Italian Pubblicazione e aggiornamenti del programma

Giusy

Active Member
Licensed User
Salve, ho terminato il mio programma ed ho bisogno di qualche consiglio.
Sull' activity main ho scritto:

#VersionCode: 1
#VersionName: 1.00
#CanInstallToExternalStorage: False

1) è corretto?

2) cosa dovrò scrivere quando farò un aggiornamento?

In "private sign key" non so come compilare il form e quali sono le scritte esatte da indicare ed i tasti da premere

Quando farò un aggiornamento cosa dovrò modificare in "private sign key"?

Grazie
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
1. Si è corretto

2.
#VersionCode: 2
#VersionName: 1.01
#CanInstallToExternalStorage: False

Basterà sempre aggiornare VersionCode quindi 2, 3 , 4, etc... se non aggiorni questo play store ti avvisa che il file è già esistente
In private sign non devi cambiare assolutamente nulla. Lo stesso sign può essere utilizzato anche per più app ( di solito è la firma del programmatore / società )
 

Giusy

Active Member
Licensed User
Grazie MarcoRome, ma per quanto riguarda la sign key , che pare essere molto delicata visto i post in giro di persone che non riescono a pubblicare e nemmeno più a far girare il loro programma, mi sai dire cosa devo indicare riga per riga, ho un po' il terrore di sbagliare :(
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
upload_2018-8-2_10-16-48.png


Check su Create new key

Sulla Prima inserisci il tuo nome e cognome
Sulla seconda il nome della tua società o ripeti nome e cognome
su Country --> IT
Su pw imposti una password formato da almeno 6 caratteri
Su File il file che vuoi creare ad esempio pippo.keystore

In ogni caso dont panic.... come dice spesso Erel nel senso che se sbagli ne puoi ricreare una nuova.. L'importante e che una volta creato il file e compilato il tuo Apk con lo stesso, non venga perso. Altrimenti su Play Store non potrai più aggiungere un nuovo aggiornamento relativo a quell'apk.

In genere noi facciamo cosi, creaiamo un'unico file keystore che utilizziamo su tutte le nostre app. Se creiamo app per altri clienti ne creiamo una per ogni cliente.
 

Giusy

Active Member
Licensed User
Grazie, perfetto.
Un'ultima cosa.. anzi due :D

Dove scrive il file xxx.keystore?

Quando faccio un aggiornamento devo modificare la sign key o rimane immutata?
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
puoi salvarlo su C:\ oppure sotto una cartella che chiami come vuoi ( noi ad esempio abbiamo la stessa nella cartella dei diversi progetti.
La key una volta creata la puoi anche dimenticare ( tranne la pw :D:D:D che ti servirà nel caso in cui domani cambierai pc )
 

Giusy

Active Member
Licensed User
Ma quando andrò a pubblicare la key è inglobata nell'apk? Che fine fa se l'ho salvata ad esempio in c:\keys ? Non riesco a capire il collegamento e come funziona
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Tu NON pubblichi la key. La stessa viene utilizzata per compilare l'apk
 

Giusy

Active Member
Licensed User
Perfetto, ti ringrazio, sei stato cortese ed esaustivo.
Ti auguro buon lavoro :( o buone vacanze :)
 
Top