Italian Problema visualizzazione Testo su App

Walter Scafati

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno,
ho realizzazo una App che ha sulla form principale degli spinner e dei checkbox. Sulla maggior parte dei dispositivi che ho fino ad ora utilizzato non ho mai avuto problemi ma su uno (con lingua cinese) sia gli spinner che i check box sono vuoti, cioè senza testo. Da cosa può dipendere? E' un problema della lingua?
Grazie
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao.

Non è che si possa capire così, ovviamente, però puoi fare qualche prova:

1) log del contenuto dello spinner
2) cambiare lingua sul dispositivo
3) cambiare colore dei testi (potrebbe essere il tema usato e la versione del sistema operativo).
 

Walter Scafati

Active Member
Licensed User
Longtime User
Grazie LucaMs,
per la risposta 1 non capisco cosa intendi.
Mentre riguardo la terza nel codice ho messo : Colors.White per le label mentre per gli spinner ho lasciato il colore di default.
Considera che li sfondo è un gradiente di blu che val dal blu scuro al blu un po' più chiaro.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Hai saltato la 2, che forse è la più importante, dato che hai scritto che l'app funziona su vari dispositivi tranne su quello con impostata la lingua cinese, cioè vedere se scegliendo sul quel dispositivo una lingua diversa, tutto è ok.

La 1 è giusto per assicurarsi che il testo esista (so che l'app è la stessa, ma sai quante volte mi è capitato di essere sicuro e poi di scoprire che avevo usato versioni diverse, dati diversi, ...).

Nella tua risposta parli di label, mentre nella prima domanda di check box. Comunque, se le label hanno testo bianco, su sfondo blu dovrebbero vedersi (io mi riferivo ai vari temi holo light, dark etc, ma se tu imposti il textcolor di una label, questa deve vedersi).

Se non risolvi, magari se puoi, pubblica il progetto (o una parte),
 

Walter Scafati

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno Luca,
ho avuto qualche notizia in più riguardo il problema. Sembra che la malfunzione ci sia solo con versioni di Android dalla 5 in su infatti hanno provato il sw su tre diversi dispositivi in cina con 5.0.1 e su tutti si verifica l'anomalia. Con versione inferiore funziona. Ho fatto anche provare a mettere la lingua inglese ma il problema persiste.
 

Walter Scafati

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno,
ho comparato un HUAWEI Mate S con versione Android 5.1.1 e mi si presenta lo stesso problema, nella form vedo gli Spinner, sembra anche che siano caricate le varie voci ma il testo non è visibile mentre sulle versioni precedenti di android il testo è visibile. Riuscite ad aiutarmi ? Grazie
 

Walter Scafati

Active Member
Licensed User
Longtime User
Fatto già ma non succede nulla. Pensavo .... non è che dipendesse dal tipo di Font? Magari cambiando il Font ma non ho capito come si fa.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il punto è che non puoi cambiarlo a run-time, una volta impostato (quindi rimane il colore che hai impostato nel Designer, se lo usi).

Se vuoi cambiarlo in seguito, non ti resta che eliminare lo Spinner e ricrearlo, purtroppo.

Per i font, anche se è un'altra domanda... non so se ho già risposto in qualche thread nel forum italiano... comunque ti cerco il codice.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Per i font, anche se è un'altra domanda... non so se ho già risposto in qualche thread nel forum italiano... comunque ti cerco il codice.

B4X:
[GLOBALS]

    Dim default_font, default_font_bold, default_font_italic As Typeface
    default_font = default_font ' to avoid warning
    default_font_bold = default_font_bold ' to avoid warning
    default_font_italic = default_font_italic ' to avoid warning

[Routine]
    SetFont("NOME_FONT_FILE.ttf")
    Label1.Typeface = default_font


Private Sub SetFont(FontFileName As String)
    default_font = Typeface.LoadFromAssets(FontFileName) 'ignore
    default_font_bold   = Typeface.CreateNew(default_font, default_font.STYLE_BOLD)
    default_font_italic = Typeface.CreateNew(default_font, default_font.STYLE_ITALIC)
End Sub
 
Last edited:

Walter Scafati

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ho risolto, dipendeva da un mio errore nel riadattare le grandezze dei font in base alla risoluzione del display.
Grazie Comunque.
 
Top