Italian Parliamo ancora di server...?

juvanum

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
ho letto la discussione DOTTE DISQUISIZIONI SU APP RISTORANTE ed ho notato che tra i vari suggerimenti sul tipo di server da usare, nessuno ha proposto l'uso del cloud come ad esempio GOOGLE APP ENGINE (ce ne sono anche altri come AMAZON, AZURE, etc).

Io per le mie realizzazioni ho sempre utilizzato la piattaforma suddetta e mi chiedevo come mai nessuno ha preso in considerazione tale piattaforma?
Poca fiducia in GAE?
Poca conoscenza dello strumento?
Oppure cosa?
ciao
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Entrambe. Ma ci avevo pensato.

E mi sono chiesto capire e implementare...richiederà più tempo di altre soluzioni a me più familiari e congeniali?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Aggiungo che ho fatto un tentativo molto "primitivo" di usare DropBox come server dove risiedevano i dati (archivi) da condividere con tutte le App...

Pessima idea...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Poi devi programmare in java o in php. Qui siamo tutti innamorati del Basic.

Dipendi dalla connessione Internet, se è giù .. sei fritto (Vodafone 11 giorni per sostituire una station business...pensa se avessimo un sistema di App on cloud che vanno di moda adesso, chiudi e non lavori)

È una soluzione del tutto diversa che esula dal b4A
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
GAE non è proprio gratuito...superando certi parametri si paga...

Un mio cliente nei suoi pc ha un software contabilità/fatturazione che usa da oltre 10 anni..

Adesso vorrebbero sposarlo su un sistema App on the Web, con i dati del server che risiedono sul loro cloud....io l'ho fortemente sconsigliato.
 

juvanum

Active Member
Licensed User
Longtime User
Se quello che blocca è la poca conoscenza.. ok, in effetti c'e' da programmare in Python o Java.

Sul resto parliamone:
Premessa: non sono un venditore Google, voglio solo analizzare tutte le possibili opzioni per un server visto che fino adesso ho sposato una sola opzione ovvero GAE)

1)
Costi: Come si diceva è gratis all'inizio, poi se il traffico aumenta paghi in proporzione. Ma se il traffico aumenta vuol dire che ci sono clienti che fanno traffico. E se ci sono clienti ci sono anche i pagamenti... ;-)

2)
E se Google o internet va giù?
-Anche un server installato nel mio ufficio può inchiodarsi o subire attacchi DNS.
-Se ho i dati su GAE e la mia linea internet si rompe nessuno mi impedisce di collegarmi a GAE con un altro tipo di connessione... ad esempio chiedendo ospitalità al WIFI del vicino ;-)


Idem.

Inoltre, non dipendere da servizi altrui è sempre "cosa buona e giusta"; se hai il tuo server, con tanto di codice sorgente, è molto meglio.

Non condivido ;-)
Su GAE c'e' il mio codice sorgente chiuso a doppia mandata
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
1)
Costi: Come si diceva è gratis all'inizio, poi se il traffico aumenta paghi in proporzione. Ma se il traffico aumenta vuol dire che ci sono clienti che fanno traffico. E se ci sono clienti ci sono anche i pagamenti... ;-)

2)
E se Google o internet va giù?
-Anche un server installato nel mio ufficio può inchiodarsi o subire attacchi DNS.
-Se ho i dati su GAE e la mia linea internet si rompe nessuno mi impedisce di collegarmi a GAE con un altro tipo di connessione... ad esempio chiedendo ospitalità al WIFI del vicino ;-)


Non condivido ;-)
Su GAE c'e' il mio codice sorgente chiuso a doppia mandata

1) un server nel mio ufficio i costi sono sempre uguali.
2) il server nel mio ufficio non riceve attacchi dns. (Vedrei nel ristorante un cliente col pc sul tavolo, che mentre mangia cerca di entrare nel server per pagare di meno il pranzo)
Se va giù il server o la connessione, non ho bisogno che chiedo al tabaccaio di fronte se mi da l'accesso al suo wifi... (non ci farei una bella figura)
Se il mio server si inchioda basta che riavvio :)

Siamo evidentemente lanciati in direzione diametralmente opposte:p:p:p
 

juvanum

Active Member
Licensed User
Longtime User
Siamo evidentemente lanciati in direzione diametralmente opposte:p:p:p

Verissimo ;) ma va bene!.. cosi saltano fuori tutti i pro e contro.

