Italian PHP o B4J?

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao ragazzi, è da un pezzo che non scrivo in questo forum.
Volevo chiedere un vostro parere...
Secondo voi, per lo sviluppo di un piccolo gestionale che gira su web, meglio restare su PHP o spostarsi su B4J?
Su B4J tempo fa avevo sviluppato un paio di programmi desktop, ma non l'ho mai testato lato server.
Tenendo presente che conosco PHP ma non conosco JavaScript (e quindi ogni volta che serve è un trauma), volevo chiedere se secondo voi può valere la pena spostarsi su B4J o se comunque è meglio rimanere su PHP.
Grazie.

Stefano
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Bella domanda.
Se intendi produrre un applicativo web-based con B4x allora devi investite tempo per impadronirti bene di ABMaterial, un framework che ti permette di programmare in B4x e ti "nasconde" dettagli come CSS, Javascript , HTML che in buona parte puoi quindi ignorare.

Se invece pensi ad un applicativo desktop che interagisca con un server remoto, allora B4J da solo potrebbe essere sufficiente. In pratica avresti un server B4J remoto che si gestisce un DBMS tipo MySql e un client B4J per maschere e UI. Questa configurazione potrebbe anche essere estesa ad un'app mobile B4A/B4i per compiti limitati (affinché non sia troppo complessa e scomoda da utilizzare) sempre in connessione con il server di cui sopra.

L'alternativa PHP presumo tu la conosca a sufficienza, così come i componenti che utilizzeresti.
 

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao e grazie per la risposta.
La mia esigenza ricade sulla tua prima ipotesi.
Finora la parte css/html è sempre stata sviluppata da altre persone, mentre io completavo il lavoro integrando con PHP e MySQL.
Ora vorrei riuscire a fare tutto da solo, quindi sto decidendo se mettermi a studiare HTML/CSS/JavaScript (un bel pacco di roba) o se investire il tempo su qualcosa di alternativo che mi dia comunque dei buoni risultati e mi permetta di essere produttivo in tempi più brevi.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
quindi sto decidendo se mettermi a studiare HTML/CSS/JavaScript (un bel pacco di roba)
Se intendi produrre un applicativo web-based con B4x allora devi investite tempo per impadronirti bene di ABMaterial, un framework che ti permette di programmare in B4x e ti "nasconde" dettagli come CSS, Javascript , HTML che in buona parte puoi quindi ignorare.
Pur non avendolo mai usato, concordo con @udg e te lo consiglio assolutamente.
Così sarai produttivo immediatamente e poi, col tempo, potrai studiare il resto.
 

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Luca, il problema è che non si tratta di essere operativi da subito e poi studiare il resto.
Si tratta piuttosto di avere uno strumento che renda agevole lo sviluppo e che funzioni bene.
Se ora sviluppo qualcosa in B4J+ABMaterial deve essere perchè ho deciso di usare stabilmente questi strumenti, perchè una volta fatto un lavoro poi lo devi anche seguire e dare assistenza e non è che se poi studio HTML/CSS/JavaScript vada a riconvertire tutto il lavoro fatto in precedenza.
Sto quindi cercando di capire se la soluzione B4J+ABMaterial può essere una soluzione definitiva sia dal punto di vista della facilità di sviluppo (vedi B4A) che della parte prestazionale e affidabilità.
Se così non fosse, preferisco piuttosto aspettare e sviluppare qualcosa più avanti in HTML/CSS/JavaScript.
In poche parole non voglio rattoppare nulla, voglio imboccare una strada che sia "possibilmente" (per quanto difficile nel mondo dell'informatica) quella definitiva.

Stefano
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Come detto, non ho usato ABMaterial, quindi faccio solo supposizioni.

Suppongo che siano stati sviluppati dei "controlli", "view", sorta di wrapper per parti grafiche normalmente in HTML/CSS ed eventi che sostituiscano JavaScript.

Se tutto questo è disponibile col codice sorgente, allora vale la pena usare questo ed eventualmente personalizzarselo una volta imparati i tre "argomenti" citati.
 

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Se tutto questo è disponibile col codice sorgente, allora vale la pena usare questo ed eventualmente personalizzarselo una volta imparati i tre "argomenti" citati.

Non avevo capito che intendevi questo.
In questo caso direi che sarebbe ottimo.
Ora non mi resta che capire a livello di performance e affidabilità a che livello siamo.
Penso però che queste info me le possa dare solo chi ci ha lavorato.
Con un po' di prove che potrei fare non penso riescirei ad avere una risposta certa.
 
Top