Italian Cerco un linguaggio per PPC

claudio

Member
Licensed User
Longtime User
... e mi sembra che Basic4ppc sia una buona soluzione.

potete espormi le vostre esperienze?

Quello che cerco io è un sistema snello che si impara facilmente
ed abbastanza potente per sviluppare software gestionale generico
tipo tentata vendita, raccolta ordini, gestione inventari, gestione
commesse di produzione e così via.

Vengo dal mondo xBase, ed ho provato FiveWin for PPC, ma mi
sembra abbastanza macchinoso, invece B4P mi sembra veloce ed
efficace, interessante anche la possibilità di usare SQLite che mi
apre la compatibilità con Python che è anch'esso disponibile per PPC

Vi chiedo quindi quali sono le alternative?
Quali sono i pregi ed i difetti di B4P?

Grazie a tutti.

Ciao
Claudio
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Claudio,
sicuramente B4PPC non e' (con meno di 100 euro cosa vorresti!) il prodotto migliore in circolazione. Di sicuro (forse) il piu' semplice. Anche in fase di editing risponde molto bene ed e' veloce. Hai provato ad utilizzare Visual Studio .Net? DIO CI SALVI!!!
Io ho incominciato ad utilizzarlo (B4PPC) da maggio'07 per realizzare un programma per la "TENTATA VENDITA" per conto di un mio cliente. Utilizzo SQLite, e non ci sono problemi. Sicuramente devi fare i conti con le form molto ridotte, ma questo e' un limite hardware. Sul forum ho l'impressione che la maggior parte dei partecipanti "si accupano" di applicazioni ludiche o di piccole utility... suoni, gps, grafica. Tra gli altri italiani c'e' Massimo MAXIM, un grande.

A presto,
Gianni
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Claudio,

ti informo che Basic4ppc è, sotto tutti gli aspetti, una buona scelta e la conferma è data dalla comunità che si sta formando attorno a questo prodotto e questo è dimostrabile con i numerosi interventi nei vari forum. Certo Basic4ppc è un prodotto ancora giovane e sicuramente non dispone di un'ambiente R.A.D. come quello dei suoi simili più blasonati ed è anche più "povero" di funzioni e di controlli già "pronti all'uso", così siamo costretti a "costruirci" in proprio le librerie (DLL) ma questo, diciamolo, non è del tutto un male e magari qualcuno potrebbe riscoprire anche quanto è bella l'arte della programmazione. ;)
Comunque ti (vi) comunico che sto realizzando un generatore automatico di codice per Basic4ppc che prevede la realizzazione dei progetti attraverso dei template precostruiti anche da parte dell'utente: definizione dei database e delle tabelle (SQLite), form, moduli di inclusione (script, dichiarazione di oggetti da librerie esterne, ecc.). L'uso dei template permetterà di riutilizzare tutte quelle parti comuni senza aver bisogno di riscriverle o di penare nel riassemblarle in nuovi progetti. Al momento lo sviluppo di questo software è circa al 40%, prevedo di terminarlo entro la fine del prossimo settembre/ottobre. Premetto che db2000 B4PPC projects realizer, così si chiamerà il prodotto che sto realizzando, non sarà freeware ma sarà gratuito per chi occuperà della traduzione dei manuali. Cliccando sulle immagini sottostanti si possono vedere alcune videate della procedura in questione a grandezza naturale.


E, per adesso, questo è tutto...​

Saluti,​

Massimo​
 
Last edited:

Cableguy

Expert
Licensed User
Longtime User
Dzt, you're everywere!!!

Maxim, if you need a portuguese tranlation, let me know...

I like the looks of it...
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Cableguy,

Ok, provvederò, appena l'avrò terminata, a farti avere una copia della prima release di db2000 B4PPC projects realizer con il relativo manuale operativo in italiano da tradurre in Portoghese. Dovrai comunque portare pazienza perché i tempi di realizzazione non saranno sicuramenti brevi...

Saluti,

Massimo

P.S. Chiedo a chi è interessato a questo progetto, in paricolare a chi ha intenzione di impegnarsi nella traduzione del manuale operativo e ammesso che ne abbia la possibilità, di comunicare con me in italiano, grazie.
 
Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
Ciao Cableguy e dzt,

scusatemi, ma cosi come non sta bene scrivere in Italiano nel forum inglese non sta bene scrivere in inglese nel Forum Italiano.

Ciao,
Filippo
 

Cableguy

Expert
Licensed User
Longtime User
Chiedo scusa, capisco un certo italiano, ma non posso parlarlo… questo parole stesse provengo da un traduttore in linea…
Promisse I per usarlo ancora se invio in questa secondario-tribuna…

I do apologise, I do understand some italian, but I cannot speak it...This very words are from an online translator...
I promisse to use it again if I post in this sub-forum...
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Hey Claudio !
non sei piu' dei nostri?
 

EdQas

Member
Licensed User
traduzione in francese

Mi proporsi di fare la traduzione in francese.
:sign0060:
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao EdQas,

ti ringrazio per la tua disponibilità e ti confermo per la traduzione in Francese dei manuali di db2000 B4PPC projects realizer appena questi saranno pronti e che, come promesso a tutti coloro che interverranno nella traduzione nella propria lingua madre, per il tuo contributo riceverai gratuitamente una copia del pacchetto e tutti gli aggiornamenti futuri. Ti informo (assieme a te anche gli altri collaboratori) che al momento nello sviluppo del prodotto sono arrivato a circa il 60%, prevedo che mi occorrerà (salvo imprevisti) ancora un mese prima di rilasciare una versione completamente funzionante.

