Italian Come contabilizzare AUTOMATICAMENTE fatture acquisto? Che conti scegliere?

amorosik

Expert
Licensed User
Mi sto scontrando (e per il momento vince lei) con una procedura per la lettura e contabilizzazione dei documenti ricevuti via Agenzia Entrate
Le fatture acquisto in primis, le parcelle, e le note accredito che arrivano dai fornitori
Il problema sta nella contabilizzazione, nella scelta dei conti da usare
Pensiamo inizialmente alle tre righe della classica fattura di acquisto base base per materiale che poi rivenderemo, supponiamo 122,00 euro ivato, con iva al 22%:

-----------------------------
importo - 122
dare/avere - AVERE
conto - FORNITORE XYZ

importo - 22
dare/avere - DARE
conto - IVA ACQUISTI

importo - 100
dare/avere - DARE
conto - MERCI ACQUISTATE
-----------------------------

Ora, quando si va a leggere l'xml della fattura ricevuta, il fornitore si puo' caricare correttamente, l'iva (anche piu' aliquote) si puo' caricare correttamente
Ma la terza riga come fareste ad indicare il conto corretto?
Perche' per i materiali da rivendere e' un conto, per le spese spedizione altro conto, per le spese di servizi altro conto, e via di questo passo
Inzomma, essendo degli spendaccioni, e volendo leggere e contabilizzare millliardi di acquisti al giorno, come fareste per automatizzare la procedura di contabilizzazione?
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ti stai avventurando in un campo minato.

Devi parametrizzare le contropartite:
- Nel fornitore la contropartitra merci C/acquisti generica, se non impostata nel singolo articolo.
- Quella per le spese di spedizione, bolli, spese bancarie ecc.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Immagino che parli della Partita Doppia e i Piano dei conti
 

amorosik

Expert
Licensed User
Ti stai avventurando in un campo minato.

Devi parametrizzare le contropartite:
- Nel fornitore la contropartitra merci C/acquisti generica, se non impostata nel singolo articolo.
- Quella per le spese di spedizione, bolli, spese bancarie ecc.

E parametrizziamo pure, checcefrega
Il problema e' che mica lo so che cosa arriva dalla riga fattura
Come faccio ad associare un certo conto a 'qualcosa che non conosco' (l'articolo letto dalla riga fattura)?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
None
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
E parametrizziamo pure, checcefrega
Il problema e' che mica lo so che cosa arriva dalla riga fattura
Come faccio ad associare un certo conto a 'qualcosa che non conosco' (l'articolo letto dalla riga fattura)?
Se te lo dico poi devo eliminarti..... 🤣 🤣 🤣
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Tutto parametrizzato; in anagrafica fornitori indico il codice costo CERTO, Enel=energia elettrica, Tim=spese telefoniche; c/o un mio cliente ho dovuto associare i codici articolo del fornitore perché il consulente si è sbizzarrito con il piano dei conti.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Tutto parametrizzato; in anagrafica fornitori indico il codice costo CERTO, Enel=energia elettrica, Tim=spese telefoniche; c/o un mio cliente ho dovuto associare i codici articolo del fornitore perché il consulente si è sbizzarrito con il piano dei conti.
@Xfood chiede il sorgente. L'accendiamo?
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Quindi ricapitolando, mi par di capire che il conto da usare nella registrazione acquisti lo associate al fornitore, e volendo pure all'articolo che avrebbe prorita' sul codice conto associato al fornitore, mi sono capito bene?
Allora pensavo di procedere cosi':
- codice conto contropartita costo COS_GENERALE su configurazione programma
- codice conto contropartita costo COS_FORNITORE su anagrafica fornitore
- codice conto contropartita costo COS_SPECIFICO su anagrafica singolo articolo

codice_conto=""
If esiste(COS_SPECIFICO) then codice_conto=COS_SPECIFICO
elseif esiste(COS_FORNITORE) then codice_conto=COS_FORNITORE
elseif esiste(COS_COS_GENERALE) then codice_conto=COS_GENERALE
end if

Ovviamente bisognera' scorrere tutte le righe articoli del documento che si sta registrando per 'capire' se tutti gli articoli sono dotati di proprio codice conto contropartita costo oppure bisogna usare quello del fornitore, e mandanco quest'ultimo si usra' il codice conto in configurazione generale
Nel caso alcune righe ce l'abbiano ed altre no, si procedera' a creare due o piu' righe nella registrazione movimento contabile
Che dite?
A Lello, chette pare? C'e' di meglio?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Quindi ricapitolando, mi par di capire che il conto da usare nella registrazione acquisti lo associate al fornitore, e volendo pure all'articolo che avrebbe prorita' sul codice conto associato al fornitore, mi sono capito bene?
Allora pensavo di procedere cosi':
- codice conto contropartita costo COS_GENERALE su configurazione programma
- codice conto contropartita costo COS_FORNITORE su anagrafica fornitore
- codice conto contropartita costo COS_SPECIFICO su anagrafica singolo articolo

codice_conto=""
If esiste(COS_SPECIFICO) then codice_conto=COS_SPECIFICO
elseif esiste(COS_FORNITORE) then codice_conto=COS_FORNITORE
elseif esiste(COS_COS_GENERALE) then codice_conto=COS_GENERALE
end if

Ovviamente bisognera' scorrere tutte le righe articoli del documento che si sta registrando per 'capire' se tutti gli articoli sono dotati di proprio codice conto contropartita costo oppure bisogna usare quello del fornitore, e mandanco quest'ultimo si usra' il codice conto in configurazione generale
Nel caso alcune righe ce l'abbiano ed altre no, si procedera' a creare due o piu' righe nella registrazione movimento contabile
Che dite?
A Lello, chette pare? C'e' di meglio?
Inzzomma
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Erel l'anno scorso ha pubblicato un interessante libreria per l'analisi del testo

Io userei queste librerie per capire anche lo stato d'animo di chi ha compilato quella fattura, cosa intendeva dire quando ha parlato con il cliente e soprattutto quanti soldi ha in banca e se ha il DURC regolare.
Per ultimo anche i capitoli di spesa. Questa è l'analisi completa della fattura
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Erel l'anno scorso ha pubblicato un interessante libreria per l'analisi del testo

Io userei queste librerie per capire anche lo stato d'animo di chi ha compilato quella fattura, cosa intendeva dire quando ha parlato con il cliente e soprattutto quanti soldi ha in banca e se ha il DURC regolare.
Per ultimo anche i capitoli di spesa. Questa è l'analisi completa della fattura

Buona idea, adesso vedo
😅
 
Last edited:
Top