Italian visualizzazione di una string

audelab

Member
Licensed User
Salve a tutti, premetto sono un neofita della programmazione, ma ho sempre avuto voglia di imparare e mi sono lanciato in questa nuova avventura.
Premesso questo volevo chiedere il vostro aiuto su questione:
Ho una serie di pulsanti con dei numeri e una label in cui visualizzare questo numero.
Ho visto che volendo si può usare invece di una label un editext ... ma a me piace complicarmi la vita.
l'intento è quello di visualizzare una stringa di numeri in una label cliccando su dei tasti.......
Ho ragionato cosi:
Ho dichiarato la stringa e una variabile n (per contare le posizioni all'interno della stringa) e poi all'interno di ogni pulsante scritto del codice, riporto un estratto di seguito:

B4X:
    Dim n=0 As Int
    Dim num1(), num2() As String
    Dim op1,op2,op3 As Int

Sub zeroButton_Click
    If n = 0 Then
        num1(0) = "0"
    Else
    For i = 0 To n
        num1(i) = "0"
        Next
    End If
    
        n = n + 1
        
    
End Sub

Sub unoButton_Click
    If n = 0 Then
        num1(0) = "1"
    Else
        For i = 0 To n
            num1(i) = "1"
        Next
        End If
        
    n = n + 1
        
End Sub
Se n= 0 allora la prima posizione della stringa viene riempita con il numero corrispondente al tasto e la incrementa di uno. Invece se è > 0 calcola a quanto è arrivato n( almeno cosi spero, con il ciclo for next) ed inserisce il numero in quella posizione.(Sto sudando solo a cercare di esprimermi).
Beh, non funziona forse sarà il ragionamento sbagliato oppure il codice del tutto fuoristrada.......
Se qualcuno mi può aiutare.........
grazie
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non è chiarissimo (perlomeno per me) cosa tu voglia ottenere.


Ti ricordo solo che esistono altre strutture per conservare dati, oltre agli array, ad esempio le List, molto più comode, nella maggior parte dei casi.


Ancora, pensa che puoi gestire il click di N tasti (button) con un'unica routine, nella quale rilevi quale tasto sia stato premuto.

Sub GenericoEvento_Click
Dim TastoPremuto As Button = Sender


Infine, oltre al testo del tasto :), ricordati che esiste anche la proprietà Tag del tasto, nella quale puoi inserire qualunque tipo di oggetto.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ti preoccupare per questo con una forte cura di cortisone passa

Per quanto riguarda la programmazione, tu vorresti creare una una tastiera con dei button. Man mano che clicchi i bottoni nella Lava e vengono aggiunti carattere come se fosse una edittext, capito giusto?
 

audelab

Member
Licensed User
Non ti preoccupare per questo con una forte cura di cortisone passa

Per quanto riguarda la programmazione, tu vorresti creare una una tastiera con dei button. Man mano che clicchi i bottoni nella Lava e vengono aggiunti carattere come se fosse una edittext, capito giusto?
Grazie innanzitutto...
Si più o meno è quello che vorrei fare, solo sei numeri
 

audelab

Member
Licensed User
Non è chiarissimo (perlomeno per me) cosa tu voglia ottenere.


Ti ricordo solo che esistono altre strutture per conservare dati, oltre agli array, ad esempio le List, molto più comode, nella maggior parte dei casi.


Ancora, pensa che puoi gestire il click di N tasti (button) con un'unica routine, nella quale rilevi quale tasto sia stato premuto.

Sub GenericoEvento_Click
Dim TastoPremuto As Button = Sender


Infine, oltre al testo del tasto :), ricordati che esiste anche la proprietà Tag del tasto, nella quale puoi inserire qualunque tipo di oggetto.
Grazie...
Sei andato molto avanti..
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie innanzitutto...
Si più o meno è quello che vorrei fare, solo sei numeri
Molto facile da realizzare con poche righe, magari una class customView . Cosa vuoi sapere?
 

audelab

Member
Licensed User
Semplice ... come si fa.
L'intento.è quello che quando digito su dei tasti , compaiono dei numeriin una label... tipo calcolatrice.
Es.. digito per comporre il numero 18900.
Grazie
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho capito cosa non sai fare?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Onestamente ne avevo fatto uno più completo , con il tasto cancelletto e il bottone OK.
Su un pannello colorato... vabbé.. oramai... oggi un signore di ma detto di non dare "perle alle scrofe" ma non sapeva chi avesse detto questo detto.

Allora allora lo tengo per me, e aggiungo di non abituarsi a farsi fare i codici dagli altri :p
Qui si chiedono domande tecniche non interi codici ;)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Qui si chiedono domande tecniche non interi codici
Infatti mi sembrava che questa risposta fosse più che sufficiente.
Non è chiarissimo (perlomeno per me) cosa tu voglia ottenere.


Ti ricordo solo che esistono altre strutture per conservare dati, oltre agli array, ad esempio le List, molto più comode, nella maggior parte dei casi.


Ancora, pensa che puoi gestire il click di N tasti (button) con un'unica routine, nella quale rilevi quale tasto sia stato premuto.

Sub GenericoEvento_Click
Dim TastoPremuto As Button = Sender


Infine, oltre al testo del tasto :), ricordati che esiste anche la proprietà Tag del tasto, nella quale puoi inserire qualunque tipo di oggetto.
 

audelab

Member
Licensed User
Prima di tutto grazie per l'attenzione prestata al mio post.
Poi sono d'accordo sul fatto che è meglio postare domande tecniche che interi codici.... altrimenti non si impara mai.
Avevo postato una mia difficoltà ed un mio modo di risoluzione.

Grazie
 
Top