Italian AudioVideo sorveglianza web

osvaldocs

Member
Salve a tutta la comunità, mi presento sono osvaldo, è da diverso tempo che seguo i forum su android ed ho deciso di iscrivermi a questo che è uno dei pochi che tratta gli argomenti che mi interessano con serietà e disponibilità.
In pratica volevo creare una sorta di controllo audio video web da utilizzare per controllare casa del mare e montagna in quanto ho già subito diversi furti. Per la casa di città ho risolto con l'ADSL ma al mare ed in montagna non ho adsl quindi dovrei usare la rete 3g 0 4g del telefonino, insomma qualcosa di simile a trackview (sul play) che ho provato ma spesso da problemi e dato che ho un host con dyndns, vorrei sfruttarlo e rendere il tutto privato.
Premetto che a suo tempo mi dilettavo in Visual Basic quindi ho un pò di conoscenza.
Se qualcuno potesse darmi qualche suggerimento o spezzoni di sorgenti su come creare webserver, uso fotocamera e audio da mettere insieme sarebbe cosa gradita soprattutto condividerlo co
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
potresti caricare su un server mysql una foto al secondo limitando pero la quantita di foto, e con un altro programmino vedere le foto caricate, non e realtime ma se entra qualcuno ne avresti una foto da dare alla polizia

edit.
rileggevo la domanda e, scusa, ma non capisco a che serve programmare, esistono telecamere che trasmettono su server usando la connessione 3g già implementata, se vuoi video-sorvegliare non serve un programma ma una buona telecamera, in commercio ci sono sistemi di videosorveglianza che sono indipendenti anche dalla rete elettrica
 
Last edited:

osvaldocs

Member
Ciao LordZenzo e grazie per aver risposto. Dunque come dicevo sopra, sono anni che uso camere ip a casa mia in città attraverso adsl ma se già quest'ultime hanno un certo prezzo quelle con 3g costano una cifra naturalmente parlando di apparecchi seri. Comunque l'idea mi è venuta anche per il fatto che ho diversi device che non utilizzo, inoltre usando il cellulare ci sarebbero diversi vantaggi come economicità, supporto della batteria che alimenta anche in mancanza di rete senza parlare dell'interesse che hanno suscitato gli inquilini di detti fabbricati quando ho prospettato questa soluzione. Inoltre mi piacerebbe cimentarmi in qualche progetto ed affinarlo man mano che imparo dato che masticavo un pò di visual basic. Insomma avere anche un pò di soddisfazione...
 

moster67

Expert
Licensed User
Longtime User
Inizia a vedere questo progetto se può essere utile (credo che trasmette solo foto però)
altrimenti puoi usare un ipcam e per leggere il video in un app Android, puoi usare VideoView (nella libreria Audio) oppure se il codec in uso non è supportato ci sono anche FFMpeg-B4A e VLC_B4A (li trovi qui sul forum). Per il server in questo caso non lo so (ma serve?) ma sicuramente ci saranno dei servers già pronti sulla rete che si potrebbe usare.

Questo è un start....
 
Last edited:

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
il progetto consigliato da moster67 fa quello che dicevo inizialmente, inviare foto, io proponevo un server mysql per tenere le foto e vederle in seguito usare un telefono fermo fisso verso un cancello? ho letto una volta di uno che recuperava vecchi cellulari proprio per fare questo, non ricordo se con un app o se con un sistema hardware
però un app del genere non deve essere difficile deve solo usare la cam per prendere una foto e inviarla ad un server ogni tot e non andare mai in standby
 

osvaldocs

Member
Grazie ragazzi, come dicevo nel primo post a me piacerebbe creare qualcosa di simile a questo:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.trackview (scusate se posto il link).
Questa app in pratica fruttando la rete 3g del telefono ti permette lo streaming audio e video in tempo reale, la possibilità di accendere la luce flash, la possibilità di parlare ed essere ascoltato nel telefono che sorveglia ecc.. L'ho provata ma spesso si disconnette e dà qualche problema. Potendo avere la possibilità di crearne una simile mi potrei sbizzarrire come più mi piace e potrei aggiungere, ad esempio un rilevatore di movimento ecc.
Insomma ragà vorrei fare anche bella figura...Grazie
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
L'idea è molto buona e va sviluppata, secondo me puoi vendere questo programma anche a 50 euro l'uno, vedrai quanta gente lo compra !!

Con la ADSL problemi non ce ne sono, ovvio, ma su 3G o 4G bisogna limitare al massimo la trasmissione di dati, sia perchè la linea è lenta, sia perchè il contratto prevede sempre un limite di GB al mese.

