Italian Come trovare la docimentazione della libreria SIMPLEMEDIAMANAGER?

Ciao amici
Vorrei imparare ad utilizzare in modo corretto la fantastica libreria SimpleMediaManager e quindi necessito di conoscere le funzioni e i metodi i tipi ecc quindi vorrei leggere la documentazione.
Nell'elenco delle librerie nella documentazione di B4x non la vedo riportata, che fare?
Non esiste proprio una descrizione oppure ho cercato male?
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie per avermi risposto, avevo già visto il link indicato ma
non trovo descrizioni o riferimenti di vari metodi come PanelResized, TrimMediaCache ecc.
Ma anche voi siete costretti a 'spippocchiavi' tutte le discussioni per trovare documentazione come in questo caso?
Non c'è un repository o un sistema che data una keyword ti porta direttamente sui doc e sugli esempi?
Ci vorrebbe una specie di wikidizionario e, per aiutare Erel potrebbe essere manutenuto ed integrato da tutti noi.
 

tigrot

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie per avermi risposto, avevo già visto il link indicato ma
non trovo descrizioni o riferimenti di vari metodi come PanelResized, TrimMediaCache ecc.
Ma anche voi siete costretti a 'spippocchiavi' tutte le discussioni per trovare documentazione come in questo caso?
Non c'è un repository o un sistema che data una keyword ti porta direttamente sui doc e sugli esempi?
Ci vorrebbe una specie di wikidizionario e, per aiutare Erel potrebbe essere manutenuto ed integrato da tutti noi.
Apri una pagina wiki😊. Perché inventare l'acqua calda?
 
Apri una pagina wiki😊. Perché inventare l'acqua calda?
Non ho chiesto d'inventare l'acqua calda, lascio l'idea a chi la propone, ma semplicemente vorrei sapere dove sono elencate le funzioni le variabili e il loro utilizzo in questa libreria senza dover fare Sherlock Holmes cercando di carpirle da vari esempi non esaustivi.
Ma anche certe risposte di grandissimo aiuto per un principiante, stanno a significare che non esiste proprio questa semplice e banale documentazione, allora mi chiedo il perchè e qual'ora così fosse mi chiedo perchè sono il solo che la cerca.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Credo che quello che intendesse l'amico @tigrot è che ovviamente avere una pagina wikipedia sarebbe una soluzione ideale, ma di certo non è un idea cosi nuova che nessuno aveva pensato prima.
E' ovvio a tutti che servirebbe, ma purtroppo quella che c'è non è aggiornata con le librerie degli ultimi anni.

Sebbene sia ricca di librerie la comunità b4x, progredisce cosi velocemente che non c'è nemmeno il tempo di produrre una documentazione che risulterebbe obsoleta. Molti di noi leggiamo i thread delle librerie e altri thread che chiariscono alcuni aspetti e mettiamo insieme i pezzi.
Su molte librerie c'è una documentazione sul thread stesso. Ma è più facile scaricare l'esempio e studiarselo per capire il funzionamento

Poi sarebbe bello che qualcuno ( per qualcuno intendiamo TU) realizzassi una documentazione nella speranza che sia costantemente aggiornata.
 

tigrot

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho scritto con circa 30 linguaggi di programmazione, tutto da autodidatta. 50 anni fa non c'era Google e internet, quindi a provare, leggere manuali, se disponibili, enormi manuali stampati da stampanti a catena. Avere un Wikipedia ad aiutare, senza dovere sfogliare 3kg di tabulato è un miracolo per un IT in pensione come me!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho scritto con circa 30 linguaggi di programmazione, tutto da autodidatta. 50 anni fa non c'era Google e internet, quindi a provare, leggere manuali, se disponibili, enormi manuali stampati da stampanti a catena. Avere un Wikipedia ad aiutare, senza dovere sfogliare 3kg di tabulato è un miracolo per un IT in pensione come me!
30? Complimenti
io si e no arrivo a 10, e pochi conosciuti bene.
 

tigrot

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Usati per il tempo necessario. Uno sforzo immane... 🙄🙄🙄
Se ci penso... Ad esempio EDL uno dei linguaggi di EDX il sistema operativo del IBM S/1. Scritto solo un gestionale completo, ma visto che non esiste a una gestione files su disco, mi sono scritto una gestione record logico e un ISAM. Il tutto a 25 anni, quando lavoravo come Sistemista alle edizioni Panini.
 
Last edited:
Credo che quello che intendesse l'amico @tigrot è che ovviamente avere una pagina wikipedia sarebbe una soluzione ideale, ma di certo non è un idea cosi nuova che nessuno aveva pensato prima.
E' ovvio a tutti che servirebbe, ma purtroppo quella che c'è non è aggiornata con le librerie degli ultimi anni.

Sebbene sia ricca di librerie la comunità b4x, progredisce cosi velocemente che non c'è nemmeno il tempo di produrre una documentazione che risulterebbe obsoleta. Molti di noi leggiamo i thread delle librerie e altri thread che chiariscono alcuni aspetti e mettiamo insieme i pezzi.
Su molte librerie c'è una documentazione sul thread stesso. Ma è più facile scaricare l'esempio e studiarselo per capire il funzionamento

Poi sarebbe bello che qualcuno ( per qualcuno intendiamo TU) realizzassi una documentazione nella speranza che sia costantemente aggiornata.

Ma si la scriverò IO la documentazione, proprio della libreria SMM .... che ci scrivo 'omissis' visto che non ne ho e non so dove trovarla?
Cerca "sarebbe bello" nella comunity.

come conclude spesso uno: lascio stare perchè ho di meglio da fare.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ti stai amareggiando ma la situazione è questa e non dipende da noi.
Io personalmente non ho mai usata questa libreria e quindi non saprei come aiutarti e probabilmente anche gli altri visto che è la libreria più recente creata da Erel.
Molti di noi devono ancora provarla. Magari qualcuno che l'ha fatto può scrivere qualcosa.

Mi spiace
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Un tempo c'era la gestione di un wiki, poi abbandonata.

Come è già stato detto, sviluppare una libreria già ti impegna tempo (e quasi sempre sono librerie gratuite), la documentazione probabilmente altrettanto.
Considerando poi che, nello specifico, quella è una libreria sviluppata da Erel, si può capire che lui non abbia modo di scriverla, essendo impegnato in circa mezzo miliardo di cose (non ha tempo nemmeno di commentare i membri delle sue classi, cosa che mi fa incaz non poco ma lo perdono 😂 per lo stesso motivo).

Ti potrebbe essere utile usare:
B4X Object browser
 
Last edited:

tigrot

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Un tempo c'era la gestione di un wiki, poi abbandonata.

Come è già stato detto, sviluppare una libreria già ti impegna tempo (e quasi sempre sono librerie gratuite), la documentazione probabilmente altrettanto.
Considerando poi che, nello specifico, quella è una libreria sviluppata da Erel, si può capire che lui non abbia modo di scriverla, essendo impegnato in circa mezzo miliardo di cose (non ha tempo nemmeno di commentare i membri delle sue classi, cosa che mi fa incaz non poco ma lo perdono 😂 per lo stesso motivo).

Ti potrebbe essere utile usare:
B4X Object browser
Ma non è più bello scrivere i programmi in modo random? Magari funzionano meglio di uno pensato ad hoc😂😂😂. A parte gli scherzi quando scrivevo i programmi su schede mica avevo l'help in linea. Fino a RPG era facile, pochi codici operazione, ma col Cobol ci si doveva ricordare la sintassi...
 
Top