Italian Allarmi

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
calendar2, permette di estrarre l'elenco dei calendari, sul mio telefono ce ne sono 4
"del posto"
"[email protected]"
"contacts"
"festività"

solo l'ultimo contiene tutte le festività italiane, e questo potrebbe essere utile in altre occasioni, gli altri sono vuoti
quindi di fatto non sono le sveglie, ma da come è strutturato potrebbe comunque andar bene per far suonare un allarme
io cercavo le sveglie, altri suggerimenti?
altra cosa, permette di elencare i calendari, di cancellare un calendario, ma non di crearlo, se dovessi usare questo vorrei almeno creare un calendario col nome che dico io, per non sovrappormi ad un calendario di sistema
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
altra cosa, permette di elencare i calendari, di cancellare un calendario, ma non di crearlo, se dovessi usare questo vorrei almeno creare un calendario col nome che dico io, per non sovrappormi ad un calendario di sistema
Leggi le risposte a questa domanda:
https://www.b4x.com/android/forum/threads/calendar-create.48400/#content

Nessuna risposta, ergo questo non è possibile (e in effetti guardando l'help di Calendar2 non vedo metodi per la creazione di un calendario).
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Malgrado una serie di limitazioni ed avvertenze, questo articolo spiega come programmare un Alarm.
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E' una domanda o un'affermazione? Se suona, essendo un "allarme" mi sembra normale, no?
entrambe
in effetti, mentre le sveglie suonano e mostrano un PopUp, gli eventi calendario possono anche non suonare, anzi credo non lo facciano affatto (devo provare), anche perché non puoi scegliere quale suoneria usare, posso decidere se deve mostrare un PopUp, e credo che se lo mostra fa anche un suono, ma non sarebbe proprio quello che voglio, anche se è comunque utile
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sarà un suono impostato dall'utente.
intendi quello del calendario? non credo, o forse si, ma un unico suono
ma le sveglie puoi mettere un suono diverso per ognuna, anche scelto tra gli MP3 presenti sul dispositivo
comunque sto facendo una doppia impostazione
la prima genera eventi calendario
la seconda uso un servizio, che resta attivo, da avviare se serve
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, pensavo a suoni impostati dalle impostazioni utente (non ne so un tubo, al riguardo).

Non so cosa tu debba fare, ma... non potresti usare uno dei tanti calendari su b4x (meglio se una classe, così puoi adattarla ai tuoi scopi) e appunto usare poi un servizio?
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
mi serve che il programma dei turni mi avvisi x ore prima del inizio del turno di lavoro
inizialmente pensavo ad impostare delle sveglie, ma non riesco ad accedere alle sveglie
quindi usare il calendario di android che mostra dei PopUp quando inizia un evento, ma non suona un gran che, al massimo fa il suono delle notifiche, che non è molto persuasivo e si confonde con le notifiche di tutti gli altri programmi
allora sto pensando ad un servizio sempre attivo e con un timer controllare se un turno è in procinto di iniziare
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Per i suoni diversificati prova a guardare qui.
Da quello che ho letto anche la libreria di barx Notification builder consente di impostare un custom sound.
Purtroppo, almeno per NB6, il limite è che sui dispositivi meno recenti (direi al sotto di Android 6) le notifiche vengono eseguite come quelle tradizionali e quindi si perdono tutte le "meraviglie" introdotte in seguito.

Per la questione timer/servizio attivo avrei un paio di proposte alternative:
1. un server che conservi la lista dei turni (basandola su DB diviene anche dinamica) e che invii un messagio push ai client (app b4A); Firebase notification funziona bene ed è valida anche (e soprattutto) perché le notifiche arrivano anche se l'utente è su un'altra app (o, per un certo lasso di tempo, se il telefono è spento).
2. StartAtExact o simile che "programma" il prossimo riavvio dell'app all'ora specificata. Per scelta di Android l'orario non è preciso (risparmio batteria)
 
Top