Italian RDC Remote Database Connection - by Erel - come funziona?

Antonio1

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti

E' da un po che utilizzo B4A con una certa soddisfazione.
Ho letto il tutorial di Erel e i vari post collegati sull' RDC ma non sono riuscito a capire effettivamente come funziona:
Mi spiego
1) RDC permette di collegare Tablets / Smartphone android a databases remoti o installati in rete locale?

2) è possibile tramite apposita procedura sviluppata con b4a di collegarsi a tali database e leggere direttamente le tabelle , ottenere cioè un cursore con i relatici dati(Riga/colonna), per poi modificarli / elaborarli su tablet/ smartphone e inviarli/riscriverli sul database remoto/rete locale on line / via Wi Fi ?

Al momento una procedura che ho sviluppato con b4a, in fase beta test ( sembra funzionare bene) " gestione ordini per rappresentanti di commercio" funziona in questo modo:
la procedura su rete aziendale in sviluppata in VB / ASP.NET database access/MSql manda all'occorrenza, via e-mail le varie tabelle ai dispositivi android dei rappresentanti in file formato CSV; la procedura APK android sui tablets sviluppata con b4A trasforma i file CSV in tabelle Sqlite ; effettua le elaborazioni "Emissione Ordini ecc." e reinvia all'occorrenza o in automatico via e-mail al server centrale della procedura tali dati rielaborati in file CSV;la procedura sul server a sua vota in automatico aggiorna il database centrale con tali dati.

E' chiaro che se RDC permette di avere un accesso diretto dai tablets via WI-FI o Internet a qualsiasi database centrale o sul lan aziendale sarebbe una grande cosa...

Ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento...

Ciao
 
Top