Italian Cosa serve per sviluppare App per iOS ?

semar

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti, ho sviluppato una App per sistemi Android e vorrei ora realizzare una versione per iOS.

Vorrei che la App potesse essere scaricata/installata su iPhone utilizzando un link ad una pagina internet, quindi senza pubblicarla su Apple Store. E' possibile questo ?

In altri termini, cosa mi serve per istallare fisicamente la app su un iPhone ?

Scenario 1:
- acquisto un Mac, un iPhone, e B4i. Tramite un cavo USB o con il B4x-Bridge, posso installare la app su un iPhone ?
- La App compilata, posso metterla a disposizione su un sito e lasciarla scaricare/installare su altri dispositivi iOS ?
- Serve la licenza Apple per gli sviluppatori ?

Scenario 2:
Acquisto un iPhone e il pacchetto B4i con Mac Builder Service offerto su questo sito. Leggo sulle specifiche che in tal caso devo acquistare la licenza per sviluppatori Apple (99 euro all' anno).

- Per che cosa mi serve questa licenza, se volessi solo installare e mettere a disposizione la app senza usufruire dell' Apple Store ?

- Usando il Mac Builder Service, come faccio poi ad installare la app fisicamente su un dispositivo iPhone ?

- Posso mettere il codice compilato dal Mac Builder Service a disposizione su un sito Internet, cosi' da poter essere scaricato/installato da altri dispositivi iOS ?

Grazie in anticipo per i chiarimenti e buona giornata,
Sergio
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Ti premetto che ho acquistato la licenza b4i, ho giocato per un paio di settimane con lo stesso, dopo di che non mi è piaciuta la policy apple e ho lasciato perdere concentrandomi esclusivamente su android.
Per avere vita facile ( rilascio di app, installazione per terzi, etc ) ti conviene senz'altro aprire un account come programmatore presso lo store apple , per la "modica" ci fra di 99 $ anno.
Scenario 1
- Puoi compilare in locale ( se hai un mac ) ed ottenere il file ipa ( apk in android ). Fatto questo se hai un telefono con jailbreak nessun problema, oppure cerca QUI
- Stessa cosa del punto precedente, nel senso che non è come un 'apk dove attivi fonti sconosciute et voilà...su iOS e più rognoso, nel senso che dovresti sperare che tutti i tuoi utenti siano degli smanettoni.
....
 

semar

Active Member
Licensed User
Longtime User
Grazie Marco per la risposta.
Vorrei seguire un iter "Standard", in quanto non posso certo aspettarmi che tutti gli utenti siano degli smanettoni..

Leggo che ci vuole anche un "certificate and provisioning Profile", dove si deve impostare la lista die modelli su cui la app puo' essere installata.
A questo punto mi sorge una domanda, ma se un domani volessi mettere la app a disposizione sull' apple app store, come faccio a sapere i modelli dei dispositivi su cui verra' installata l' app ?
Non capisco.. e quando escono nuovi modelli sul mercato, devo aggiornare il file di cui sopra con i nuovi modelli ?

Tornando all' argomento principale, come installo il file ipa sull' iPhone ? Sembra che da dentro l' IDE di B4i tramite cavo USB come sui dispositivi Android non sia possibile, e che il file ipa vanga installato invece via etere.. insomma in rete. Devo quindi installare una WLAN a casa per poter installare il file ipa su un dispositivo iOS ?
 
D

Deleted member 103

Guest
Leggo che ci vuole anche un "certificate and provisioning Profile", dove si deve impostare la lista die modelli su cui la app puo' essere installata.
Questo è solo necessario per poter installare sui propri dispositivi, infatti in quella lista devi inserire normalmente solo i tuoi.

A questo punto mi sorge una domanda, ma se un domani volessi mettere la app a disposizione sull' apple app store, come faccio a sapere i modelli dei dispositivi su cui verra' installata l' app ?
Non capisco.. e quando escono nuovi modelli sul mercato, devo aggiornare il file di cui sopra con i nuovi modelli ?
Per questo non ti devi preocupare.
 

semar

Active Member
Licensed User
Longtime User
Questo è solo necessario per poter installare sui propri dispositivi, infatti in quella lista devi inserire normalmente solo i tuoi.
Ah bene, grazie Filippo per il prezioso chiarimento :)

Tuttavia se volessi mettere a disposizione il file ipa su di un sito Internet, il problema di aggiornamento del file "certificate and provisioning Profile" permane. Se ho capito bene infatti, non devo preoccuparmi di aggiornare i modelli dei dispositivi solamente se lascio installare la app dall' Apple Store.
Ho capito bene ?

Comunque se dovessi usare il servizio di "Hosting Mac Builder", il file ipa viene installato automaticamente via WLAN sul mio dispositivo - se tutto e' opportunamente configurato - e quindi se io volessi mettere a disposizione tale file ipa su di un sito, come faccio ? Insomma questo file ipa, generato dal servizio di Hosting, dove posso reperirlo ?
 
D

Deleted member 103

Guest
Ho capito bene ?
si!

Comunque se dovessi usare il servizio di "Hosting Mac Builder", il file ipa viene installato automaticamente via WLAN sul mio dispositivo - se tutto e' opportunamente configurato - e quindi se io volessi mettere a disposizione tale file ipa su di un sito, come faccio ? Insomma questo file ipa, generato dal servizio di Hosting, dove posso reperirlo ?
Semplice, con questa optione.
ipa.JPG
 
Top