Italian [B4X] MQTT - Che vantaggi ad acquistare servizio tipo CloudMqtt rispetto al classico Mosquitto e company?

amorosik

Expert
Licensed User
Sto sperimentando un po' con le comunicazioni via Mqtt
Come server (o come broker) sto usando Mosquitto installato su uno dei pc della lan, con relativo instradamento sul router per farlo trovare anche da dispositivi esterni alla lan
Vedo che esistono molti servizi che offrono il server Mqtt sia con piani free che a pagamento
Non riesco a comprendere con precisione quali differenze ci sia tra l'usare un server Mqtt interno alla lan come sto facendo io rispetto all'utilizzare un servizio esterno
Nel senso che il servizio offerto e' talmente semplice che non vedrei mai l'utilizzo di un sistema di terzi, a meno che all'interno azienda non sia disponibile neanche un elaboratore da usare per mantenere questo servizio
Quindi la domanda e': qualsi sono i motivi che potrebbero far preferire CloudMqtt o servizi simili rispetto al 'tutto in house' ?
Prestazioni? Assicurazione continuita' servizio? Numero client connettibili?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
In pratica ti sei risposto. Puoi fare da te, dedicando una "macchina" (PC) o perfino solo una parte di essa che faccia da server (scrivo apposta "server" perché lo stesso discorso vale per qualunque tipo di server, non solo per un eventuale broker MQTT... che non è altro che un server), ma devi gestirlo tu, con tutto ciò che serve e ne consegue.

Direi che se hai la possibilità di usare un tuo PC e di una connessione "sufficiente" hai almeno due vantaggi:

1 - non dipendi da soggetti terzi
2 - di te stesso puoi fidarti molto più che di terzi :)
 

amorosik

Expert
Licensed User

Vedendo la lista prezzi/mese sopra indicata, mi vien da pensare che non sia proprio la stessa cosa
Se fosse lo stesso 'usare servizio esterno' oppure 'fare tutto in casa' allora non ci sarebbe nessuna ragione di spendere quei 299 usd/mese
Dico questo perche' piu' grande e' l'azienda e piu' facile abbia risorse hardware/software/operatori disponibili
E viceversa, per una attivita' di minuscole dimensioni, che non abbia disponibilita' di linea affidabile e server e personale, quei 299usd/mese sono senz'altro troppissimi
Ci deve essere qualche gabola da qualche parte, che rende appetibile anche un servizio esterno
Ma non ho ancora capito dove/quale sia
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ci deve essere qualche gabola da qualche parte, che rende appetibile anche un servizio esterno
Ma non ho ancora capito dove/quale sia
Non c'è, è esattamente come hai scritto. Se non vuoi/puoi sobbarcarti l'onere di gestire un tuo server, inteso come sw e come macchina, usi un servizio esterno, pagando (ce ne saranno anche di gratuiti, con limitazioni).

Non ci sono altre cose "strane" che coloro che offrono quei servizi... se non la loro possibilità di intercettare i tuoi messaggi e farne ciò che vogliono, a tua insaputa.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Mi incuriosisce la questione mqtt,
Per caso qualcuno puo' condividere un esempio di server in b4j, e di client b4a x l'invio e la ricezione dei messaggi....
Cioe' vediamo se ho capito....

1) Creo il mio server mqtt in b4j ( sono a digiuno)
Creo la mia app dove all'interno ho il servizio
Client mqtt, dal server decido di mandare un messaggio a tutti i device b4a che hanno l'app 1 installata , e tutti i device b4a con app1 ricevono il mio messaggio?

2) posso con lo stesso server mqtt gestire piu app,
Cioe' decido che il
messaggio1="solo x oggiscontro del 10%" a tutti i possessori della mia app1

Messaggio2="oggi chiusura alle 20" solo hai possessore dell'app2?

Grazie a tutti x il supporto che date in questo fantastico forum.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Esempio Broker B4J + Client B4A + Client B4J

Al link sopra trovi sia un server da far girare su pc che un client per pc e per Android
A mio parere l'esempio piu' interessante di tutti quelli che ho visto finora perche' integra anche il server
Avendo anche il codice del server puoi eventualmente collegarlo ad un db per mantenere lo storico dei messaggi ricevuti/inviati
 

Xfood

Expert
Licensed User
Grazie, lo provo, ed eventualmente ho dubbi
Chiedo "lumi" qui.
 

amorosik

Expert
Licensed User

L'idea è parecchio interessante, in realtà si può fare un uso "improprio" di MQTT e farci andare su di tutto.


Se ti interessa il mondo mqtt, ti segnalo anche un Erel esempio di server mqtt fatto in B4J
Si basa su jMqttBroker che a sua volta e' basato su moquette, un progetto open-sorcio
 
Top