Italian Connessione a dispositivo tramite wifi e protocollo modbus

FreeWolF

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti!

Dovrei realizzare una piccola applicazione che deve fare la seguente cosa:

Con il cellulare, devo collegarmi ad uno strumento tramite wifi diretto. So che questo strumento supporta il protocollo modbus, ma magari è possibile utilizzare altri metodi per "associare" il dispositivo.

Sapete se è possibile realizzare un'applicazione del genere con B4A? Grazie mille!!!
 

Bergum

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
io ho fatto una applicazione per collegarmi ad un plc tramite protocollo modbus.
Semplicemente dei iniziare una comunicazione tramite socket sulla porta 502.
Se cerchi in internet trovi spiegato abbastanza il protocollo modbus. Presta attenzione che devi cercare il protocollo Modbus tramite TCP/IP e non quello seriale che sono totalmente differenti. TCP/IP è molto più semplice in quanto il controllo CRC non è presente.

In B4A devi utilizzare la libreria Network

Saluti
 

FreeWolF

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Bergum, scusa se rispondo solo adesso ma non avevo visto questo post :)

Alla fine ho creato il programma usando la versione "più complicata" del modbus, quella in cui devo calcolarmi l'algoritmo per il CRC. Non dovevo comunque interfacciarmi con un plc, ma con una scheda elettronica sviluppata nell'azienda in cui lavoro e richiedeva sia la comunicazione tramite WIFI diretto (e tcp), sia il calcolo del crc.

Il programma funziona perfettamente anche grazie all'aiuto delle fantastiche persone di questo forum, se fai una ricerca puoi trovare molti esempi di codice :)
 

Prosecco

New Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, potresti mettere a disposizione il codice?
Sono unprincipiante e vorrei imparare a fare questo tipo di comunicazione.
 

FreeWolF

Active Member
Licensed User
Longtime User

OldByte

New Member
Licensed User
Longtime User
Ciao FreeWolf, sono approdato di recente a Basic4Android (acquistando una licenza per studenti) per motivi scolastici.
Vorrei aiutare mia figlia Martina (3° liceo scientifico curvatura Informatica) a realizzare una piccola applicazione che dovrebbe dialogare con una schedina di ingressi/uscite (via WiFi) con protocollo Modbus. Si tratta di accendere e spegnere dei leds connessi a questa "morsettiera" scrivendo dei valori in una variabile a 16bits (è per una tesina scolastica).
Se non chiedo troppo, è possibile avere un progetto base di partenza relativo a quanto sopra descritto.

Grazie in anticipo.
 
Top