Italian Creazoine di menù

egizio33

Member
Licensed User
Longtime User
so che avrete postato questa domanda tremila volte, con magari tantissime risposte, ma io sono nuovo e non so.....
come si fa a creare menù cliccando sui tasti fisici del dispositivo? non mi dite che non si può fare altrimenti torno sul bel gratis app inventor che per lo meno una opzione al menù ci sta cioè quella di chiudere l'applicazione :):)
 

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
con magari tantissime risposte, ma io sono nuovo e non so.....
Come ho già detto , Chiunque esperto,novizio,nubio o guru può anzi deve usare il campo di ricerca del forum , ma forse non ne sei a conoscenza quindi mi spiego.
Il forum mette a disposizione un campo di di ricerca per cercare se all'interno delle domande o risposte vi è la stringa cercata.
Cosa cercare và inserito nel campo in alto a destra , accanto alla voce About Us e identificato , guarda caso , da una lente di ingrandimento.
Digiti la stringa da ricercare e premi invio.
Se non sai cosa cercare chiedi quali sono i termini da inserire, nel tuo caso menuitem, oppure addmenuitem, o menu item
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
fatti ... non parole

Activity.AddMenuItem2("Aggiorna","mnu1",LoadBitmap(File.DirAssets,"update.png"))
Activity.AddMenuItem2("Esci","mnu2",LoadBitmap(File.DirAssets,"exit.png"))

se hai difficoltà chiedi pure.
viva l' Italia!
 

egizio33

Member
Licensed User
Longtime User
Activity.AddMenuItem2("Aggiorna","mnu1",LoadBitmap(File.DirAssets,"update.png"))
Activity.AddMenuItem2("Esci","mnu2",LoadBitmap(File.DirAssets,"exit.png"))

se hai difficoltà chiedi pure.
viva l' Italia!

grazie mille non credevo di causare problemi
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ciao egizio33,
nessun problema.
il mio sfogo "viva l'Italia" è rivolto a chi (leggi genesi) ha imparato ad utilizzare il copia/incolla ed ora si sente un guru, ma è semplicemente un coglione!

... e ancora una volta grido "VIVA L'ITALIA!"
 

egizio33

Member
Licensed User
Longtime User
non volevo creare una specie di guerra cmq,
visto che sei così gentili potrei sapere se quel codice devo inserirlo nell'activity_create e se devo aggiungere qualche altra cosa
 

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
ciao egizio33,
nessun problema.
il mio sfogo "viva l'Italia" è rivolto a chi (leggi genesi) ha imparato ad utilizzare il copia/incolla ed ora si sente un guru, ma è semplicemente un coglione!
I tuoi sono insulti assolutamente gratuiti.
Sono convinto che invitando egizio33 a usare il 'cerca' l'ho indirizzato verso una buona pratica la tua maleducazione non sò cosa gli insegna.
 

egizio33

Member
Licensed User
Longtime User
ciao egizio33,
nessun problema.
il mio sfogo "viva l'Italia" è rivolto a chi (leggi genesi) ha imparato ad utilizzare il copia/incolla ed ora si sente un guru, ma è semplicemente un coglione!

... e ancora una volta grido "VIVA L'ITALIA!"

Cmq funziona benissimo grazie mille l'unica cosa adesso sará dare una azione al menú, ho provato con
sub mnu1_click
Label1.text="menu attivato"
End sub
Ma non funziona, forse perché non ho dichiarato nulla perché non saprei cosa dichiarare, mi daresti una mano?
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao egizio33,

io non sò cosa hai dichiarato o scritto fino adesso, ma se posti un pò di codice, forse ti si può aiutare di più.

Comunque il consiglio di genesi non è tanto male. Anche io, prima di fare tante domande, faccio una richerca o studio qualche esempio, dei quali ce ne sono anche tanti nel forum.

Ciao,
Filippo
 

egizio33

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao egizio33,

io non sò cosa hai dichiarato o scritto fino adesso, ma se posti un pò di codice, forse ti si può aiutare di più.

Comunque il consiglio di genesi non è tanto male. Anche io, prima di fare tante domande, faccio una richerca o studio qualche esempio, dei quali ce ne sono anche tanti nel forum.

Ciao,
Filippo
Immaginiamo un progetto base dove non abbiamo niente solo il menù

Activity_create
activity.loadlayout.........
Activity.AddMenuItem2("Aggiorna","mnu1",LoadBitmap (File.DirAssets,"update.png"))
Activity.AddMenuItem2("Esci","mnu2",LoadBitmap(Fil e.DirAssets,"exit.png"))
Come faccio a dare l'azione in questo caso aggiorna ed exit al click.
Così come sta il codice al click chiude il menú
 

egizio33

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao egizio33,

io non sò cosa hai dichiarato o scritto fino adesso, ma se posti un pò di codice, forse ti si può aiutare di più.

