Italian Accesso a microsoftonline

Paperinik

Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno a tutti,

ho bisogno con B4A di leggere una pagina web a cui si accede con autenticazione microsoft online.
L'unica cosa che mi sembra di aver capito è che bisogna utilizzare HttpUtils2 mediante REST API.

C'è qualche tutorial per avere qualche esempio su come impostare HttpUtils2 per accedere?
Sul sito non sono riuscito a trovare nulla...
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Allora quello che ho capito è: "ho bisogno con B4A di leggere una pagina web" cosa vuol dire "autenticazione microsoft online" ?
Se riporti qualche dettaglio in più forse è meglio
 

Paperinik

Member
Licensed User
Longtime User
Ok, cerco di spiegare meglio: la pagina che contiene il codice html da leggere, è raggiungibile solo inserendo nome utente e password.
Digitando l'url della pagina in questione, si viene reindirizzati sulla pagina di login Microsoft (https://login.microsoftonline.com/login.srf?...) per l'inserimento di nome e password. Una volta inserite le credenziali si viene reindirizzati di nuovo sulla pagina iniziale.
Ecco, per leggere l'html di quella pagina devo replicare il tutto in b4a.
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Oltre al suggerimento dato da @sirjo66 potresti utilizzare la libreria WebViewExtra di @warwound già utilizzata senza alcun problema ( la trovi QUI ):

La libreria in questione permette di utilizzare moltissime funzioni....codice di esempio:
B4X:
'             Dim Javascript As StringBuilder
            Javascript.Initialize
            Javascript.Append("var form=document.forms[0];")   '   this assumes your form is the first form on the page
            'Modifico con utente vero
            Javascript.Append("form.log.value='quiinseriscilauser';")
            Javascript.Append("form.pwd.value='quinseriscilapw';")
            Javascript.Append("form.submit()")
            Javascript.Append("form.log.value='"& Starter.user &"';")
            Javascript.Append("form.pwd.value='"& Starter.password &"';")
            Javascript.Append("form.submit()")
            Log("Executing javascript: "&Javascript.ToString)
        '    uncomment next line to auto submit the logon form
'        '    be careful - if logon fails then the webpage will be reloaded
'        '    and an infinite loop of failed logons is likely
    Javascript.Append("document.forms.fSSUser_Logon.submit();")
        WebViewExtras1.ExecuteJavascript(Javascript.ToString)

Da quello che scrivi però sembra che venga reindirizzato sulla pagina microsoft, quindi venga reindirizzato sulla pagina iniziale. Perchè ?
Quali parametri si attende dalla pagina microsofto ( user and pw o altro ? ) hai dato un'occhiata a quello che torna ?
 

Paperinik

Member
Licensed User
Longtime User
La libreria WebViewExtra l'avevo già utilizzata per una cosa simile, ma in quel caso dovevo fare il login su google con Oauth...mi sembra.
In quel caso trovai degli esempi già pronti da modificare, speravo in qualcosa di simile anche stavolta. :D
Ok grazie a tutti comunque, proverò e vi faccio sapere.
 

Paperinik

Member
Licensed User
Longtime User
Alla fine, per evitare di impazzire con l'accesso automatico, ho fatto gestire l'accesso alla webview tramite interazione dell'utente, e tutto ha funzionato correttamente.
Grazie a tutti, quando avrò un pochino più di tempo approfondirò lo studio sull' accesso con javascipt.
 
Top