Italian Versione non implementata

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Circa un anno fa ho sviluppato un'app ("ORARIO SCOLASTICO") che, con le sue varie versioni, era giunta alla 3.1.16 del 12/9/2017 (codice versione APK 32). Essa era stata creata con targetSdkVersion="22".
Visto che, a quanto pare, da primo novembre tutte le (nuove ?) app debbono essere sviluppate con targetSdkVersion="26" o maggiore ho pensato di aggiornare l'app in qualche suo aspetto secondario e di compilarla appunto con l'SDK 26 (javac.exe= C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_172\bin\javac.exe e android.jar=C:\Android\platforms\android-28\android.jar).
Ho quindi pubblicato l'app con versione

#VersionCode: 40
#VersionName: 3.4.0

Tuttavia, a distanza di tre giorni, su Google Play non appare questa nuova versione. A me sembra di ricordare (è circa un anno che non frequento Google Play Console) che questi aggiornamenti erano pubblicati con un ritardo di poche ore ed anzi apparira una notifica che informava che la versione era in attesa di pubblicazione. A pubblicazione avvenuta appariva una ulteriore notifica che informava dell'avvenuta pubblicazione.
Nulla di tutto questo; vengo informato (vedi immagine 1) che ho una versione che non è stata implementata.
Dall'immagine 2 credo di capire che ho la possibilità di rimuovere la versione #40 (cosa che non intendo fare: è proprio la versione che voglio sia pubblicata !!!) e la versione #32 viene conservata (e questo mi sta bene).
Sbaglio in qualcosa e se sì dove ?
Devo solo attendere che Google si dia una mossa ?
Grazie per l'attenzione.
 

Attachments

  • Pag1.jpg
    Pag1.jpg
    27.4 KB · Views: 238
  • Pag2.jpg
    Pag2.jpg
    59.1 KB · Views: 251

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Il pannello di Google Play è cambiato molto nell'ultimo anno quindi Assicurati che nell'ultima fase della pubblicazione hai schiacciato l'opzione implementata al 100% (perché potresti scegliere una percebperce minore e ti fa un aggiornamento più graduale)

Non basta che hai caricato il file e che hai indicato nella descrizione alle novità,successivamente deve confermare infine stabilire il grado di implementazione che come ti ho suggerito deve mettere al 100% e poi fare applica
 
Last edited:

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sinceramente non ho visto modifiche rilevanti al Google Play Console, anzi, mi è parso identico a 10/12 mesi fa.
Per non saper nè leggere nè scrivere ho aggiornato un'altra mia app e, nel farlo, non ho visto quanto da te descritto (percentuale di implementazione e pulsante APPLICA)
Ho seguito i passaggi :
- Gestione delle versioni
- Versioni dell'app
- pulsante blu CREA VERSIONE
- pulsante grigio SFOGLIA FILE
avviene il caricamento dell'app
una lunga attesa con la scritta "elaborazione ..." e poi finalmente
- pulsante in basso SALVA

Dopo qualche minuto non viene segnalata la presenza di notifiche (in alto a destra) mentre compare l'avvertimento "Hai una versione di produzione che non è stata implementata"
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sinceramente non ho visto modifiche rilevanti al Google Play Console, anzi, mi è parso identico a 10/12 mesi fa.
Per non saper nè leggere nè scrivere ho aggiornato un'altra mia app e, nel farlo, non ho visto quanto da te descritto (percentuale di implementazione e pulsante APPLICA)
Ho seguito i passaggi :
- Gestione delle versioni
- Versioni dell'app
- pulsante blu CREA VERSIONE
- pulsante grigio SFOGLIA FILE
avviene il caricamento dell'app
una lunga attesa con la scritta "elaborazione ..." e poi finalmente
- pulsante in basso SALVA

Dopo qualche minuto non viene segnalata la presenza di notifiche (in alto a destra) mentre compare l'avvertimento "Hai una versione di produzione che non è stata implementata"
dopo l'ultimo pulsante salva che hai indicato nella tua descrizione c'è un ulteriore pannello di implementazione, dove devi confermare 100% e applicare
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sull'avviso ci dovrebbe essere un link che ti porta alla versione non implementata, applique in questo link ti apre il pannello che ti ho appena descritto.
Probabilmente ti è sfuggito perché non si nota facilmente perché la stessa pagina dove clicchi salva, anch'io le prime volte non ci avevo fatto caso
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Riuscito !
E' proprio così, bisogna scorrere tutta la pagina ed il pulsante è poco evidente.
Dopo 10 minuti è apparsa la notifica: la nuova vestione dell'app è ora disponibile.
Che fatica !!!!
Grazie !
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
e quelle aggiornate, appunto, le nuove versioni.
Scusa ma non mi è chiaro
1) bisogna ricompilare con la versione 26 TUTTE le app, anche quelle vecchie
oppure
2) bisogna che le NUOVE app siano compilate con la versione 26; quelle vecchie continuano a funzionare.

26 o maggiore, ovviamente.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Spiegato più semplicemente: ogni apk che caricherai (quindi "futuro") dovrà essere stato creato con target uguale o superiore a 26, sia nel caso in cui fosse una nuova app, sia se fosse una nuova versione (aggiornamento) di una vecchia app.
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Scusa ma non mi è chiaro
1) bisogna ricompilare con la versione 26 TUTTE le app, anche quelle vecchie
oppure
2) bisogna che le NUOVE app siano compilate con la versione 26; quelle vecchie continuano a funzionare.

26 o maggiore, ovviamente.
Le nuove devono essere tutte compilate con la versione 26 al momento (Nel futuro saranno versioni successive, in genere l'ultima stabile)
Quelle vecchie entro il 1° novembre devono essere tutte modificate per la versione 26
 
Top