Comunque il consiglio di genesi non è tanto male. Anche io, prima di fare tante domande, faccio una richerca o studio qualche esempio, dei quali ce ne sono anche tanti nel forum.

Ciao,
Filippo

allora....
abbiamo un progetto vuoto con solo menu:
activity_create
Activity.AddMenuItem2("Aggiorna","mnu1",LoadBitmap (File.DirAssets,"update.png"))
Activity.AddMenuItem2("Esci","mnu2",LoadBitmap(Fil e.DirAssets,"exit.png"))


il menù con il tasto aggiorna e esci mi viene visualizzato, ma al click si chiude solamente il menù.
volevo sapere come fare a dare una azione al click
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ti posto il codice per aggiungere 3 menù:

B4X:
Sub Activity_Create(FirstTime As Boolean)
   Activity.AddMenuItem("Options","Help")' evento help
   Activity.AddMenuItem("Settings","Help1")'evento help1
   Activity.AddMenuItem("Help3","Help2")'evento help2
End Sub


Sub Activity_Resume

End Sub

Sub Activity_Pause (UserClosed As Boolean)

End Sub

Sub Help_Click
    Msgbox("Help","help")
End Sub
Sub Help1_Click
    Msgbox("Help1","help1")
End Sub
Sub Help2_Click
    Msgbox("Help2","help2")
End Sub
 

Dominex

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao egizio33,

io non sò cosa hai dichiarato o scritto fino adesso, ma se posti un pò di codice, forse ti si può aiutare di più.

Comunque il consiglio di genesi non è tanto male. Anche io, prima di fare tante domande, faccio una richerca o studio qualche esempio, dei quali ce ne sono anche tanti nel forum.

Ciao,
Filippo
Concordo, diciamo snellirebbe il numero di aiuti da dare. ;)
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
non voglio essere polemico:

Ho letto i diversi tutorial, ho effettuato ricerche nel forum, ma se ho qualche dubbio, oppure ho difficoltà nel capire un concetto, e quindi chiedo un aiuto sperando in una risposta esaustiva o di un piccolo esempio, non posso vedermi rispondere in questo modo.
Il forum mette a disposizione un campo di di ricerca per cercare se all'interno delle domande o risposte vi è la stringa cercata.
Cosa cercare và inserito nel campo in alto a destra , accanto alla voce About Us e identificato , guarda caso , da una lente di ingrandimento.
Digiti la stringa da ricercare e premi invio.
 

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
non posso vedermi rispondere in questo modo.
Io non posso vedermi rispondere cosi
il mio sfogo "viva l'Italia" è rivolto a chi (leggi genesi) ha imparato ad utilizzare il copia/incolla ed ora si sente un guru, ma è semplicemente un coglione!
Se no sei daccordo con la mia risposta puoi anche dire dire che chi ha chiesto probabilmente ha già cercato , letto tutorial ecc.. ma non è vero
il primo messaggio iniziava così
so che avrete postato questa domanda tremila volte, con magari tantissime risposte, ma io sono nuovo e non so.....
ho pensato che quel non so riferisse al non sapere cercare nel forum.
e mi ritrovo insulti che faccio copia incolla, che mi sento un guru e che sono un coglione.
Mi sono espresso male? sono sembrato supponente? mi dispiace , non era mia intenzione.
Scusate lo sfogo e che pensavo di diventare un membro attivo della comunità ma vedo che non è possibile e mi dispiace.
Mario
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Concordo con MaxWare,
molte volte non si scrive quello che veramente uno vorrebbe far capire, anche io l'altro giorno sono stato un pò duro con Egizio, ma me ne son resoconto dopo avere letto il mio post.:D
 

paolofi

Member
Licensed User
Longtime User
Concordo con MaxWare,
molte volte non si scrive quello che veramente uno vorrebbe far capire, anche io l'altro giorno sono stato un pò duro con Egizio, ma me ne son resoconto dopo avere letto il mio post.:D

Si però ragazzi che pa**e!, come siete permalosi!
Non è possibile tutte le volte stare a questionare sulla forma del messaggio, se quello mi ha risposto male, RTFM ecc.
20 post per 1 domanda banale, questo è un forum tecnico chi ha la risposta la dia altrimenti taccia!

Saluti a tutti.

PS.non riquotate sto messaggio altrimenti si riparte.
 

lmonti

Member
Licensed User
Longtime User
Si però ragazzi che pa**e!, come siete permalosi!
Non è possibile tutte le volte stare a questionare sulla forma del messaggio, se quello mi ha risposto male, RTFM ecc.
20 post per 1 domanda banale, questo è un forum tecnico chi ha la risposta la dia altrimenti taccia!

Saluti a tutti.

PS.non riquotate sto messaggio altrimenti si riparte.


quoto !!! :D:D
 
Top