Io farei così:
il dispositivo scatta una foto ogni secondo e la tiene memorizzata nella memoria interna.
Quando ha 60 foto le analizza, e trova le differenze tra una immagine e l'altra.
Se trova che (ad esempio) ci sono soltanto 50 pixel differenti, è ovvio che non è successo nulla, per cui non invia nulla e non avvisa nessuno.
Cancelli l'immagine più vecchia, ne acquisisci un'altra e rifai il tutto.
Se vuoi puoi inviare comunque una immagine ogni minuto (su di un server) in modo che comunque si possa controllare quasi in tempo reale la situazione (una immagine al minuto).
Quando invece accade che la differenza di pixel tra le immagini salvate sia notevole, è chiaro che c'è qualcosa che non va, e quindi il sistema invia tutte le immagini che ha in memoria mandandole su di un server, continua a scattare comunque le foto ogni secondo e le invia, e manda anche un SMS che ti avvisa in tempo reale.
Poi, dopo un certo tot di tempo, quando le immagini ritornano di nuovo ad essere quasi uguali tra di loro, non manda più niente e ritorna in stato "normale".
Così si limita molto le immagini inviate, e si ha un allarme in tempo reale (tramite SMS) per eventualmente chiamare la polizia.

Con i tempi che corrono, e che non tutti hanno la ADSL nella casa al mare e/o in montagna, secondo me è una cosa che può interessare a molti.

Sergio
 

osvaldocs

Member
Ciao e grazie anche a te sirjo, ma a me non interessa vendere niente, almeno per adesso, è solo per uso personale o familiari ed amici.
Lordzenzo non so se conosci e se hai provato l'app Trackview di cui al link, che fa audio video streaming e volendo in ambedue le direzioni, ed il bello è che puoi usare anche solo l'audio per cui la trasmissione dati sarebbe minima ma, come dicevo sopra si potrebbe integrare il rilevatore di movimento, come dice anche Sirjo, ed a quel punto si attiva la diciamo videochiamata con avviso...Beh sarebbe troppo carina ma non so da dove cominciare e mi serve un input serio. Grazie
 

moster67

Expert
Licensed User
Longtime User
ma non so da dove cominciare e mi serve un input serio
Scusa la mia sincerità ma cosa vuoi di più? Che ti scriviamo il codice?
Ti è stato dato tanti input e qui sul forum puoi trovare codice in abbondanza (da modificare per tue esigenze), librerie e che potrebbe fare a caso tuo. Usa la funzione "Search" per cercare "sms", "ip-cam" etc. Il suggerimento di @sirjo66 sembra ottimo. Potresti usarlo come base e implementarlo come vuoi tu.

Se poi ti serve aiuto siamo qui a dare un mano.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quando ha 60 foto le analizza, e trova le differenze tra una immagine e l'altra.
Se trova che (ad esempio) ci sono soltanto 50 pixel differenti,

Tanto per fare il guastafeste :D...

probabilmente c'è da considerare il fattore "luminosità ambiente"; dopo un minuto, sarà cambiata (e quindi cambiati tutti i pixel dell'immagine)?


[P.S. devo aver scritto una mezza cacchiata, leggendo troppo in fretta. "trova le differenze tra un'immagine e l'altra", non tra la prima e la 60ma, quindi la luminiosità sarà la stessa, ogni secondo! (a meno che il ladro non accenda la luce, hehehe)]
 
Last edited:

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
probabilmente c'è da considerare il fattore "luminosità ambiente"; dopo un minuto, sarà cambiata (e quindi cambiati tutti i pixel dell'immagine)?
be bisogna tenerlo a mente quando si fa il confronto, tipo se sono due rossi anche se diversi va bene, se uno e rosso e l'altro verde sono diversi... e poi se confronti tra un minuto e il successivo, la differenza di luminosità non può dipendere dal tempo e dal clima, almeno che non becchi il lampo di un fulmine o una nuvola veloce che ti passa sopra, se poi usi una fonte luminosa esterna il problema si riduce
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ovviamente quando ho detto che bisogna confrontare le immagini è ovvio che si deve fare una routine intelligente, dato che tra una immagine e l'altra possono esserci delle piccole differenze tra le sfumature dei colori, e quindi bisognerebbe tenerne conto, soprattutto perchè, salvandole in formato JPG sapete benissimo che vengono distorti molti pixel.

Visto che Osvaldo parlava di "sensore di movimento", penso che sappia già come fare, praticamente il concetto è quello.
Come vede che c'è un movimento, si mette a registrare
 

osvaldocs

Member
Ringrazio tutti...
@moster67, certamente non pretendo che mi venga scritto il codice altrimenti, per come sono fatto io, avrei offerto un contributo monetario in cambio, ma questo è un altro discorso...
Come dicevo nel mio primo post a suo tempo mi dilettavo in Visual Basic quindi qualcosa riesco a farla, anche se spesso prendevo spunto da diversi programmi e poi li modificavo per adattarli alle mie esigenze; ma B4A è un pò diverso quindi da studiare...naturalmente è quello che farò. Vi terrò aggiornati, grazie ancora a tutti.
 
Top