Italian Duplicare lo schermo di uno smartphone su un computer

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Esiste un programma che risiede in una chiavetta USB e, senza richede installazioni di sorta, una volta lanciato, replica pari pari il contenuto dello schermo di un qualsiasi smartphone Android posto nelle vicinanze ?
Sto pensando a qualcosa di simile a TeamViewer (so che ne esiste una versione portable) ma non mi sembra che sia possibile collegare un computer ad un device Android (mentre è possibile l'inverso). Inoltre la comunicazione avviene tramite internet e quindi più lenta (e costosa) rispetto ad una comunicazione tramite wifi. So anche che esistono programmi che consentono di visualizzare e persino comandare uno smartphone tramite telefono ma sono programmi (da installare) specifici per particolari modelli di smatphone e non per altri.
Immaginate di entrare in una stanza con un computer con una qualsiasi versione di Windows installata. Si collega una chiavetta USB, si lancia un certo programma, si fornisce un certo IP ed appare sul grande schermo del computer il piccolo schermo dello smartphone. Probabilmente sarà necessario lanciare sullo smartphone una qualche app ma poi quasiasi cosa si faccia in seguito sullo smartphone il suo schermo verrà replicato su quello grande del computer. Mi sembra una cosa non impossibile ed utile per eventuali lezioni e/o dimostrazioni.
Utopie ?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Prova questo (e facci sapere, perché non ho voglia di farlo ma sono curioso :)):

https://code.google.com/archive/p/android-screen-monitor/

(uhm... va beh, tu cercavi un programma da chiavetta, ma... chissà, magari ti va bene lo stesso).

Come non detto.

Ero troppo curioso e l'ho provato. L'unica cosa che proprio avrebbe fatto era di essere avviabile anche tramite chiavetta (veramente non l'ho provato così, ma essendo un jar dovrebbe funzionare).

Per il resto, non è affatto ciò che cerchi; non fa altro che inviare schermate del dispositivo Android al PC ma mooolto lentamente e, soprattutto, solo se il dispositivo è connesso tramite USB.

Va beh, la buona fede ce l'ho messa :)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho cercato un bel po' (direi anche troppo tempo, soprattutto visti i risultati deludenti) e questa affermazione di Erel direi che, almeno per noi sviluppatori, chiude il discorso, nel senso che se volessimo crearcelo da soli, non potremmo:

It is not possible to programmatically take screenshots in Android. There are three exceptions:
1. Rooted devices.
2. With ADB (usb debug mode).
3. After ADB was connected.

2 & 3 are only useful for developers.

Funzionerebbe solo su dispositivi "rootati" oppure solo se il dispositivo è connesso tramite USB (in pratica, come il sw del post #2 che, tra l'altro, poi ho scoperto che è fornito come tool da Google e dovrebbe già trovarsi sui nostri PC e che probabilmente il "Take Screenshot" di B4A funziona usando lo stesso metodo).
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io parlavo di schermo Android --> schermo computer senza nessuna interazione del computer sul dispositivo Android, come viceversa fa (ottimamente) Team Viewer.
Parlavo anche di video, non di screnshot.
Anche se tutto le indicazioni fin qui raccolte (e ringrazio coloro che lo hanno fatto) porterebbero a pensare che sia cosa impossibile io continuo a sperarein un programma (magari in B4J) su una chiavetta che invia (via Bluetooth o wifi) un flusso video ad un app su un device Android. Una specie di walkie-talkie monodirezionale.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Parlavo anche di video, non di screnshot.
Anche se tutto le indicazioni fin qui raccolte (e ringrazio coloro che lo hanno fatto) porterebbero a pensare che sia cosa impossibile io continuo a sperarein un programma (magari in B4J) su una chiavetta che invia (via Bluetooth o wifi) un flusso video ad un app su un device Android. Una specie di walkie-talkie monodirezionale.
Un conto è un video qualunque, un altro è un video composto da screenshot del device stesso che invia il video. Questa seconda cosa, che penso sia quella che vorresti ottenere, non si può fare per due motivi:
1) un'app non può "prelevare" uno screenshot diciamo dalla home del dispositivo stesso se questo non è "rootato" (insomma, non ne ha il permesso);
2) per fare uno screenshot servono alcuni secondi, a seconda della velocità del dispositivo, ovviamente, ma penso mai mano di 1.5 o 2 (ho letto 4!)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
mobzap promette di fare proprio quello che dici, almeno cosi mi par di capire
Anche per questo è necessario che il dispositivo sia "rootato" (altrimenti si dovrà usare l'USB e stiamo di nuovo là):
upload_2016-9-19_13-49-58.png



In compenso, i primi 4 commenti sono molto "positivi" :p:
upload_2016-9-19_13-50-57.png
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mobzapp.screenstream.trial&hl=it
suggerito da LordZenso funziona ma con una lentezza straordinaria (1 videata ogni qualche decina di secondi).
Ho usato l'URL di rete tcp://192.168.1.2:5000/screen
Sarà giusto ?
In realtà l'app in questione e VLC per computer usano elementi che sono assai criptici per me e sicuramente sbaglio in qualcosa.
Qualcuno ha fatto esperimento e sa qualcosa di prima mano ?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quindi hai usato quell'app su un dispositivo "rootato"?

Non ho fatto esperimenti, quindi non so darti indicazioni ma, dato che tramite USB ogni screenshot impiega tra i 2 ed i 4 secondi (vedi anche la funzione Take Screenshot di B4A) e visti anche i commenti, temo che quelli siano i tempi.

Inoltre, io starei attento: che ne sai se le immagini non verrano inviate anche a qualche altro IP? ;)
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Inoltre, io starei attento: che ne sai se le immagini non verrano inviate anche a qualche altro IP?
Ma se uso il wifi (e non internet) non dovrei aver problemi, giusto ?

Non ho utilizzato un dispositivo rootato.
L'esperimento che ho fatto è stato assai deludente, forse per la mia incapacità di comprendere i vari elementi in gioco.
Io però vorrei un video, non degli screenshot.
Nel campo PC sistemi del genere mi sembra che siano abbastanza comuni, ma qui nel nostro mondo Android .... nisba.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Confermo.
Ma se l'app non è malevola (ossia reindirizza il video, oltrechè al 192.168. ecc ecc, anche ad un ip esterno - es. 76.77.78.79) non dovrebbe succedere nulla.
Questo so io, ma posso anche sbagliarmi.
 
Top