A presto,

Massimo
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
dai Massimone, muoviti un po'...
e lascia stare le fiorentine;) ; alla tua eta' , vergognati:D

per la traduzione mi posso adoperare per il napoletano...
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Gianni,

io mi sto muovendo ma, come certamente immagini, il progetto che ho deciso di affrontare è abbastanza complesso; in più ho pensato anche di dotarlo di un database manager (per SQLite) a supporto dell'interfaccia pilota atta alla generazione automatica dei form e anche questa cosa non è stata uno scherzo ma i primi risultati mi confortano. Tieni comunque presente che devo pensare anche a tutti gli altri lavori in corso e cioè quelli necessari per portare a casa la "pagnotta" e questo è un impegno che, purtroppo, mi tocca tutti i giorni.

Per quanto riguarda le "fiorentine", hai ragione: troppo colesterolo! ;)

Per la traduzione dei manuali ti informo che, al momento, nessuno si è proposto per la traduzione in inglese quindi...

Ciao a presto,

Massimo
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
I Speak English comm nient foss:D
e adesso fai tradurre dai tuoi amici , i miei conterranei!:sign0060:
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao Massimo,

io potrei fare la traduzione in siciliano oppure tedesco, cosa preferisci?

Ciao,
Filippo
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Filippo,

grazie per la tua disponibilità, se vuoi ti confermo per la traduzione dei manuali in Tedesco per la quale anche tu riceverai una copia gratuita del software che sto approntando compresi tutti gli aggiornamenti futuri.

Approfitto di questa occasione per chiederti se in futuro listview.dll potrà essere interfacciata direttamente ad una tabella dati (SQLite) di qualsiasi dimensione a prescindere dal numero dei record (righe) da rappresentare, per intendersi: dovrebbe operare a pagine di n record in modo del tutto trasparente mantenendo la fluidililità di scorrimento dal primo all'ultimo record come avviene per le classiche datagrid e magari, una volta selezionata una riga, restituisse tramite un'appropriato evento il valore del campo master; in fase di progettazione si dovrebbero definire i seguenti parametri: l'header del file db aperto, la query per la selezione dei dati, il numero di righe da rappresentare su ogni pagina e il nome del campo master. La "chiamata" alla funzione specifica si occuperà dell'esecuzione della query (appoggiandosi a SQLDevice.dll o SQLDesktop.dll) e al popolamento delle righe previste tenendo conto del numero delle pagine eventualmente da rappresentare. Se la cosa ti interessa sono comunque a tua disposizione per fornirti qualsiasi supporto e/o chiarimento in merito.

Ciao,

Massimo
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao Massimo,

ho quasi finito la nuova version di Listview.dll (devo complettare solo il manuale). In questa versione sono implentate tutte le funzioni die SQLDevice.dll e SQLDesktop.dll. Tra tutte le nuove SQL-funzioni ci sono due molto semplici da usare: LoadSQL e SaveSQL.
Esempio:
1. LoadSQL(SQLFile, Table, SortByColumnName, CreateColumns)
2. SaveSQL(SQLFile, Table)

Ho fatto presente nel forum Tedesco che non ho piu intensione die dare la DLL come Freeware. Mi hanno risposto che 10,- Euro e un anno di Update sono troppo, forse hanno ragione.

Io non ho mai cercato di vendere qualche cosa, tutto quello che ho programmato fino ad ora l'ho fatto per me stesso o per la Ditta in cui lavoro(non e' una Ditta di Software). Percio non ho nessuna esperienza in questo campo.


Ciao,
Filippo
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Filippo,

non vedo l'ora di provare la tua libreria con le nuove funzioni SQL.

Per quanto riguarda la questione di non rilasciare listview.dll non più come un prodotto freeware io sono d'accordo se inteso come compenso, anche se pur minimo, come riconoscimento dell'impegno prestato per la realizzazione. Potresti anche pensare ad una versione light freeware e una pro con il contributo di qualche royalty, per questo ti consiglio di attivarti un account PayPal. Per il prezzo da proporre non so proprio cosa consigliarti, dovresti verificare più a fondo le attese dei vari utenti di Basic4PPC. Dovrai pensare bene anche di che cosa dovranno differire le due versioni. Per mio conto potrei, solo su tuo impegno a mantenere la libreria sempre aggiornata, utilizzare la versione light freeware (purché questa mantenga l'interfacciamento a tabelle SQLite) come componente di default nella generazione dei form "agganciati" ai database e questo potrebbe essere un buon veicolo per fare propaganda alla versione pro.

Ciao,

Massimo

P.S. perché non tieni aggiornato anche il thread in italiano almento sugli sviluppi e le novità? Lo so è un lavoro quasi doppio ma, oltre a informare chi come me non conosce bene l'inglese e per niente il tedesco, sarebbe un altro momento per far conoscere il tuo lavoro.
 
Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
Ciao Massimo,

grazie dei consigli.
Penso proprio di creare due Versioni una light(Freeware) und Pro.
In futuro cerchero' di tenere anche il thread italiano aggiornato.

PS. scusate il mio modo di scrivere gli accendi sulle vocali, nella tastiera tedesca non ci sono vocali con accendi.


Ciao,
Filippo
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Filippo,
questa e' una delle poche volte che partecipo con interesse ad un forum.

in altri forum, sempre in merito alla programmazione, non mi e' mai capitato
di leggere qualcosa che avesse a che fare con royalty, soldi, o cose simili.

voglio dire che se tu leggi un thread e ne trai un vantaggio anche se non necessariamente economico, cosa fai??? spedisci 10 euro all'autore del TIPS ?

credo che tutti gli utenti di questo forum, debbono scambiarsi esperienze e informazioni.

non riesco a comprendere lo spirito "commerciale" ....

un saluto
 
Top