Italian B4J - Chat TCP/IP ...

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buonasera ... sto provando a fare una app che mi permetta di fare una piccola chat locale tra due o piu PC su una rete LAN locale tramite protocollo TCP/IP ... ho scaricato e studiato diversi esempi ... ma non ho trovato nulla che capissi o funzionasse.

Chi mi puo dare un suggerimento / Aiutino ?

Grazie Marco.
 

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
Sto provando l esempio chat ... ma non va ...

Mado in esecuzione il rpogramma esempio chato su due pc connessi alla stessa rete wifi... poi metto ad ogni programma il codice ip dell' altro pc, ma nulla ... Pochi secondi e arriva il log .... Connessione fallita ... Con una serie di errori java.

Concettualmente sbaglio qualcosa ??

Grazie Marco.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mah, non sono certo un esperto, pensavo che con pochissime modifiche si potesse usare anche in rete locale.

Uno dei PC deve fungere da server e l'altro dovrà connettersi a questo, usando l'indirizzo locale del server.

L'indirizzo dell'esempio è: http://basic4ppc.com:51042/chat/index.html

ma basic4ppc.com viene "tradotto" nell'indirizzo IP pubblico del router di Erel; lui, poi, ha aperto una porta, la 51042, e fatto in modo che le richieste su questa porta arrivino alla macchina sulla quale ha installato il server (configurando il router).

Invece di basic4ppc.com ci dovrà essere l'indirizzo locale del PC sul quale gira il web server (la chat). La porta, a quel punto, non dovrebbe servire.

Ho fatto qualche prova (poche, a dire la verità) e non riesco ad accedere. Ma non è nemmeno l'ora adatta :)
 
Last edited:

Spinter

Active Member
Licensed User
Longtime User
prova ad aprire la porta tcp del pc server in entrata e uscita.
se hai firewall devi fare passare.per prova puoi disattivarlo ma meglio fargli passare solo quella porta!
 
Top