Italian Testo Tmemo

ronin69

Member
Licensed User
Longtime User
Salve atutti

Uso B4a 2.71 e ora come ora non mi vine in mente come creare un TMEMO (un campo testo esteso) in B4a.
In pratica devo riportare il contenuto di una conversarzione via sms e volevo metterli tutti in un campo Tmemo in modo che l'utente potesse leggerli uno di filla all'altro.

Grazie

Gianluca Ronin Gaggi
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dovresti usare una ScrollView, mettendoci dentro una EditText "enorme".

Ora non ricordo come sia il Designer della versione 2.71, ma dovrebbe esserci una checkbox da deselezionare "Single Line", in modo che appunto la EditText non visualizzi una sola riga.

Volendo potresti usare la classe CustomListView e simulare i messaggi di Whatsapp, per esempio.
 

ronin69

Member
Licensed User
Longtime User
Ok.
Seconda questione. Nelle versioni piu' recenti c'è un oggetto Tmemo ?
Tanto, anche se ci gioco con b4x, lo vorrei aggiornare.

Grazie

Ronin
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao,
ti confermo che anche nel nuovo B4A non c'è un equivalente di TextArea.
Potresti utilizzare una semplice ListView con 2 righe: la prima per identificare l'interlocutore e la seconda per il messaggio. Ma ricorda che la "formattazione" si applica identica a tutti gli elementi e quindi devi prevedere spazio per 160 caratteri anche per messaggi estremamnete brevi come il semplice "ciao".
CustomListView è molto piu' potente ma richiede un po' piu' di tempo per sistemare tutti gli elementi al meglio; diciamo che risulta un po' piu' laboriosa. Personalmente è quella che preferisco.
ScrollView+EditText settato come multi-linea e opzione "wrap" attiva è un'altra alternativa. Anzi, è possibile che sia sufficiente EditText con wrap e no-single line opportunamente dimensionato affinchè sia possibile scorrere tutto il testo. Sinceramente non lo ricordo piu'.

udg
 
Top