Italian [B4A+B4i+B4J] Wa e politica proprieta' dei dati nel futuro prossimo

amorosik

Expert
Licensed User
Wa e' sicuramente il sistema di messaggistica maggiormente usato a livello planetario
La politica del trattamento dei dati cambiera' a brevissimo, consentendo ai gestori del sistema di utilizzare (ci piaccia oppure no) la gran parte dei dati presenti sui nostri telefoni
Indipendentemente dalle scelte personali, se mantenere wa oppure no, direi che e' l'occasione giusta per fornirci la motivazione per realizzare un sistema che consenta di ottenere le stesse funzionalita'
Un progetto a cui chi vorra' potra' partecipare contribuendo con codice, test, documentazione, consigli, richieste, ecc.. in funzione del proprio tempo e volonta'
L'obiettivo principale non vuole essere 'duplicare' un sistema tipo wa, ma lavorare su un progetto distribuito al quale partecipano piu' componenti, sommare il lavoro di tanti per ottenere un risultato di grandi dimensioni con sforzo relativamente contenuto per ognuno
Quindi l'obiettivo sostanziale e' comprendere e risolvere i problemi di coordinamento che salteranno fuori lungo il percorso, che potranno insegnarci come lavorare in gruppo per ottenere risultati in tempi inversamente proporzionali al numero dei partecipanti, 1 partecipante=tempo 1 anno, 2 partecipanti=tempo 8 mesi, 4 partecipanti=tempo 6 mesi, 100 partecipanti=tutto finito ancor prima di iniziare
Caratteristica fondamentale e' la possibilita' di essere realizzato completamente con ambienti di sviluppo Anywhere Software, di poter essere utilizzato senza nessun sistema proprietario (qundi niente Aws, niente Azure, e compagnia), di avere caratteristiche di resilienza in grado di sopportare il fermo di una qualunque macchina senza interrompere la normale operativita' del sistema (piu' server informazioni ridondati, con failover automatico, e scalabili aumentandone il numero per l'ottenimento di prestazioni migliori)
Parlo non solo degli applicativi finali ma anche di eventuali strumenti di versioning o cooperazione tipo github e compagnia, indispensabili in progetti di questo tipo

Sostanzialmente si tratta inizialmente di realizzare:
- un server principale, replicante dati in realtime sul server di backup
- un server secondario di backup, che parta automaticamente se il primario va giu'
- un client Android
- un cliente iPhone

FASE 1 - vediamo chi puo' e vuole dedicare tempo a questo progetto, come dicono i politici 'contiamoci'

- tessera n.1 - amorosik
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1610527181112.png



1610527224239.png



Però capisco che era solo uno "spunto".
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cmq...

Parli di diversi server fisici e di collaborazione; chi dovrebbe averli? Inoltre per ognuno servirebbe un alimentatore d'emergenza. Meglio usare un server Aruba (o simili) che ti offre tutto il servizio.

Scrivere il client B4X-B4XPages io non potrei; come detto più volte (ultima questa) non ho B4i né roba Apple (ho due mele in frigorifero che probabilmente butterò 😄)
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Parli di diversi server fisici e di collaborazione; chi dovrebbe averli? Inoltre per ognuno servirebbe un alimentatore d'emergenza. Meglio usare un server Aruba (o simili) che ti offre tutto il servizio.
Scrivere il client B4X-B4XPages io non potrei;come detto più volte (ultima questa) non ho B4i né roba Apple (ho due mele in frigorifero che probabilmente butterò 😄)

"..Parli di diversi server fisici.." inizialmente potrebbero essere due macchine virtuali all'interno di un server gia' disponibile, questa cosa posso gia' metterla a disposizione io

"..Meglio usare un server Aruba.." e no, evitare uso di sistemi 'esterni' (almeno per quanto possibile) e' proprio uno dei cardini del progetto

"..non ho B4i né roba Apple..." in questo caso ci sara' qualcun altro che seguira' client per i melafonini
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
"..Meglio usare un server Aruba.." e no, evitare uso di sistemi 'esterni' (almeno per quanto possibile) e' proprio uno dei cardini del progetto
Quindi alla fine dovrebbero essere dei server (sw) da installare su macchinE di un cliente, suppongo (dato che non credo che il cliente si fiderebbe molto più di illustri sconosciuti come noi piuttosto che di Google, Aruba, etc.

[Ad un servizio puoi sempre inviare dati crittografati]
 

amorosik

Expert
Licensed User
Quindi alla fine dovrebbero essere dei server (sw) da installare su macchinE di un cliente, suppongo (dato che non credo che il cliente si fiderebbe molto più di illustri sconosciuti come noi piuttosto che di Google, Aruba, etc.
[Ad un servizio puoi sempre inviare dati crittografati]

Si, l'obiettivo e' arrivare a realizzare un equivalente funzionale di wa ma con software nostro e su macchine nostre
Ripeto che in realta' quel che desidero fare e' arrivare a conoscere nel dettaglio e risolvere le problematiche relative ad uno sviluppo software distribuito su piu' operatori
Poco importa poi i programmi che saltano fuori, ma visto che ci siamo (motivazione wa), e visto che gli ambienti sono sufficientemente dotati come comunicazione in rete, buttiamoci sulla messagistica
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi intrometto a questa conversazione, con rispetto per le idee e i suggerimenti esposti e le buone intenzioni illustrate.

