "False" invece del Nome del Cliente.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
azz. purtroppo non ho un db su cui fare le prove
ciaoo
Mamo

Ciao quello non e un problema posso darti un db mysql demo dove sto facendo test (register) ma il mio problema con la classe mysql su android dava sempre un errore 999 o false come se i dati di ingresso entrano e non esce mai nulla.

Un amico americano a fatto dei test e sembra che lui invece vada, non so se si tratta di Android 4.0 ... che ha impedimenti e la versione 2.0... no visto che i test li ha fatti con un android 2.0 se non ricordo male.

La mia paura cmq rimane no solo Android ma anche Ios e WPhone ...
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao, ho un problema anche io simile al tuo. Devo realizzare un'applicazione che consulti un database Mysql, sia da windows, mac e android. L'applicazione fatta con windows e mac tramite RealBasic, funziona perfettamenti , sia sul Server Register che db4free.net ma l'applicazione fatta con aindroid non funziona. Sembra si collegli al DB senza generare errori, ma poi mi risulta sempre il recordcount = -1. (ho provato sia con android 2.3 che 4.1)
Sto provando un po tutte le soluzioni, ma non sono ancora riuscito a risolvere :( appena ho novita' ti aggiorno !

Ciao
Marco

Visto che usi RealSoftware perchè non ci scambiamo info ;-) conosco questo tools da tempo e in parte mi piace in parte no ma e sempre un tools molto potente.
 

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Ivano, io RealBasic lo sto iniziando ad usare e conscere ora.. ma molto volentieri possiamo scambiarci info.
Io ho esperienza con VisualBasic, ma vista la possibilita' di RealBasic di lavorare e sviluppare programmi per piu' sistemi operativi, sto cercando di spostarmi in questa nuova direzione.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Ivano, io RealBasic lo sto iniziando ad usare e conscere ora.. ma molto volentieri possiamo scambiarci info.
Io ho esperienza con VisualBasic, ma vista la possibilita' di RealBasic di lavorare e sviluppare programmi per piu' sistemi operativi, sto cercando di spostarmi in questa nuova direzione.

ivanomonti | ideas and software development | Real Studio Example Download, trovi del materiale free scritto da me, cmq io uso

  1. Visual Studio (C# *** e VB *)
  2. Real Studio
  3. Basic4Android
  4. MySql
  5. Sqlite

Vengo dal mondo della grafica, ora sto scrivendo per Windows Phone 7.1 e mi trovo bene.

Mio contatto se vuoi lo trovi nel sito.
 

lmonti

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, anche io uso realstudio e ci faccio di tutto !!! :D
invece per ora mi stò studiando b4a (per ora solo teoria).
Mi domandavo perchè vedo spesso utilizzare mysql come database e non sqlite ?
Non è supportato da b4a ?

Grazie

Luciano Monti
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao, anche io uso realstudio e ci faccio di tutto !!! :D
invece per ora mi stò studiando b4a (per ora solo teoria).
Mi domandavo perchè vedo spesso utilizzare mysql come database e non sqlite ?
Non è supportato da b4a ?

Grazie

Luciano Monti

Ola stesso cognome hahahahah sqlite lo uso se il gestionale e riservato a monoutenza, sulla multiutenza non l'ho mai usato e non saprei, per questo uso mysql, parliamone mi farebbe piacere. mi trovi anche su skype come ivanomonti
 

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
Mysql ... Funziona !

Ora FUNZIONA !!!!

Tra prove e riletture del forum sono riuscito a far funzionare il collegamento al Mysql !

La soluzione l'ho trovata da un post di "Rafal Galewski"

---------------------------------------------------------

The problem was in manifest file

'<uses-sdk android:minSdkVersion="4" android:targetSdkVersion="14"/>

correct have to be <uses-sdk android:minSdkVersion="4"/>

---------------------------------------------------------

Fatta questa correzione .... tutto ha iniziato a funzionare!
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ora FUNZIONA !!!!

Tra prove e riletture del forum sono riuscito a far funzionare il collegamento al Mysql !

La soluzione l'ho trovata da un post di "Rafal Galewski"

---------------------------------------------------------

The problem was in manifest file

'<uses-sdk android:minSdkVersion="4" android:targetSdkVersion="14"/>

correct have to be <uses-sdk android:minSdkVersion="4"/>

---------------------------------------------------------

Fatta questa correzione .... tutto ha iniziato a funzionare!

puoi postare un esempio grazie.
 

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
Questo è il codice che utilizzo per interrogare il Database e creare un elenco dei record.

B4X:
Sub Process_Globals
   
End Sub

Sub Globals
   Dim AdoConn As AdoConnection
   Dim AdoRec As AdoRecordset
End Sub

Sub Activity_Create(FirstTime As Boolean)
   Activity.LoadLayout("mysql")
End Sub

Sub Activity_Resume

End Sub

Sub Activity_Pause (UserClosed As Boolean)

End Sub


Sub Button1_Click

   AdoConn.ConnectionString("81.88.56.139","3306","UTF-8","xxxxxxx_simply__webspace_it_xxxx","UserIDa","Password")
   AdoConn.ConnectionTimeout=1
   AdoConn.LoginTimeout=1
   AdoConn.SocketTimeout=1

   AdoConn.InitializeEvent
   AdoConn.Open
   AdoRec.InitializeEvent
   AdoRec.Connection=AdoConn
   
   AdoRec.SqlStatement="select * from Table order by Cliente"
   AdoRec.Open

   If AdoRec.isClosed Then
      Label1.Text="Errore Connessione"
   Else
      If AdoRec.RecordCount>0 Then
         ListView1.Clear
         Do While Not(AdoRec.EOF)
            ListView1.AddSingleLine (AdoRec.Field("Cliente"))
            AdoRec.MoveNext
         Loop
      End If
   End If

   Label1.Text="AdoRecCount : " & AdoRec.RecordCount
      
   AdoRec.Close
End Sub




Sub AdoConnectionError (Message As String, State As String, ErrorCode As Int)
   Msgbox("AdoConnectionError : " & CRLF & "Error message : " & Message & CRLF & "State : " & State & CRLF & "Error code : " & ErrorCode,"")
End Sub

Sub AdoRecordsetError (Message As String, State As String, ErrorCode As Int)
    Msgbox("AdoRecordsetError : " & CRLF & "Error message : " & Message & CRLF & "State : " & State & CRLF & "Error code : " & ErrorCode,"")
End Sub

Nota importante la modifica del manifest file.
A me funziona perfettamente, il mio Mysql è su register.it con server Linux.

Fammi sapere

Ciao
Marco
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Risolto usando la correzione in manifest togliendo dalle palle android:targetSdkVersion="14"
 
Last edited:

lmonti

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Ivano,
su skype sono i5soft, ti manderò la richiesta.

Luciano Monti
 
Top