Italian Chiusura Form precedenti

Raytracer

Member
Licensed User
Sto continuando a prendere dimestichezza con Basic4PPC, e devo dire che finora mi sta sorprendendo non poco... in bene, s'intende!
Come diceva Maxim, in effetti il passaggio da precedente linguaggio strutturato è meno traumatico del previsto, anche se credo che il Manuale sia la pecca più grande al momento. Andrebbero senz'altro migliorati e ampliati gli esempi, che spesso non aiutano a chiarire molto l'uso di una particolare funzione.
Non è una critica in senso vero, quanto piuttosto un input a migliorare questo aspetto: trovo davvero encomiabile il lavoro fatto da Erel, complimenti! :)
A proposito di difficoltà, non riesco a capire bene come chiudere i form precedenti aperti in un programma. La pressione della "X" in alto a destra si limita a chiudere il form attivo, ma non ad uscire dal programma. Del resto questa indicazione è riportata anche sul Manuale, ma l'interrogativo resta: come posso fare per chiudere il programma con la pressione del tasto X in alto (come in un normale software)?
Esiste un metodo (che non riesco proprio a trovare a causa della mia inesperienza)?
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Raytracer,

per chiudere un form esiste il metodo Close ([FormName].Close) mentre per chiudere l'applicazione esiste l'istruzione AppClose...

esempi:

Sub Button1_Click
...Form2.Close ' chiude il Form2
End Sub

Sub Button2_Click
...AppClose ' chiude l'applicazione (metodo consigliato)
End Sub

Sub Form1_Close
...AppClose ' chiude l'applicazione (premuto [X])
End Sub

Per quanto riguarda il manuale ti consiglio di seguire la traccia di quanto è riportato nell'help ufficiale e, visto che non c'è altro, cerca di compensare con delle ricerche nei vari thread del forum, inoltre scaricati uno dei progetti pubblicati (magari quello che ti ha di più incuriosito) e studia le procedure e gli algoritmi che lo compongono. Ti assicuro che se farai queste poche cose applicandoti con metodo in poco più di una settimana sarai già "formato" a sviluppare con Basic4PPC, da qui saranno solo le tue esperienze future a migliorarti (ovviamente assieme alle tue capacità di analisi e di calcolo). ;)
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Massimo cosa vuoi dire con:
(ovviamente assieme alle tue capacità di analisi e di calcolo)

Non conosco bene ancora la tua personalità, quindi... ;) chiedo venia, ma a volte sembra che vuoi beffeggiare,deridere gli altri.

Il novello Raytracer ha soltanto esposto un dubbio...
non fare il PEDANTE (e sono due!) :)
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Gianni,

mi dispiace che hai totalmente frainteso una frase che non era impostata secondo la tua interpretazione e se ciò è stato identicamente inteso anche da Raytracer mi scuso e chiedo venia. Io intendevo solo dire che le proprie capacità (di calcolo e di analisi visto che comunque si parla di informatica) assieme all'esperienza fanno "crescere" e che quindi il buon Raytracer (che non ho mai identificato, come a tuo dire, un "novello"), se si applica anche a livello amatoriale, ha ben da sperare... Che cosa c'è di male nell'affermare questo? Comunque ci tengo a precisare che in tutta la mia vita non ho mai "beffeggiato" nessuno anzi ho sempre pensato che sono io che ho da imparare dai comportamenti altrui anche per identificare a chi portare rispetto...

Quindi se sono stato frainteso chiedo scusa nuovamente a Raytracer e poi, caro Gianni, auguriamoci che non venga influenzato più di tanto da questa piccola e, diciamolo, misera polemica e che rimanga sempre dei nostri...

Saluti con rispetto a tutti quanti... :sign0188:

Massimo
 
Last edited:

