Italian Un paio di domande sulla grafica

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
... che vi pongo per due motivi:

1) per ravvivare il forum italiano, che langue :)
2) perché sono pigro e non mi va di cercare in giro :p

Premessa: vorrò implementare una chat; avete presenti i "fumetti" di Whatsapp? Ecco, fatti in quel modo.

Su b4x ho trovato (unica ricerca effettuata, 1 minuto :D) questo, ma contiene solo label, quindi non editabile. (azz, per riportare il link mi sono appena accorto che è una classe, quindi posso sostituire le label con delle edittext).

Beh, allora l'altra domanda:
ma quale cacchio è lo scopo/vantaggio di usare il formato NinePatch?
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Quello di ingrandire l'immagine senza deformare i bordi.
I lati superiori li stiri solo in orizzontale, I lati laterali li stiri solo in verticale.
Gli angoli non li stiri (e siamo a 8). Poi con la nona immagine riempi il centro.
 

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quello di ingrandire l'immagine senza deformare i bordi.
I lati superiori li stiri solo in orizzontale, I lati laterali li stiri solo in verticale.
Gli angoli non li stiri (e siamo a 8). Poi con la nona immagine riempi il centro.


Mille grazie per la risposta, anche se... non c'ho capito niente :D

Molto (troppo) tempo fa gli diedi un'occhiata, ma ora, sempre per pigrizia, volevo solo conoscerne lo scopo principale.
Dato che tu hai le idee chiare al riguardo, per te "e siamo a 8" ha sicuramente un senso, per me leggermente meno, hehehe.

Comunque, penso di poter supporre che non sia solo per ingrandire le immagini (ci sono vari modi tramite b4a, oltre al fatto che secondo google dovremmo usare le varie cartelle per le varie risoluzioni: qualcuno lo fa?).

Servirebbe per ingrandire, in automatico, parte dell'immagine lasciandone invariate altre?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ahime' io sto ancora pensando molto in modo html centrico. Penso a come e' facile con div e css

Beato te, altro che ahime :)

Per me il mondo html-css-javascript etc. è rimasto sconosciuto (millenni fa iniziai a dargli un'occhiata ma lo trovo "contorto" e alquanto noioso) ma ritengo che è e sarà sempre mooolto utile (pare, dicono, si vocifera che con html 5 si possa fare praticamente di tutto).
 

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User
Si fanno intere app con html5 css3 e tutto il resto. Si'.

Css3 ti fa sognare e rende l'html piu' pulito.

Noioso ? Direi di no. Anzi. La possibilita' di programmare la grafica e' stimolante.

Contorto ? Lo diventa facilissimamente :)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Si fanno intere app con html5 css3 e tutto il resto. Si'.

Css3 ti fa sognare e rende l'html piu' pulito.

Noioso ? Direi di no. Anzi. La possibilita' di programmare la grafica e' stimolante.

Contorto ? Lo diventa facilissimamente :)

In effetti, noioso era un aggettivo sbagliato. Proprio il fatto che sia contorto, quindi complicato, per ottenere cose relativamente semplici, ti (mi) fa desistere.
Considera che ai miei tempi (sigh e pure sob :D) non esistevano tanti tool (come i CMS), tantomeno gratuiti.
 
Top