Italian inviare un file di testo senza metodo ftp?

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Rieccomi con un'altra delle mie domande strane, nella mia app uso un sistema di numerazione sequenziale che ad ogni pressione del pulsante questi aumenta di un numero, all'interno di questa app qusto numero viene salvato dentro un file di testo txt, ed inviato tramite ftp nel mio sito web, siccome dovrei creare un sistema che riceva tanti file di testo con nomi diversi ma sempre con numero interno, la mia paura e che qualcuno di questi numeri potrebbe non arrivare sul sito a causa delle continue aperture e chiusure del ftp, forse magari non sarà cosi ma non esiste un'altro metodo più sicuro di inviare dentro il mio sito web questi numeri da diverse parti ? fino a quando e uno penso non ci siano problemi ma appena sono un centinaio di invii?, qualcuno può darmi un aiuto, almomento utilizzo questa parte di codice per l'invio:
B4X:
Sub btnconteggio_Click
    switch=1
    mp1.Load(File.DirAssets,"uscita.mp3")
    mp1.Play
    conteggio = conteggio
    txtconteggio.Text= txtconteggio.Text + conteggio
    txtconteggio.Text= NumberFormat2(txtconteggio.Text,1, 1, 0, False)
    Dim crenumero As TextWriter
    crenumero.Initialize(File.OpenOutput(File.DirInternal,  "numeroA.txt" , False))
    crenumero.Write("A"&txtconteggio.Text)
    crenumero.Close
    
    ftp2.Initialize("ftp2","ftp.partanna.com",21,"xxxxxxx","xxxxxxx")' ho inserito un spazio web non corretto per privacy
    ftp2.UploadFile(File.DirInternal,"numeroA.txt",True,"/fattura/numeroA.txt")
    ftp2.Close
  

End Sub

quindi sul mio sito web ci sarà una cartella chiamata fattura con un documento di testo creato che conterrà un numero progressivo che a sua volta sarà letto da un'altra app con il metodo http e che fa visualizzare questo numero. Quindi la ricezione ci siamo il problema e inviare il file di testo alternativamente al ftp.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
conteggio = conteggio
Qui manca una cosa; penso che questa riga dovrebbe essere:
B4X:
conteggio = conteggio = conteggio = conteggio = conteggio = conteggio
:)

Semmai, visto che "conteggio" è sicuramente una variabile dichiarata a livello di modulo:
B4X:
conteggio = conteggio + 1
txtconteggio.Text= conteggio


ad ogni pressione del pulsante questi aumenta di un numero, all'interno di questa app qusto numero viene salvato dentro un file di testo txt, ed inviato tramite ftp nel mio sito web, siccome dovrei creare un sistema che riceva tanti file di testo con nomi diversi ma sempre con numero interno,
Spero e confido che il tuo sito non debba riceve questi file di testo contenenti OGNI VOLTA solo un singolo numero (numero fattura incrementato?), ovvero spero che contenga tutti i dati di una fattura.

Cosa fai poi con quei file? Se aggiorni un DB Mysql, ad esempio, potresti creare una pagina PHP che riceva il o i dati ed aggiorni il DB.
 
Last edited:

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Qui manca una cosa; penso che questa riga dovrebbe essere:
B4X:
conteggio = conteggio = conteggio = conteggio = conteggio = conteggio
:)

Semmai, visto che "conteggio" è sicuramente una variabile dichiarata a livello di modulo:
B4X:
conteggio = conteggio + 1
txtconteggio.Text= conteggio



Spero e confido che il tuo sito non debba riceve questi file di testo contenenti OGNI VOLTA solo un singolo numero (numero fattura incrementato?), ovvero spero che contenga tutti i dati di una fattura.

