Italian b4a - Avviare dei video

Atob4a

Member
Ciao a utti.
Ho scoperto b4a ed ho tirato un sospiro di sollievo...perchè è davvero effiiciente, almeno per me che vengo da vb6.
Ho un Hisense D2-F con Android Lollipop 5.1
Ho scaricato la versione trial.
Vorrei sapere se è possbile avere un'aiuto, con un esempio di come avviare un video a schermo intero e in un riquadro.
Ciao a tutti
PS
ho fatto già delle ricerche...ma ho trovato poco e, forse ma spero di no, mi sembra di aver capito che per la versione trial non sia possibile gestire dei video.
I video che ho sono in formato mp4
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ciao e benvenuto tra noi,
per visualizzare i video ti conviene sicuramente utilizzare un player video che è già installato sul telefono, sicuramente è la cosa più semplice da fare
l'utente potrà avere installato più di un player, e in quel caso il sistema operativo gli chiederà quale vuole usare, e tu non devi preoccuparti di nulla.

il codice potrebbe essere più o meno così (lo scrivo di getto ma non ho il tempo di provarlo):
B4X:
Dim video As String = "http://www.sample-videos.com/video/mp4/360/big_buck_bunny_360p_2mb.mp4"

Dim ii As Intent
ii.Initialize(ii.ACTION_VIEW, video)
ii.SetType("video/*")
StartActivity(ii)

Ciao
Sergio

P.S.: e so posso consigliarvi, uno dei migliori player che ci sono è il "XMTV Player" e lo scaricate da http://xmtvplayer.com/download
 

Atob4a

Member
Ciao Sergio, grazie per avermi risposto.
Ma se volessi mostrare il video a schermo intero ? tipo una intro ?
Oppure se volessi mostrare il video dentro un riquadro ?
Intanto provo quello che mi hai suggerito.
Se volessi avviare un video presente sul mio cellulare (che ancora non so come trasferirlo sul cellulare...nel senso che non so in che cartella del cellulare devo metterlo)?
Ciao :)
 
Last edited:

Atob4a

Member
Ciao Lucas, ho letto tutte e sei le pagine del link che mi hai postato...ma non sono riuscito a trovare nulla riguardante i video.
Ho letto male ? :)
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
grazie Luca per il tuo intervento,
ma mi viene un dubbio: MediaPlayer mostra anche i video ??
Leggendo le info sembra sia solo per file audio
 

Atob4a

Member
Tutt ok ragazzi
Ho risolto con video videoview


Ho aggiunto (su suggerimento di Erel :)) la librearia Audio (Windows->Libraries Manager)

Poi è stato facile :

Sub Globals
'These global variables will be redeclared each time the activity is created.
'These variables can only be accessed from this module.

Private BtnPlay As Button
Dim vv As VideoView
Dim copiato As Boolean
End Sub

Sub Activity_Create(FirstTime As Boolean)
'Do not forget to load the layout file created with the visual designer. For example:
Activity.LoadLayout("Pippo")
vv.Initialize("vv")
End Sub

Sub BtnPlay_Click

If copiato=False Then
copiato=True
Activity.AddView(vv, 10dip, 10dip, 250dip, 250dip)
File.Copy(File.DirAssets, "VID-20160524-WA0004.mp4", File.DirInternal, "VID-20160524-WA0004.mp4")
End If
vv.LoadVideo(File.DirInternal,"VID-20160524-WA0004.mp4")
vv.Play
End Sub

Ciao a tutti e grazie :)
Grande sto b4A :)
 

Atob4a

Member
ovviamente il file mp4 lo devi aggiungere al Files Manager (Windows->Files Manager e poi pulsante ADD per aggiungere l' mp4 all'elenco dei file)
 
Top