Il mio primo server di messaggistica l'ho realizzato nel 2007 , che avevo acquistato il mio primo libro di Java e una lezione spiegava come creare una chat e io ho adattato per creare un emulatore(...) di MSN (che andava di moda all'epoca) e cosi più volte negli ultimi 13 anni ho creato diversi sistemi simili... Posso dire qualcosa in più


Non è complicatissimo (fa eccezione Android adesso per la questione del background). Il punto è che in realtà ce ne sono davvero moltissimi, molti dei quali non conosciuti e diffusi in italia ma conosciutissimi all'estero.
Proprio questo è il problema. In italia siamo concentrati solo su alcuni servizi e ignoriamo la scelta, quindi se fai qualcosa dev'essere per uso personale, ovvero propria azienda, famiglia, gruppo di amici. Sempre che non si stufino e tornino a WA, Telegraf , FB Messenger o altro simile dove trovano tutti i loro amici e contatti e con una sola App di Messaggistica avere tutti.

Nel forum ne trovi diversi esempio, quindi non c'è nemmeno bisogno di scervellarsi, trovi diversi esempi e sorgenti. Trovi anche Viste create apposta per assomigliare alle interfacce dei più noti Social Media.

Pure da solo in una settimana già lo metti in piedi, e poi puoi perfezionarlo nel tempo.... ma lo metti su in una settimana
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Credo che il tuo obiettivo fallirà. Non è la prima volta che qualcuno ci prova ma temo che la voglia di collaborare (ed il tempo a disposizione di molti) sia davvero poca.
Condivido il pensiero di LucaMS, La collaborazione è complicata, e spesso strada facendo si abbandona. L'entusiasmo si esaurisce presto, tranne a chi ha avuto l'idea.

Comunque ti faccio i miei migliori auguri di riuscita.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Un paio di considerazioni.
Il GDPR e le authority non impediscono di fare porcate e poi pagare multe ridicole.
Signal (l'alternativa che ho scelto) è open source. Volendo si potrebbe studiare quel codice (sia lato client che lato server) per imparare e tentare un porting verso B4X (dubito sia fattibile, quanto meno che sia facilmente fattibile).
Se elimini WA e mantiene FB non è che hai risolto più di tanto... comunque hanno già modo e maniera di profilarci come vogliono
 

amorosik

Expert
Licensed User
Credo che il tuo obiettivo fallirà. Non è la prima volta che qualcuno ci prova ma temo che la voglia di collaborare (ed il tempo a disposizione di molti) sia davvero poca.

Eh puo' anche essere, ma se non proviamo non lo sapremo
Per quanto riguarda il tempo a disposizione, e' ovvio che non si chiede a nessuno di fare questo e quest'altro
Io ci provo, ormai mi hanno tesserato e non posso ritrarmi :)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Come dire: "io non parteciperò" 😁
Ma perchè se ti chiedo collaborazione per realizzare un App che simula un BetShop, con roulette, giochi di carte ed altro, da realizzare un un mese, tu accetteresti? 😂 😂 😂
 

amorosik

Expert
Licensed User
Condivido il pensiero di LucaMS, La collaborazione è complicata, e spesso strada facendo si abbandona. L'entusiasmo si esaurisce presto, tranne a chi ha avuto l'idea.
Comunque ti faccio i miei migliori auguri di riuscita.

Eh no eh, qua vi astenete dalla lotta ancor prima di partire
Un paio di considerazioni.
Il GDPR e le authority non impediscono di fare porcate e poi pagare multe ridicole.
Signal (l'alternativa che ho scelto) è open source. Volendo si potrebbe studiare quel codice (sia lato client che lato server) per imparare e tentare un porting verso B4X (dubito sia fattibile, quanto meno che sia facilmente fattibile).
Se elimini WA e mantiene FB non è che hai risolto più di tanto... comunque hanno già modo e maniera di profilarci come vogliono

Non si tratta di fare la chat
Si tratta di lavorare in un gruppo e capire i problemi e come risolverli
Diciamo piu' propriamente che e' un esercizio di 'programmazione distribuita'
 

amorosik

Expert
Licensed User
Ma perchè se ti chiedo collaborazione per realizzare un App che simula un BetShop, con roulette, giochi di carte ed altro, da realizzare un un mese, tu accetteresti? 😂 😂 😂

Certo, e tu ci staresti? :cool:
Se vuoi cambiamo oggetto finale, a me cambia gnnniente
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Certo, e tu ci staresti? :cool:
Se vuoi cambiamo oggetto finale, a me cambia gnnniente
Scusami era riferito a LucaMS, lui capisce quello che volevo dirgli. ;)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Certo, e tu ci staresti? :cool:
Se vuoi cambiamo oggetto finale, a me cambia gnnniente
Non è il progetto finale il punto, ma la collaborazione che non credo funzioni.

Eh no eh, qua vi astenete dalla lotta ancor prima di partire
No, è che la lotta la feci anni orsono e più volte come scritto sopra...Non so se ho vinto o perso.... Ma cosa dovrei fare, riscrivere di nuovo un altro Social Media? Per usarlo con chi? Io non uso manco quelli che esistono. Per fare concorrenza a chi? Per avere il piacere di bloccare Trump?

Ma non voglio scoraggiarti. E' solo il mio modo di vedere, magari del tutto errato.
 
Top