Italian Arduino, ( per me 9 questo sconosciuto circuito, quale comprare?

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, ho sentito parlare ultimamente di Arduino e sono curioso di capire come e cosa poter fare con questo circuito elettronico, chiedo a voi cosa comprare per iniziare a realizzare qualcosa di carino, su ebay mi sono imbattuto a molti arduino kit e varie, ma cosa comprare di preciso per la programmazione android? vediamo cosa ne esce fuori se compro Arduino :) aspetto vostri suggerimenti.
 

rubino25

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao.. Io ho coprato arduino quasi un anno fa e ne sono molto contento! Prima avevo realizzato circuiti con altri uP della famiglia Microchip, i classici 16Fxxx per intenderci.. Ma, nonostante la semplicità di costruzione e programmazione, mi sono buttato su qualcosa di pronto all'uso e molto più versatile! Ho inziato con Arduino Uno, anche se in realtà ho preso due cloni su un sito italiano spendendo meno! E' un sistema molto versatile e facile da usare.. Ha delle schede, dette Shield, da montarvi sopra per consentire la massima espandibilità e facilità di connessione! Per fartene un'idea più chiara vai su arduino.cc e se vuoi conprarlo ti consiglio .: Robot Italy WebSite:. : Qualita' e Servizio ai Massimi Livelli
Li troverai anche alcuni cloni.. Ad esempio ho preso la "Luigino 328"! Se poi vuoi interfacciarla con android, come ho fatto io, puoi usare il modulo bluetooth (Serial Bluetooth RF Transceiver Module RS232 w/ Backplane Enable & State | eBay) e inviare i dati sulla seriale della scheda. Oppure usare una versione "potenziata" di arduino.. Si chiama IOIO e si collega ad android tramite un cavo usb e le apposite librerie.. Ci sono anche per B4A! Per ora basta...?? =)
 

rubino25

Member
Licensed User
Longtime User
Ecco.. Se poi ti interessa vedere cosa e come ho unito arduino e android te lo farò vedere!
 

davideb

Member
Licensed User
Longtime User
In direzione ostinata e contraria, Arduino è un bel giocattolo ma non mi piace. (diciamo che mi piace di più della Netduino)
Ti consiglio questa che è nuova nuova.
Android Open Accessory Application (AOAA) Kit | Embedded Artists AB
Pare si appoggi su librerie prodotte da google stessa.
Non so se funzioni con B4A (al massimo si tratterà di fare un wrapper in java), ma comunque è la cosa più interessante che ho trovato.
Watterott la da a circa 77 euro più spedizione.
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
sarebbe interessante sapere se ci si può lavorare attraverso basic4android, qualcuno sa nulla?
 

rubino25

Member
Licensed User
Longtime User
In direzione ostinata e contraria, Arduino è un bel giocattolo ma non mi piace. (diciamo che mi piace di più della Netduino)
Ti consiglio questa che è nuova nuova.
Android Open Accessory Application (AOAA) Kit | Embedded Artists AB
Pare si appoggi su librerie prodotte da google stessa.
Non so se funzioni con B4A (al massimo si tratterà di fare un wrapper in java), ma comunque è la cosa più interessante che ho trovato.
Watterott la da a circa 77 euro più spedizione.

Questa non la conoscevo.. Devo dire che è molto interessante!
A mio avviso, per ora, l'unico neo di arduino è la programmazione in C. Si impara però.. =)
Questa invece, IOIO for Android - SparkFun Electronics , è sicuramente compatibile con B4A e la vendono tranquillamente in italia.. Però è sempre su base Arduino..
 

davideb

Member
Licensed User
Longtime User
Che sappia io non è attualmente supportata da B4A, ma so che Embedded Artists fornisce abbondante codice in java per poterci lavorare.
Credo che con un wrapper in java se ne salti fuori.
L'unico difetto di EA è che ai comuni mortali il codice lo fornisce solo con le schede che comperi.
Il fatto è che con quei micro io ci lavoro tutti i giorni, per cui ho compilatore, jtag e anni di esperienza e sono micro che sono anni luce avanti rispetto agli atmega.
E' una cosa che ho in programma di comperare entro un paio di mesi (ammesso che non riesca a recuperare il codice in qualche altra maniera, cosa sulla quale comunque conto parecchio), per cui prometto di tenere informati.
 
Top