Italian b4j i file jar non si aprono più quando li apro direttamente, o anche tramite b4j non va in debug

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
oo.jpg
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Hai associato a un Software di decompilazione dei file jar (http://javaeditor.org/doku.php) Ecco perchè ti appare il logo di DOKU nei file jar (che è l'icona di JavaEditor)
Devi rifare l'associazione corretta.

Ma questo lo dovresti sapere tu giacché hai installato questo sw
 
Last edited:

principa

Member
Licensed User
Longtime User
Questo è quello che succede, non capisco chi sta usando questo file, e perchè fuori da b4i non mi si apre più il file jar, ho provato con la vostra guida ma nulla, qualcuno e disposto a chiamarmi e vedere tramite teamveawer? 3382275504
View attachment 123487
anche a me succede, io lo risolvo quando capita andando su GESTIONE ATTIVITA' seleziona sotto applicazione JAVA(TM) poi TERMINA ATTIVITA', dopodiche ricompila tutto e vedrai che questa volta funzionerà
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
anche a me succede, io lo risolvo quando capita andando su GESTIONE ATTIVITA' seleziona sotto applicazione JAVA(TM) poi TERMINA ATTIVITA', dopodiche ricompila tutto e vedrai che questa volta funzionerà
Allora......adesso la compilazione me la fa fare sempre, mentre non apre più il file jar al di fuori del b4j, cosa che mi interessa anche ripristinare, se non erro l'estensione originale dovrebbe essere il javac.exe ma appena lo lancio sembra aprirsi una finestra di dos veloce e poi sparisce tutto.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Allora......adesso la compilazione me la fa fare sempre, mentre non apre più il file jar al di fuori del b4j, cosa che mi interessa anche ripristinare, se non erro l'estensione originale dovrebbe essere il javac.exe ma appena lo lancio sembra aprirsi una finestra di dos veloce e poi sparisce tutto.
Javac.exe è il c-ompilatore. Non devi lanciarlo direttamente, lo fa B4J.

Piuttosto, in quale cartella sta? Se usassi ancora Java8 potresti ancora lanciare i tuoi jar.


P.S.
ho smanettato con i percorsi che da jdk 1.8
Con quella versione dovresti essere in grado lanciare i tuoi jar senza problemi.
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Javac.exe è il c-ompilatore. Non devi lanciarlo direttamente, lo fa B4J.

Piuttosto, in quale cartella sta? Se usassi ancora Java8 potresti ancora lanciare i tuoi jar.


P.S.

Con quella versione dovresti essere in grado lanciare i tuoi jar senza problemi.
Questo è il percorso che ho inserito sul b4j e dove si trova il java: C:\Program Files (x86)\Java\jdk1.8.0_311\bin infatti così mi compila sempre , come dicevo il problema e che non riesco adesso più ad aprire il file jar direttamente senza b4j, altra cosa anche creando l'exe non si apre.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
ho seguito il tutorial ma nulla, non apre più i file jar, allora cosa ho fatto? hi formattato e reinstallato windows 10 reinstallato b4a, b4j, b4r, perchè li uso, seguito il turial di erel sui percorsi e sui download necessari e alla fine ho lanciato il file jar al di fuori di b4j, nulla non va lo stesso, ma cosa cavolo potrebbe essere ?
  1. Hai impostato le variabili di sistema di windows relative a Java? Se sì, quali sono, che valori gli hai dato?
  2. Quale jdk hai usato per compilare il progetto? In quale cartella si trova?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1640932703186.png


Guarda "Variabili di sistema".
Se non ce l'hai già, crea la JAVA_HOME e dagli come valore il percorso del tuo jdk.
Alla variabile Path aggiungi lo stesso percorso più la "parte" \bin
AD ESEMPIO C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_231\bin - ma dipende da quale jdk abbia tu !!!
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
@fifiddu70 mi è venuta (tornata) in mente un'idea parecchio più semplice per farti avviare i tuoi jar senza che tu debba intervenire sulle variabili di sistema.
Se ci beccheremo online te la scriverò.
Beh, te lo scrivo adesso... dopo aver finalmente bevuto un caffè :)

Essendo io una persona molto sintetica, che non ama essere prolissa... parto dagli albori 😄

Windows esegue soltanto gli .exe; come fa ad aprire il tuo Wordpad o Notepad (o magari Word) se invece tu fai doppio click su un file con estensione .txt? Perché "da qualche parte" (registro di sistema) ha l'associazione tra quel tipo di file e quel tuo software editor di testi.

Bene, i file .jar non sono degli .exe, è come se fossero documenti che un programma principale, un .exe, debba gestire/eseguire.
Ergo, la soluzione più semplice è che tu faccia click col tasto destro del mouse su un file .jar, dal menu scelga "Apri con...", poi "Programma predefinito..." e vada a cercare (tasto Sfoglia) e selezionare javaw.exe. Spunta la CheckBox "Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file" e...
dovresti aver risolto.
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
LucaMs in questo pc avevo realizzato una app in b4j, lo lanciata in release e poi su object sono andato a prendere il file che aveva creato e lo lancio, si apre l'app realizzata, la prendo la porto al mio cliente in un suo poc e cliccando sul file.jar gli si apre l'app, questo lo faceva anche nel mio pc e da quando avrò installato qualcosa non mi aprono più, adesso lo formattato ed ho los tesso problema a differenza che adesso compilando invece mi si apre con il b4j, invece ora ho un problema nella reinstallazione di b4a ma che aprirò in un nuovo trhead.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
LucaMs in questo pc avevo realizzato una app in b4j, lo lanciata in release e poi su object sono andato a prendere il file che aveva creato e lo lancio, si apre l'app realizzata, la prendo la porto al mio cliente in un suo poc e cliccando sul file.jar gli si apre l'app, questo lo faceva anche nel mio pc
Allora... fino a quanto sopra, tutto ok, il .jar partiva sia sul tuo pc che su quello del cliente.

da quando avrò installato qualcosa non mi aprono più,
Non parte più né sul tuo pc né su quello del cliente?

Se lo compili con Java8, partiranno su entrambi i PC - o almeno dovrebbero.



Cmq, dovresti anche alle domande che ti scrivo - vedi post precedenti - altrimenti quando arriveremo a risolvere il problema, nel 2023? Io non ci sarò più da un bel pezzo 😄
 
Last edited:
Top