Italian Ancora sulla trasparenza :-(

Discussion in 'Italian Forum' started by StefanoTag, May 26, 2018.

1. StefanoTag

StefanoTag Active Member Licensed User

Salve a tutti, torno di nuovo a chiedere aiuto al Forum.
    Non senza difficoltà, con molto impegno e sopratutto con vari aiuti della comunità, siamo riusciti a mettere a punto alla meglio una piccola App che durante un'esperienza di laboratorio, cattura e archivia delle immagini per poi confrontarle e fare dei paragoni con vari effetti grafici tra i quali appunto la trasparenza dell'immagine soprastante rispetto a quella sottostante. Allego alla presente il modulo che effettua questa comparazione e che altro non è che il frutto di vostri suggerimenti e di esempi tratti dai tutorial della comunità. Adesso però abbiamo la difficoltà di poter sovrapporre manualmente le due immagini in modo da provare a centrare o quantomeno avvicinare i punti delle immagini che devono essere tra loro confrontati. Qualcuno può fornirci qualche indicazione in merito? Abbiamo trovato degli esempi che consentono di trascinare e zoomare le immagini con le dita ma, a quel punto non riusciamo più ad effettuare la variazione in trasparenza...è un cane che si morde la coda.
    Grazie in anticipo per l'attenzione e per gli eventuali suggerimenti
    Stefano

Attached Files:

2. LucaMs

LucaMs Expert Licensed User

Eh, usi sì due immagini ma un'unica ImageView, mentre se ne dovrebbe usare un'altra, sovrapposta, da poter spostare trascinandola e "zoomarla".

Gli è tutto da rifare, come diceva quel toscano.

Come? Per il momento, personalmente, non prometto (sperò prima di lunedì, se non sia arrivato qualche altro :) generoso, volenteroso membro di B4X).

StefanoTag likes this.
  3. Star-Dust

Star-Dust Expert Licensed User

Code:
    'Alfa 0..255
    Sub AlfaCorrect(BmpOriginal As Bitmap, AlfaValue As Int) As Bitmap

Dim Bmp2 As Bitmap

Dim Can As Canvas

Dim Color As Long

Bmp2.InitializeMutable(BmpOriginal.Width,BmpOriginal.Height)
        Can.Initialize2(Bmp2)

AlfaValue=
    Bit.And(0xFF,AlfaValue)

For y=0 To BmpOriginal.Height-1

For X=0 To BmpOriginal.Width-1
                Color=
    Bit.Or(Bit.And(0xffffff,BmpOriginal.GetPixel(X,y)) ,Bit.ShiftLeft(AlfaValue,24))
                Can.DrawPoint(X,y,Color)

Next

Next

Return Can.Bitmap
    End Sub
    ezgif.com-crop.gif

Last edited: May 26, 2018
    Sagenut, StefanoTag and sirjo66 like this.
  4. LucaMs

Scusami, Stefano, ho cambiato parecchio :( (in compenso è tutto molto più semplice).

Come noterai, ho usato due view e, precisamente, non due ImageView ma due BetterImageView di @Informatix.
    Ho usato anche una classe di Erel per il trascinamento.

Manca lo zoom; per ora accontentati o cerca Pinch ;)

P.S. immediato :D:
    https://www.b4x.com/android/forum/threads/pinch-zoom-and-move-view-tutorial.21639/
    [Non la conosco, non ho letto, ma dal titolo direi che può andare anche a sostituire la classe DraggableView di Erel che ho aggiunto]

Attached Files:

Last edited: May 26, 2018
    Sagenut and StefanoTag like this.
  5. LucaMs

Non ho resistito... ovviamente :mad::D

Quello allegato è piuttosto completo, mi sembra.

Attached Files:

Sagenut and StefanoTag like this.
  6. StefanoTag

StefanoTag Active Member Licensed User

Completissimo! ...e funziona alla perfezione. Ora non mi resta che studiarlo.
    L'indicazione di Star-Dust non sono riuscito ad applicarla (...Star-Dust non scuotere la testa!!!!) ma sono certo che funzioni.
    Ammiro molto (con una puntina di invidia ;)) la vostra capacità di scrivere il codice...la vostra disinvoltura.
    Ancora una volta....grazie!

Sagenut and LucaMs like this.
  7. LucaMs

Sicuramente se avessi passato decenni in questo brutto mondo, faresti di meglio ed in tempi più rapidi ;)

Sagenut likes this.
Loading...
  1. This site uses cookies to help personalise content, tailor your experience and to keep you logged in if you register.
    By continuing to use this site, you are consenting to our use of cookies.
    Dismiss Notice