Cosa fai poi con quei file? Se aggiorni un DB Mysql, ad esempio, potresti creare una pagina PHP che riceva il o i dati ed aggiorni il DB.
come potrei fare, qualche idea?
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
secondo me la cosa più semplice è fare una chiamata HTTP in modalità GET (o POST se hai tanti dati o dati strani) e sul server una pagina PHP che riceve i dati e li scrive dove vuoi tu

io ho fatto uno script PHP gratuito che installato sul server ti permette da B4A di scrivere proprio le query come se fossi sul server e quindi di leggere/scrivere dal database direttamente

quindi, ad esempio, sul B4A scrivi:
insert into miatabella ....................
e ti ritrovi i dati sul database del server

Sergio
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
secondo me la cosa più semplice è fare una chiamata HTTP in modalità GET (o POST se hai tanti dati o dati strani) e sul server una pagina PHP che riceve i dati e li scrive dove vuoi tu

io ho fatto uno script PHP gratuito che installato sul server ti permette da B4A di scrivere proprio le query come se fossi sul server e quindi di leggere/scrivere dal database direttamente

quindi, ad esempio, sul B4A scrivi:
insert into miatabella ....................
e ti ritrovi i dati sul database del server

Sergio
Sergio
avresti qualche codice di esempio essendo che io non conosco bene php.?
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
se non conosci bene PHP devo prima capire quanti dati e di che tipo.

tu hai detto che invii un file in FTP, ma dentro questo file quanti dati e che tipo di dati ci sono ???
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
se non conosci bene PHP devo prima capire quanti dati e di che tipo.

tu hai detto che invii un file in FTP, ma dentro questo file quanti dati e che tipo di dati ci sono ???
io invio un file di testo txt con all'interno solamente un numero progressivo che di solito va da A0 ad A1000 quindi mi servirebbe realizzare una piccola app che invia un numero progressivo in un file di testo txt, ho già una app che riceve in http il file di testo e lo legge all'interno dove attrvaerso una label visualizzo sul telefono, quindi mi serve inviare un file senza il metodo ftp perchè credo che appena saranno un centinaio di app che inviano tramite ftp il proprio numero progressivo temo che ftp del sito web possa non accettare tutto questo traffico, quindi cerco una soluzione alternativa.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
io invio un file di testo txt con all'interno solamente un numero progressivo che di solito va da A0 ad A1000 quindi mi servirebbe realizzare una piccola app che invia un numero progressivo in un file di testo txt, ho già una app che riceve in http il file di testo e lo legge all'interno dove attrvaerso una label visualizzo sul telefono, quindi mi serve inviare un file senza il metodo ftp perchè credo che appena saranno un centinaio di app che inviano tramite ftp il proprio numero progressivo temo che ftp del sito web possa non accettare tutto questo traffico, quindi cerco una soluzione alternativa.
Rieccomi con un'altra delle mie domande strane,
In effetti è tutto alquanto strano :). Non so esattamente cosa devi fare, cosa faccia l'app e cosa il tuo sito, ma sicuramente ci sono mezzi migliori.

Personalmente, lascio la palla a @sirjo66 :D, a meno che non spieghi meglio cosa vuoi ottenere, perché, perlmeno io, non capisco... sembra che l'app generi un numero e lo invii ma lo debba anche ricevere... boh.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
effettivamente devi inviare pochi dati, per cui credo che la cosa più semplice è lavorare in PHP (ma questo comporta che sul server devi avere installato Apache e PHP), e poi realizzare una semplice pagina in PHP (se vuoi posso preparartela io, ma comunque un po' di PHP devi conoscerlo) che riceve una richiesta GET dal tuo programma in B4A (ed è moooolto semplice utilizzando al libreria OkHTTP).
La pagina PHP, una volta ricevuto come parametro il numero della fattura e il nome del file, crea un file con quel nome e dentro ci scrive il numero della fattura, così non devi inviare files e ti basta una banale connessione HTTP

Sergio
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sì ma la cosa anomala sarà avere su un server tanti file "fattura" con dentro solo un numero!

Se davvero dovrà essere così, c'è qualcosa di sbagliato nella logica del "sistema".

E mentre sto scrivendo (guardate anche l'ora :D)...

Non è che lo scopo sia solo quello di conservare "su Internet" da qualche parte un contatore di fatture per ogni client?
 
Top