Italian Printer Bluetooth ESC/POS

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per completare la mia Libreria per stampare con printer Bluetooth termal mi servirebbe conoscere tutti i comandi ESC/POS.

Ho letto il forum e tutti i thread riguardo ma non ho trovato tutto quello che mi serve. Conoscete quali sono tutti i comandi ESC/POS?
Grazie.
 
D

Deleted member 103

Guest
Per completare la mia Libreria per stampare con printer Bluetooth termal mi servirebbe conoscere tutti i comandi ESC/POS.

Ho letto il forum e tutti i thread riguardo ma non ho trovato tutto quello che mi serve. Conoscete quali sono tutti i comandi ESC/POS?
Grazie.
Hai già guardato quì
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
A questo punto per aggiungere i comandi ESC/POS alla mia libreria, penso che sia giusto il momento di comprare per forza una stampante Bluetooth per provare i comandi ESC/POS e provare anche la stampa di immagini.

Mi devo fermare nel frattempo. Cmq ho aggiunto i TAB, il carattere BOLD e doppia grandezza. Ho trovato diversi tuoi post in merito.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non sono stato io, è stato Firefox. :p
Comunque per me é ancora un pò complicato quel manuale. Vorrei capire i comandi più significativi.
Ad esempio italico, sottolineato (ammesso che ci sia) ec... altre cose le può costruire l'utente della libreria

Per il Bitmap ho visto che é abbastanza complicato e lento. E sarebbe meglio memorizzare una Bitmpa (tipo logo) nella memoria della stampante e richiamarla quando serve con un semplice comando, cosi da evitare di trasferirla con Bluetooth che é lento
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Adesso la mia libreria per inviare stampe su una Stampante Termica Bluetooth é completa.
Ha incluso i comandi ESC/POS, la stampa del codice a barre delle immagini.
Adesso sto lavorando per modificare la stampa delle immagini in modo che produca e stampi i codici QR senza librerie esterne ( speriamo).

Mi servirebbe adesso un volontario per provare la libreria su una Stampante reale, per adesso ho provato su un emulatore. :rolleyes::rolleyes:
 
D

Deleted member 103

Guest
Mi servirebbe adesso un volontario per provare la libreria su una Stampante reale, per adesso ho provato su un emulatore.
Inviami un piccolo B4a-Esempio con la libreria e lo provo questa sera.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Thank's. Ti ho inviato in privato. ;)
 

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ho ordinato una Zebra zq520 dovrebbe arrivare a giorni, e dovrebbe essere compatibile con Zpl ma anche ECP/Pos, se vuoi te la provo.
Saluti.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ok, grazie. Una prova l'ha fatta Filippo e la stampa delle immagini non funziona, era una sub presa dal forum.
Adesso ne vorrei provare un altra, mi sarebbe utile sapere se funziona.

Ho già aggiunto la creazione del QR che invece già funziona.

La stampa del Codice a Barre... ma il codice che ho preso sul forum (se non erro di StefanoTag) non funziona da Filippo.

E infine devo completare il preview. Che permette di vedere l'anteprima. Ma ancora ci devo lavorare.
 

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Io sto portando avanti un'altra teoria: faccio il pdf con la libreria di erel, a chi basta lo invio via mail. Il alternativa converto il pdf in immagine con la libreria di DonManfred e provo ad inviare l'immagine alla stampante termica. In questo modo riesco ad avere la stampa e anche un file archiviabile.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho bisogno di tutti sti giri, le mie App aprono un Pannello con 3 opzioni:

1) Stampa diretta (Android 5.1)
2) Condivizione PDF (Libreria Share invia su mail/WhatsApp/Facebbok/Stampanti Android 4.2 o meno/ecc..)
3) Termal Bluetooth

Le immagini per la stampante termica non mi servono mando solo il test e l'immagine di intestazione, Logo o QR.

Ovviamente é questo il problema inviare un immagine alla stampante termica. Sto provando diversi metodi, sperando che uno funzioni.

Per la creazione del PDF esiste la libreria PDFWriter o dal 5+ anche Android di suo li produce.

Per la stampa diretta dal 5+ c'è una libreria

Per il codice a barre provavo una sub di @StefanoTag (https://www.b4x.com/android/forum/threads/codici-esc-pos-e-qr-code.80829/#post-543417) che non sembra funzionare con una prova fatta da Filippo
 

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Questa? https://www.b4x.com/android/forum/threads/share-library-beta.13915/
Sembra carina, poi la provo. Anche io i PDF li faccio con PDFWriter.
Per la stampa diretta dal 5+ c'è una libreria
Cosa intendi? Anche PDFWriter ha il comando per la stampa diretta.
Per la stampa dell'immagine io sto provando con i comandi ZPL (Zebra), ma molte stampanti termiche concorrenti li supportano.
Se ci riesco ti giro il codice di esempio. Per avere la stampante ho fatto una trafila infinita per registrarmi come tester ufficiale Zebra, e in teoria mi dovrebbero finalmente mandare una stampante nel giro di 15 giorni.
 

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Mi sono confuso, sia l'emissione dei PDF che l'invio alla stampante lo faccio con la Printer. PDFWriter l'ho usato nelle vecchie versioni.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Si. Per versioni vecchie di Android va bene PDFwriter
 
Top