In pratica vorrei poter gestire le entrate/uscite dal mio smartphone e mia moglie fare la stessa cosa dal suo smartphone. Entrambi devono vedere gli stessi dati, quindi pensavo che il database dovesse esser residente su un sito esterno come per esempio Google.
Non vorrei fare il download/upload dell'intero database SQLLite, ma fare insert/update/delete record in un database esterno al smartphone.
Oppure avere un SQLLite locale che verrà sincronizzato con un server free. Può risiedere in Google o ci sono altri server gratuiti che possono dare questo servizio ?
Io sono un programmatore di VB6 e SQL Microsoft e vorrei iniziare fare qualche APP con questo linguaggio che mi sembra molto interessante.
Cosa mi consigliate?
Ma la tua app si appoggia ad un determinato server ?
Si si, con quale ? con quale tipo di tecnologia usi ?
Vedi caro Luca, la sincronizzazione del db locale tramite WiFi Direct o Bluetooth necessita che i due apparati siano vicini ma, se io sono a Torino per lavoro e mia moglie è a Milano, e i dati mi servono aggiornati in tempo reale? Ovviamente l'unica soluzione è l'interrogazione di un db esterno che venga aggiornato dai due smart/tablet in tempo reale in modo che si abbiano dati effettivi, quindi credo che la scelta corretta sia quella per il db esterno, come ho già suggerito in altro post, Altervista è l'ideale, PHP5 - MySql5 - FTP, tutto gratis.Per me è essenziale usare un appoggio esterno, uno spazio web gratuito il più possibile per scambio dati.
Avevo ipotizzato di utilizzare semplici files come transazioni e questi una volta scaricati alimentano il database locale.
L'ottimale sarebbe quello di fare query su db esterni pubblici.
Vedi caro Luca, la sincronizzazione del db locale tramite WiFi Direct o Bluetooth necessita che i due apparati siano vicini ma, se io sono a Torino per lavoro e mia moglie è a Milano, e i dati mi servono aggiornati in tempo reale? Ovviamente l'unica soluzione è l'interrogazione di un db esterno che venga aggiornato dai due smart/tablet in tempo reale in modo che si abbiano dati effettivi, quindi credo che la scelta corretta sia quella per il db esterno, come ho già suggerito in altro post, Altervista è l'ideale, PHP5 - MySql5 - FTP, tutto gratis.
Non serve tutto il curriculum per gestire MySql, lo puoi tranquillamente gestire anche in ASP, quasi come se fosse Access, sì, perché è Access ad essere diverso e non MySql che segue abbastanza fedelmente le direttive SQL, basta gestire bene le istruzioni (SELECT, INSERT, UPDATE e DELETE) ed ecco che MySql si rivela un DB con i contro...fiocchi, leggero e potente, poi, ogni provider che offre MySql, generalmente offre anche PhpMyAdmin che, permette di creare/gestire il DB molto facilmente."...e i dati mi servono aggiornati in tempo reale?"
Questo è il punto. Per il mio scopo, non è necessario l'aggiornamento sincronizzato; quindi, con wifi etc ottengo il vantaggio di non utilizzare internet, con maggior sicurezza (non necessaria nemmeno questa, a dire la verità) e la possibilità di scambio dati anche in assenza di Internet (che può non essere sempre disponibile).
Inoltre, non mi complico la vita, hehehe, dato che non conosco php, mysql... me la cavavo con IIS, con i server MS, ASP.Net, perfino con gli ISeries IBM (AS400), ovviamente Access e altre "cosette", come i sw gestionali, tipo le ACG IBM... magari, quando avrò tempo e soprattutto la necessità, un'occhiata a MySql ed agli script PHP gliela darò.
Ciao
Non serve tutto il curriculum per gestire MySql, lo puoi tranquillamente gestire anche in ASP, quasi come se fosse Access, sì, perché è Access ad essere diverso e non MySql che segue abbastanza fedelmente le direttive SQL, basta gestire bene le istruzioni (SELECT, INSERT, UPDATE e DELETE) ed ecco che MySql si rivela un DB con i contro...fiocchi, leggero e potente, poi, ogni provider che offre MySql, generalmente offre anche PhpMyAdmin che, permette di creare/gestire il DB molto facilmente.