Italian Asp.net o B4J questo e' il probema !

coslad

Well-Known Member
Licensed User
Buongiorno ,

apro questa discussione sperando che sia di interesse condiviso , il mio dilemma è se per poter sviluppare semplici applicazioni web , e sottolineo semplici , sia meglio imparare asp.net che con la nuova verdione 5 promette grandi cose oppure buttarsi sullo studio delle jquery e di B4J .

Per meglio intendo di piu' rapido apprendimento , tipo la differenza che intercorre fra l'usare B4A e Eclipse .

Asp.Net mette a disposizione un ambiente di sviluppo visuale e milioni di utenti in tutto il mondo che sviluppano e soprattutto manuali ti ogni specie .

B4J ha dalla sua la semplicità lato server ,ma tutta la parte "grafica" del html e Css va fatta quasi a mano e soprattutto con tutto il bene che posso volere ad Erel , non è detto che questo tool venga supportato nei prossimi anni e l'unico forum per il supporto è questo.

Vorrei avere i vostri pareri .

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
in pratica ti sei dato una risposta.
sembri uno di quelli che fa la pubblicità .... la convenienza, il risparmio, la qualità, approfittate della nostra offerta.
e poi il paragone non regge.
conosci un linguaggio/tool ??? bene! utilizzalo secondo le tue necessità ed attitudini.
vuoi creare un videogame ? di sicuro non basta b4x , asp , css , php , perl , java e ......
una SEMPLICE applicazione web? semplice come? e poi perchè mettere limite alla provvidenza/propria fantasia e capacità!

coslad

Well-Known Member
Licensed User
Quello che mi intriga di visual studio è la gestione grafica dell'applicazione come se fosse (o quasi) un applicazione visual basic .

coslad

Well-Known Member
Licensed User
giannimaione dice :

"conosci un linguaggio/tool ??? bene! utilizzalo secondo le tue necessità ed attitudini"

il problema che non conosco nessun linguaggio per creare web app , sto cercando il lungo e in largo ma sembra molto difficile scrivere due righe in croce che girino su web.
In asp.net ci sono le web form , mvc , le single page application , non si capisce niente .
Per B4J ce' toppo poca documentazione , per esempio la mia applicazione una volta che avvio il "StartMessageLoop" puo' continuare ad eseguire altri compiti in background , tipo gestire una connessione mqtt o rispondere ad eventi tipo timer ? Non ce' scritto da nessuna parte ne che po' ne che non puo' !

Voi direte : allora prova e vedi cosa succede , il problema che il mio programmare è da puro dilettante ed è solo per passione , il tempo è molto poco .