Italian MQTT ed alternativa alla libreria ufficiale JMQTT

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Sto scoprendo il mondo MQTT, sono affascinato dalla possibilità di comunicare su reti estremamente instabili. A tal proposito sto perseguendo la possibilità di accertarmi se un messaggio è arrivato a destinazione. Se non ho capito male ciò si doverbbe ottenere con l'impostazione QoS 2 che stranamente non viene supportata dalla libreira ufficiale jmqtt, ma non sembra l'unica limitazione, ve ne sono altre come la mancanza dell'evento messagedelivered, del Testament ecc. In sintesi credo che nel mio caso necessiti una libreira più completa. Qualcuno ha un suggerimento da darmi?
Grazie ed un saluto a tutti.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Cos'é un MQTT?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
A saperlo prima, mi sono creato da solo una cosa rudimentale per collegare delle App dei Camerieri di un ristorante con l'App Server nella Cucina... e non sempre funziona bene :(:eek::oops:o_O

Il tutto molto artigianale
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
A questo punto lavorare in Java direttamente ??

Realizzare un server semplice (chesso una chat IRC con pochi comandi) in Java non é un lavoro dell'altro mondo... anzi trovi molti codici sorgenti in giro da prendere e modificare a tuo piacimento.

Non é meglio?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Cmq a me serviva qualcosa che girava su Android, se possibile di stabile :):):)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Anche io amo VisualBasic e molto molto molto meno Java, ma riconosco che per creare un server artigianali (almeno la mia esperienza su windows) ti facilita di molto rispetto al VB.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Anche io amo VisualBasic e molto molto molto meno Java, ma riconosco che per creare un server artigianali (almeno la mia esperienza su windows) ti facilita di molto rispetto al VB.
Perché non hai guardato quanto sia semplice creare un server con b4j.

Inoltre, con VB.Net, versione gratuita, non avevo alcune librerie e quindi non potevo creare dei websocket.

Dagli un'occhiata, vedrai che implementerai la chat (che come base è perfetta) in pochi minuti.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io facevo i Client in VB e il server in Java.

Ma ci do un occhiata
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
:eek:

You're a foreigner?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Si l'ho visto, infatti ti ho chiesto per la stampante/pos a suo tempo. Il mio é meno elaborato.

Ho dato l'opportunità di usarlo con l'App Server che che sta in cucina e raccoglie tutte le comande e le gira ai cuochi, ma anche senza, ogni cameriere con la sua App stampa direttamente o invia la comanda in pdf alla cucina/cassa.

E la maggioranza lo usa senza il server, ma ogni cameriere ha un App StandAlone che invia le comande in pdf.

Cmq a me basta che lo comprino :p:p:p cosa ne fanno e come lo usano non mi interessa.
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Capisco che noi italiani siamo appassionati per la ristorazione, ma questo therad è relativo al protocollo MQTT, magari in italiano cosa che non guasta.
Sperando di fare cosa gradita ho aperto un altro therad che come argomento ha il RISTORANTE:

https://www.b4x.com/android/forum/threads/dotte-disquisizioni-su-app-ristorante.77897/
Capisco che noi italiani siamo appassionati per la ristorazione, ma questo therad è relativo al protocollo MQTT, magari in italiano cosa che non guasta.
Sperando di fare cosa gradita ho aperto un altro therad che come argomento ha il RISTORANTE:

https://www.b4x.com/android/forum/threads/dotte-disquisizioni-su-app-ristorante.77897/
Hai perfettamente ragione
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
In un certo senso centra la ristorazione, come centra la chat, centra Facebook Messenger ecc...

Sono tutte le possibili applicazioni del protocollo.
Non si può scindere la scelta di un protocollo dalle applicazioni possibili dalle nostre esperienze su MQTT in rispetto ad altre applicazioni con cui abbiamo implementato un altro protocollo o un client diverso.

Non stavamo parlando di ricette del ristorante

Io non penso che non hai ragione :):):)
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non voglio uscire fuori tema e perdonami se approfitto di questo thread, ma specifico che la produzione del pdf era per inviare la comanda via e-mail o WhatsApp o qualunque altro modo alla cucina/cassa senza bisogno di server ne di pos.

La mia frase più ironica che altro nasce dal fatto che le App più curate nei dettagli grafici e tecnicamente complete e ben fatte vengono puntualmente ignorate a favore delle mie App più orribili, mal fatte, graficamente inguardabili che attualmente mi fanno guadagnare.:p:p

La commercializzazione l'ho demandato al signor Google in persona :D:D:D
 
Last edited:

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Non voglio uscire fuori tema e perdonami se approfitto di questo thread, ma specifico che la produzione del pdf era per inviare la comanda via e-mail o WhatsApp o qualunque altro modo alla cucina/cassa senza bisogno di server ne di pos.

La mia frase più ironica che altro nasce dal fatto che le App più curate nei dettagli grafici e tecnicamente complete e ben fatte vengono puntualmente ignorate a favore delle mie App più orribili, mal fatte, graficamente inguardabili che attualmente mi fanno guadagnare.:p:p

La commercializzazione l'ho demandato al signor Google in persona :D:D:D
https://www.b4x.com/android/forum/threads/dotte-disquisizioni-su-app-ristorante.77897/
metti un riferimento qui della tua app, potrebbe esserti di aiuto....
https://www.b4x.com/android/forum/threads/dotte-disquisizioni-su-app-ristorante.77897/
 
Top