1) un server nel mio ufficio i costi sono sempre uguali.
2) il server nel mio ufficio non riceve attacchi dns. (Vedrei nel ristorante un cliente col pc sul tavolo, che mentre mangia cerca di entrare nel server per pagare di meno il pranzo)
Se va giù il server o la connessione, non ho bisogno che chiedo al tabaccaio di fronte se mi da l'accesso al suo wifi... (non ci farei una bella figura)
Se il mio server si inchioda basta che riavvio :)
:p:p:p

Con GAE non devi gestire nessun server.


Se il mio server si inchioda basta che riavvio :)
:p:p:p

..E se non si riavvia devi chiamare tutti i clienti cospargendoti la testa di cenere.

Se GAE s'inchioda ( al momento non è mai successo e sono anni che lo uso) chiamo i clienti e dico: " è tutta colpa di GOOGLE!! Ma guardi signor Cliente a breve il servizio tornerà su perchè ci stanno lavorando circa 1000 ingegneri a mountain view.. porti pazienza ancora un'oretta"
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1)
Costi: Come si diceva è gratis all'inizio, poi se il traffico aumenta paghi in proporzione. Ma se il traffico aumenta vuol dire che ci sono clienti che fanno traffico. E se ci sono clienti ci sono anche i pagamenti... ;-)
Ciusto (sempreché ci sia una giusta proporzione tra aumento dei costi ed introiti);

Su GAE c'e' il mio codice sorgente chiuso a doppia mandata
Questo va collegato a:
Se quello che blocca è la poca conoscenza
nel senso che non so cosa sia e, quindi, tantomeno come funzioni quel GAE.

Se GAE s'inchioda ( al momento non è mai successo e sono anni che lo uso) chiamo i clienti e dico: " è tutta colpa di GOOGLE!!
In questo caso si dovrebbero anche chiedere i danni a Google.

Io comunque parlavo più in generale:
non dipendere da servizi altrui è sempre "cosa buona e giusta"; se hai il tuo server, con tanto di codice sorgente, è molto meglio.
un giorno il Cloud che usi chiude del tutto
Magari sarà difficile che succeda a Google, ma anche Olivetti (PC) è defunta, quindi non si sa mai.
 

juvanum

Active Member
Licensed User
Longtime User
Più o meno i pro e contro sono venuti fuori... grazie a tutti per il loro contributo.

ps
Comunque per dirla tutta, la cosa che oggi più mi cruccia non è tanto la tipologia di server da adottare quanto trovare un valido strumento per realizzare dei servizi WEB interattivi senza passare attraverso la gogna dell' HTML che proprio non riesco a digerire... se qualcuno avesse qualche dritta in merito è il benvenuto
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Servizi web accessibili da browser, immagino, altrimenti ti consiglierei subito un websocket server scritto con b4j (veramente anche con questo POTRESTI, non DOVRESTI, usare pagine html).

Non l'ho mai usato e nemmeno provato (ho un sacco di cose da fare... talmente tante che non ne faccio alcuna, se non chiacchierare qui :D) ma potresti dare un'occhiata a ABMaterial
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

juvanum

Active Member
Licensed User
Longtime User
Servizi web accessibili da browser, immagino, altrimenti ti consiglierei subito un websocket server scritto con b4j (veramente anche con questo POTRESTI, non DOVRESTI, usare pagine html).

Non l'ho mai usato e nemmeno provato (ho un sacco di cose da fare... talmente tante che non ne faccio alcuna, se non chiacchierare qui :D) ma potresti dare un'occhiata a ABMaterial

Si esatto, servizi web accessibili da browser.

Grazie per la dritta.. provo a dargli un'occhiata
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non l'ho mai usato e nemmeno provato (ho un sacco di cose da fare... talmente tante che non ne faccio alcuna, se non chiacchierare qui :D)
Devi pubblicare .....
 
Top