Italian Collegamento con Crono "Tag Heuer CP520"

D

Deleted member 103

Guest
Ciao a tutti,

devo fare un collegamento con il Crono "Tag Heuer CP520" e non sò qualle libreria devo usare.
Il Crono ha un'uscita seriale, la qualle posso collegare con un cavo-converter "USB To Serial".
Ho provato con la libreria "USB" e l'esempio USBExample, purtroppo senza un risultato positivo.
Il problema è che il programma non mi trova nessun device e non sò come poter continuare.
C'è qualcuno che ha qualche esperienza in questo campo?

Ciao,
Filippo
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
In primo luogo devi avere una sufficiente documentazione circa la modalità con cui il crono colloquia attraverso la porta seriale (baud, parità, bit, stop, controllo di flusso, ecc.) . Se non hai questa documentazione puoi "spiare" il flusso di dati (che può essere bidirezionale) usando un programma tipo "Docklight" (Docklight RS232 Terminal / RS232 Monitor - A Development Tool For Serial Communication Protocols) o, al limite, Hyper Terminal di Windows. Ovviamente (è qui sta il difficile) devi avere un computer con 2 porte seriali.
Io personalmente prima creerei, con un linguaggio più facile da usare e veloce da debuggare, un propotipo dell'app che vuoi creare; solo successivamente passarei al B4A.
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao AlpVir e grazie per la risposta.

Di documentazione penso di averne a sufficienza. Il problema è che non so come può funzionare con B4A. Certo potrei provare con un altro systema, il problema l'avrei dopo comunque.
Nell'esempio che stò usando c'è questo "Sub"
B4X:
Sub FindAdbDevice As Boolean
   Dim usbdevices() As UsbDevice
   usbdevices = manager.GetDevices
che dovrebbe darmi una lista dei USB-Devices, invece non mi trova niente.

Ho provato anche con PL2303 USB to RS232 adaptor driver e quanto pare non può funzionare perchè il Chipsatz del cavo-converter non è un "PL-2303" e quindi la libreria non lo riconosce come Device.:eek:
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Secondo me quando colleghi il Crono al pc con un convertitore, lui ti crea una porta com virtuale.

Prova ad andare in gestione perifiche e guarda quante porte com hai.
Poi collega il Crono e vedi se te ne aggiunge una nuova.
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao arenaluigi,

non ho provato ma penso che con un pc non ci siano problemi.
Il problema è che il telefono non mi trova nessun Device.

Ho prenotato questo cavo "USB-Adapter COM RS-232 Prolific PL-2303 Chipsatz" nella speranza che con questo abbia più fortuna.


Ciao,
Filippo
 
D

Deleted member 103

Guest
Non c'è bisogno die scusarti anzi fai bene domandare.
Con questo cavo collego il mio telefonino:USB-Converter
Adesso che guardo bene mi sono accorto che anche questo cavo contiene il Chipsatz "Prolific PL-2303", quindi dovrebbe funzionare, cioè dovrebbe darmi una almeno una lista dei USB-Devices.

PS. la "testardaggine" è una cosa comune a quasi tutti gli "Arena". Anche mio nonno si chiamava "Arena". Non sarai mica un lontano mio parente?
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Chi lo sa alla lontana magari lo siamo :D

Ritornando al collegamento, quel cavo ha un usb ed una seriale, come lo connetti al telefonino ?
Hai anche il cavo del telefonino ?
Oppure il Crono ha una presa usb ?
Non capisco, caspita se sono duro di comprendonio.:BangHead:
 
D

Deleted member 103

Guest
Il crono ha un'uscita serial che collego con il cavo "USB-Converter".
Il cavo "USB-Converter" ha un'entrata serial e l'uscita USB, questa uscita la collego con un cavo USB->Micro-USB il quale collego con l'entrata Micro-USB del telefonino.
Tutto chiaro?

Ieri ho fatto un paio di prove. Se collego il cavo "USB-Converter" al PC, il PC lo riconosce, invece dal telefonino non viene riconosciuto.
 
Top