Italian inviare sms da app scritta in b4j

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
avrei bisogno di crearmi un invio di messaggi sms e anche in whatsapp da applicazione scritta in b4j,,, avete suggerimenti da portare in realtà!
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
hai due soluzioni possibili:
1) in B4A sviluppi una applicazione (oppure ti dò la mia che ho già sviluppato) e la installi su di un telefonino con una SIM. Da B4J invii quindi un comando al telefonino che invia il tuo SMS.
2) Utilizzi un sistema di invio SMS tramite siti web, ad esempio con Aruba oppure Vola (io li utilizzo tutti e due e ne sono soddisfatto)
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
hai due soluzioni possibili:
1) in B4A sviluppi una applicazione (oppure ti dò la mia che ho già sviluppato) e la installi su di un telefonino con una SIM. Da B4J invii quindi un comando al telefonino che invia il tuo SMS.
2) Utilizzi un sistema di invio SMS tramite siti web, ad esempio con Aruba oppure Vola (io li utilizzo tutti e due e ne sono soddisfatto)

grazie ora valuto
 

claudiob4

Member
Licensed User
Longtime User
hai due soluzioni possibili:
1) in B4A sviluppi una applicazione (oppure ti dò la mia che ho già sviluppato) e la installi su di un telefonino con una SIM. Da B4J invii quindi un comando al telefonino che invia il tuo SMS.
2) Utilizzi un sistema di invio SMS tramite siti web, ad esempio con Aruba oppure Vola (io li utilizzo tutti e due e ne sono soddisfatto)

Ciao sirjo66, vorrei spedire sms con Aruba utilizzando B4J. Ho scaricato le sdk per java ma non so come utilizzarle. Mi puoi dire come fare? Grazie
 

amorosik

Expert
Licensed User
hai due soluzioni possibili:
1) in B4A sviluppi una applicazione (oppure ti dò la mia che ho già sviluppato) e la installi su di un telefonino con una SIM. Da B4J invii quindi un comando al telefonino che invia il tuo SMS.
2) Utilizzi un sistema di invio SMS tramite siti web, ad esempio con Aruba oppure Vola (io li utilizzo tutti e due e ne sono soddisfatto)

Nin e' che e' possibbole dare un'occhiata al sistema che descrivi pc-smartphone per invio essemmesse ?
 

roberto64

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, io ho sviluppato un programma in bj4 che invia i dati ad uno smartphone tramite un applicazione sempre ideata da me e invia i msg ai clienti
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Per Aruba basta che fai una chiamata HTTP in modalità POST dove gli passi i seguenti parametri:
sender=nome account
user=username
pass=password
data=testo del messaggio da inviare
qty=h
rcpt=+393331234567 (numero telefono dove inviare sms)

ovviamente sender, user, pass te la deve comunicare Aruba
ATTENZIONE: questa procedura è solo per Aruba con account professional
 

amorosik

Expert
Licensed User
ATTENZIONE: questa procedura è solo per Aruba con account professional

Ringrazio per l'informazione ma conosco gia' molti siti web che consentono l'invio sms via chiamata http
Tra l'altro l'account Aruba professional non mi risulta sia granche' conveniente se vuoi solo inviare sms
La cosa interessante e' l'accoppiata programma pc + programma android, per sfruttare l'invio sms usando il telefono
 

roberto64

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, prima cosa devi far dialogare il pc con cellulare, cerca "ServerSocket" "AsyncStreams" "Socket" nello stesso modo nel cellulare, una volta che il pc e il cellulare dialogano usi i comandi
Sub SendTextMessage(PhoneNumber As String, Message As String)As Boolean
Dim SmsManager As PhoneSms ,r As Reflector, parts As Object
If PhoneNumber.Length>0 Then
Try
If Message.Length <= 160 Then
SmsManager.Send(PhoneNumber, Message)
Else
r.Target = r.RunStaticMethod("android.telephony.SmsManager", "getDefault", Null, Null)
parts = r.RunMethod2("divideMessage", Message, "java.lang.String")
r.RunMethod4("sendMultipartTextMessage", Array As Object(PhoneNumber, Null, parts, Null, Null), Array As String("java.lang.String", "java.lang.String", "java.util.ArrayList", "java.util.ArrayList", "java.util.ArrayList"))
End If
Return True
Catch
End Try
End If
End Sub
/QUOTE]
 

claudiob4

Member
Licensed User
Longtime User
Per Aruba basta che fai una chiamata HTTP in modalità POST dove gli passi i seguenti parametri:
sender=nome account
user=username
pass=password
data=testo del messaggio da inviare
qty=h
rcpt=+393331234567 (numero telefono dove inviare sms)

ovviamente sender, user, pass te la deve comunicare Aruba
ATTENZIONE: questa procedura è solo per Aruba con account professional
Ti ringrazio per la risposta. Potresti anche postare un esempio di chiamata?
 

claudiob4

Member
Licensed User
Longtime User
Risolto, per chi avesse bisogno della chiamata ad Aruba con .poststring.

SendSms:
Public Sub SendSms(SenderSms As String,Usr As String,Passw As String,Number As String,Mes As String)
    
    
    Dim job_GetInfo As HttpJob
    Dim Post_URL As String
    
    Post_URL = "Http://adminsms.aruba.it/Aruba/SENDSMS?"
        
    Dim Post_Data As String = $"login={Usr}&password={Passw}&sender={SenderSms}&message={Mes}&message_type=N&recipient={Number}"$

    job_GetInfo.Initialize("job_GetInfo", Me)

    job_GetInfo.PostString(Post_URL , Post_Data)
        
    job_GetInfo.GetRequest().SetHeader("Content-Type","application/x-www-form-urlencoded")

    Wait For (job_GetInfo) JobDone(j As HttpJob)
    If j.Success Then
        Log(j.GetString)
    Else
        Log(j.ErrorMessage)
    End If
    
    j.Release

End Sub
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ma c'e' bisogno dell'account Aruba professional o si puo' fare con altro sistema?

Si può fare anche con account Aruba normale, ma le chiamate sono leggermente diverse, comunque sul sito di Aruba si trova tutta la documentazione
 

Wkm01pro

Member
Ciao Sirjo66, ho una domanda a cui forse te sai rispondere...io sono nuovo di b4x e sono alle prime armi, E' possibile creare un'applicazione (anche molto basilare con solo 2 pulsanti) che invii un avviso tramite il click di un pulsante ad un database? Il quale, ricevendo questo avviso fa emettere un suono ad un impianto stereo della casa? Oppure se questo non è possibile, si può inviare un avviso / sms a tutte le persone con questa applicazione installata sul telefonino, o ancora meglio a numeri telefonici predefiniti (inseriti nell'app da me ovviamente)?. Sto parlando di database ma se hai altre idee per favore scrivi pure. Ciao e grazie!
Se vuoi puoi rispondermi pure in questo Thread nuovo: https://www.b4x.com/android/forum/t...atabase-and-play-a-sound-in-the-house.125773/
in B4A sviluppi una applicazione (oppure ti dò la mia che ho già sviluppato) e la installi su di un telefonino con una SIM. Da B4J invii quindi un comando al telefonino che invia il tuo SMS.
 
Top