Italian E' la procedura corretta?

vL4d

Member
Licensed User
Longtime User
Salve ragazzi, sto sviluppando la mia prima applicazione Android e volevo chiedervi se sto facendo le cose nel modo corretto.

Ho creato 3-4 layout, ognuno con funzionalità differenti. Quando richiamo un layout eseguo questo tipo di codice

Activity.RemoveAllViews
'Per rimuovere tutti gli elementi dallo schermo (ma non so se rimangono lo stesso in memoria)

Activity.loadlayout("miolayout1")
'Per aprire il layout che mi serve di volta in volta

E' la procedura migliore o si può fare di meglio?
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Salve ragazzi, sto sviluppando la mia prima applicazione Android e volevo chiedervi se sto facendo le cose nel modo corretto.

Ho creato 3-4 layout, ognuno con funzionalità differenti. Quando richiamo un layout eseguo questo tipo di codice

Activity.RemoveAllViews
'Per rimuovere tutti gli elementi dallo schermo (ma non so se rimangono lo stesso in memoria)

Activity.loadlayout("miolayout1")
'Per aprire il layout che mi serve di volta in volta

E' la procedura migliore o si può fare di meglio?

tutto dipende e sempre bene tenere un main sempre aperto e poi aprire e chidere tutti gli altri
in questo modo il main controlla tutta app, mio modo di vedere
 

vL4d

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie per la risposta. Il problema è che se apro un layout senza eliminare gli elementi sullo schermo, i due layout si sovrappongono con un effetto trasparente, ma non so se succede sempre. C'è un modo per chiudere o nascondere un layout ad esempio con un comando unload("miolayout1") o hide("miolayout")? Ho letto di Panel e TabHost ma per me è ancora troppo complicato. Naturalmente se la procedura che ho spiegato nel primo post è valida non ho problemi a proseguire su questa strada.
 

vL4d

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Luigi, essendo all'inizio non so ancora come si fa. La guida purtroppo è abbastanza ostica per i newbie mancando di procedure passo passo per chi si avvicina le prime volte al linguaggio.
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Vl4d
Io per alfadesk ho suddiviso il tutto in molte activity ( altrimenti diventavo pazzo )
E' semplice da Project crei un nuovo modulo e sopponiamo lo chiami "Pannello"
dal primo pannello se devi eseguire il pannello 2 scrivi il seguente codice
Activity.LoadLayout("Pannello2")
Vedrai che non avrai nessun problema di visualizzazioni
Ciaooooo
Mamo
 

vL4d

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao maxware, grazie per il consiglio. Ma tutti gli elementi di una pagina li aggiungi via codice o usi l'Abstract Designer?
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
visto che sei alle prima armi (mi sembra di capire) eccoti un piccolo esempio.
 

Attachments

  • demos.zip
    13.1 KB · Views: 287

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciaoo
da codice praticamente nulla.
preparo il layout tramite il designer
in alcuni ci sono degli oggetti pannell che li rendo visibili o no a seconda della necessita
Se aggiungi pannelli assicurati che gli oggetti appartengano al pannello desiderato e non alla activitry ( Proiprieta' "Parent" dell'oogetto
ciaooo
Mamo
 

vL4d

Member
Licensed User
Longtime User
Ciaoo
da codice praticamente nulla.
preparo il layout tramite il designer
in alcuni ci sono degli oggetti pannell che li rendo visibili o no a seconda della necessita
Se aggiungi pannelli assicurati che gli oggetti appartengano al pannello desiderato e non alla activitry ( Proiprieta' "Parent" dell'oogetto
ciaooo
Mamo

Di nuovo grazie! Ho visto la tua applicazione e devo farti i complimenti, è realizzata benissimo.
 
Top