Raytracer

Member
Licensed User
Ciao Massimo, Ciao Gianni,
nessun problema di interpretazione, figuratevi. E' senz'altro la verità che io sia un novello, le mie domande sono proprio per far sì che ne sappia di più su questo linguaggio...
Anche se fosse (e sono convinto che non lo sia da parte tua, Massimo, anzi grazie per le risposte) non me la prenderei mica per una sana "presa in giro" su qualcosa in cui sono ignorante nel senso letterale del termine (colui che ignora).
Quanto a rimanere dei vostri lo sono già per i prossimi 3 anni (se poi non mi sopporterete vi basterà non rispondermi ;-) ).
Il metodo che sto seguendo, Massimo, è proprio quello da te suggerito; il problema è che non è facile all'inizio leggere il codice scritto da altri e interpretarlo in maniera corretta, anche nella sintassi. Posso assicurarti che tra fogli e fogliettini di codice stampato la mia scrivania è un groviglio... :)
Purtroppo nonostante il tuo aiuto non riesco a venirne a capo... trovo difficoltà anche a esprimere di preciso il problema, ecco perchè mi scervello inutilmente. Mi spiego meglio:
Ho creato un form iniziale; cliccando su uno dei "pulsanti" che lo costituiscono, viene visualizzato un altro form, e così di seguito.
Indipendentemente se l'applicazione sia compilata o meno, quando vado a chiudere un form con la "x" in alto a destra, anzichè uscire del tutto da essa vengo riportato al form precedente. Avevo già provato ad applicare quanto da te descritto (pensavo di poter chiudere il form prima o dopo essere passato al successivo, ma ho visto che mi chiude il form attivo indipentemente dal numero scritto - Form2.Close, Form3.close, ecc) ma senza esito positivo. Non vorrei creare un bottone di chiusura nel form, quindi credo che AppClose non vada bene ai miei scopi.
E' certamente un mio errore di interpretazione della procedura, ci mancherebbe, ma una stupidaggine a volte ti mette in un vicolo cieco... e solo il Manuale o chi è più esperto nell'uso può tirarti fuori...
Come proseguendo, non capisco un'altra cosa: ho notato e letto che il path che contiene l'applicazione è quello di riferimento, e per spostarsi tra le directory bisogna fare riferimento a quest'ultimo (Sez. external files).
In linea di massima tutto ok, ma sembrerebbe ci siano delle incongruenze: spostatomi nella root del PPC, se devo spostarmi su \Storage Card\xxxx ricevo un errore che dice pressapoco: Script Card\xxxx not found...
Ad esempio, una riga così scritta mi dà l'errore
Shell ("abcdef.exe", "Storage Card\prova\dati\dato1.dat")
Il messaggio di errore è dato da abcdef.exe, relativo alla mancanza del file dato1.txt nel path descritto prima. Ed è corretto, perchè è Storage Card, non Script Card...

Mistero.... :-(

P.s. - figuriamoci poi a descriverlo in Inglese a Erel....
 
Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
Ciao Raytracer,

adesso vediamo se ti posso dare un piccolo aiuto.

Errore:
Ad esempio, una riga così scritta mi dà l'errore
Shell ("abcdef.exe", "Storage Card\prova\dati\dato1.dat")

Corretto:
Ad esempio, una riga così scritta mi dà l'errore
Shell ("abcdef.exe", "\Storage Card\prova\dati\dato1.dat")

Per quanto riguarda la gestione delle Form guarda il piccolo esempio allegato.
Se hai ancora qualche domanda non pensarci due volte a farla.


Ciao,
Filippo
 

Attachments

  • Testform.sbp
    1.5 KB · Views: 291

Raytracer

Member
Licensed User
Ciao Filippo,
innanzitutto grazie anche a te per l'estrema disponibilità. Ho provato il tuo esempio allegato, ma purtroppo non cambia nulla...
in pratica, ho lanciato il tuo codice e:
- si apre il form1
- tappo sul tasto form2 (si apre il form2, regolarmente)
- se a questo punto tappo su "ok" in alto a destra per chiudere il programma (e credo sia qui il problema, non è la classica "x" di chiusura ma un "ok"), chiudo il form2 e ripasso al form1, non ottenendo l'effetto voluto che è quello invece di uscire dal programma.
Scusami se non sono stato chiaro nella precedente spiegazione.


[OT on] Siciliano anche tu? :) Da parecchio in Germania? [OT off]

Edit: il problema relativo al path invece è risolto. Prima avevo anche provato nel modo da te suggerito, senza esito. La causa risiedeva nel programma che volevo lanciare, non dalla sintassi. Ancora grazie!
 
Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
Ciao Raytracer,

e allora prova il nuovo esempio.


Abito in Germania dal 1977 e tu?

Ciao,
Filippo
 

Attachments

  • Testform.sbp
    1.6 KB · Views: 339

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Hi HTC,

thanks, but I don't the best and in these forums there are people much more qualified...
I have already forgotten because nothing has happened! ;)

Best Regards,

Massimo
 

Raytracer

Member
Licensed User
Ciao Filippo,
era esattamente quello che cercavo di ottenere. Ho messo le istruzioni App.Close e Form(n).Close in tutti i modi possibili, ma non avevo realizzato dovessi creare appositamente una Sub per ottenere l'effetto voluto. Grazie!!! :)
Io sono nato e vivo in Sicilia (CT), dopo alcuni anni vissuti in altre città Italiane. Se passi da queste parti, hai un Amico in più ;-)
 
D

Deleted member 103

Guest
e allora fammi trovare un caffè al passaggio, perchè in estate devo passare da Catania per poter andare a Mirabella Imbaccari.;)

Mi ha fatto piacere aver potuto aiutare un paesano.


Ciao,
Filippo
 
Top