Italian Db access e nuova app android

Nikeddy

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti,

piacere di conoscervi, ho appena acquistato b4a sono un vecchio programmatore vb e vorrei cominciare ad usare b4a per creare semplici app.

avrei una necessità, creare una app che interroga un db access che metterei nel cellulare o incluso nella app che poi penserei io a mano a modificare in caso di aggiornamento.

la app è semplicissima, una txt dove cerca un valore numerico presente in una tabella del db in questione.

una listbox che visualizza tutti i dati di una tabella, e secondo quello che cerco nella txt (casomai sul keypress) filtra i dati e pubblica il tutto in una listbox.

non so proprio da dove partire...con Vb creavo un modulo e mettevo la connessione al db, e poi gestivo gli eventi.

come posso con b4a?

grazie.
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Nikeddy,

benvenuto nella community!:)

credo che la libreria
Jackcess potrà esserti utile...;)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao.

In ambito Android ti conviene sicuramente utilizzare SQLite come db, non Access. E' altrettanto semplice, se non di più.
Per utilizzarlo al di fuori di Android, insomma, su pc:

SQLite Expert Personal 4.x

Sia che tu conosca bene i DB sia in caso contrario, potresti utilizzare il modulo di codice DBUtils; "accanto" a questo io utilizzerei un modulo, creato da te, specifico per il tuo DB, ovvero con tutte le routine necessarie all'applicazione.

Per il resto, listview, edittext, etc. chiaramente basta creare quello che in VB sarebbe un form, ovvero un'Activity; di base ne hai già una, l'Activity Main.


[il file di database va aggiunto al progetto tramite il Tab Files - tasto Add Files; in questo modo verrà a trovarsi nella cartella corrispondente a File.DirAssets, nella quale però il file sarà accessibile solo in lettura. Per lavorarci, ovvero accedervi dal codice della tua app (direi dai moduli di cui sopra) dovrai spostarlo in una cartella diversa; DBUtils ti aiuta anche in questo. Inoltre, non dimenticare che su questo sito troverai decine o forse centinaia di progetti allegati ai vari post dai quali trarre spunto]
 
Top